Minardi su Newey e Vettel "cosa nasconde il cilindro magico?"

Forum dedicato alla stagione 2013

da Uitko » 27/09/2013, 15:30

http://www.minardi.it/singapore-cosa-nasconde-il-cilindro-magico-di-newey-e-vettel-2/

Principalmente questi aspetti (1- la guida altamente pulita di Vettel; 2- aprire il gas 50 mt prima di tutti gli altri; 3- il “rumore” anomalo Renault della RB1; 4- gli oltre 2” rifilati in gara a tutti gli avversari) mi fanno pensare e mi piacerebbe avere qualche risposta. Sospetti che si fanno più importanti pensando che Webber non era in grado di fare tutto questo, essendo tra i comuni terrestri… Non voglio accusare nessuno, ma mi piacerebbe approfondire questi aspetti.


Minardi proprio un novizio non è, lettura interessante...
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da groovestar » 27/09/2013, 18:04

Sono osservazioni molto interessanti, fatte da un personaggio al di sopra di ogni sospetto.

Si è sentito spesso di un qualche sistema di TC a bordo delle Redbull, per cui non sarebbe una cosa del tutto nuova. Certo è strano il rilievo del rumore che varia successivamente alla cavalcata che ha preceduto il pit di Vettel.
Certamente accelerare 50 metri prima degli altri con prestazioni in genere abbastanza vicine fra tutte le monoposto, salta all'occhio.

Bisognerebbe confrontare i cameracar dei due piloti redbull e capire se è stata un'impressione di Minardi o se vi è effettivamente qualcosa di poco chiaro
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da bschenker » 27/09/2013, 18:44

Una cosa del genere dovrebbe passare traverso la centralina, il quale con il programma base e uguale per tutti e vieni regolarmente controllato dei informatici della FIA, impossibile a nascondere.

Perche non ammettere che Vettel sa sfruttare una vettura eccecionale come nessun altro, come nel suo tempo Mansell con il Williams con le sospensione attive.

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da Jackie_83 » 27/09/2013, 19:24

Secondo me la spiegazione è una sola: come Byrne era il "sarto" perfetto di Schumacher, Newey lo è per Vettel

Le ultime Red Bull sono come un abito di alta sartoria che solo lui riesce a indossare...e si vede!
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da Rovert » 29/09/2013, 9:06

[quote="Jackie_83"]
Secondo me la spiegazione è una sola: come Byrne era il "sarto" perfetto di Schumacher, Newey lo è per Vettel

Le ultime Red Bull sono come un abito di alta sartoria che solo lui riesce a indossare...e si vede!
[/quote]
in linea di massima sono d'accordo con questaaa osservazione;b anche perché come dice beat, come sia possibile hackerare una centralina se non in maniera invasiva, beh non so..
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da Prinz4L » 29/09/2013, 9:18

[quote="bschenker"]... impossibile a nascondere.[/quote]
Lo spero tanto, ma lo dicevano anche delle macchine gestite da Briatore...tanto tanto tempo fa
;)

Vettel è un grandissimo pilota e Newey  un progettista con una marcia in più. Non voglio pensare male (si fa peccato e oggi è Domenica) ma come Minardi sono voglioso di capire.
Ultima modifica di Prinz4L il 29/09/2013, 9:21, modificato 1 volta in totale.
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
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da groovestar » 29/09/2013, 11:03

In ogni caso tanti di cappello se è riuscito a farla sotto il naso a tutti. Anche in questo significa essere più bravi degli altri.

E lo dico ripensando anche a tutte le accuse fatte alla B194, in verità la vettura meglio riuscita del 1994
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da sundance76 » 29/09/2013, 11:37

[quote="groovestar"]
In ogni caso tanti di cappello se è riuscito a farla sotto il naso a tutti. Anche in questo significa essere più bravi degli altri.

E lo dico ripensando anche a tutte le accuse fatte alla B194, in verità la vettura meglio riuscita del 1994
[/quote]

Il fatto che anche altre scuderie avessero alcuni dispositivi illegali, non cancella le responsabilità della Benetton, su cui furono accertati numerosi programmi e dispositivi funzionanti vietati.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da gilles70 » 29/09/2013, 14:19

Minardi come Fiorio cerca sempre di screditare Vettel, forse perchè vantarsi di essere stati gli scopritori di Alonso.
Se ci fosse stato qualcosa di strano e così evidente non penso che le altre squadre sarebbero state
in silenzio.
I 2 secondi di differenza tra Vettel e Alonso si spiegano principalmente con le strategie diverse. Uno attaccava al massimo, l'altro cercava di arrivare in fondo senza altre soste.
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da Uitko » 29/09/2013, 14:42

In effetti io l'ho buttata lì, ma onestamente non ci credo molto, sarebbero troppo controllati oggigiorno per una modifica del genere.

Vettel probabilmente /togliamo il probabilmente) sa fruttare molto meglio la RedBull del suo compagno  :drool:
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da groovestar » 29/09/2013, 15:20

Ma perchè cerca di screditare Vettel?
Lui ha solo espresso dei dubbi documentando quanto da lui visto, aggiungendo peraltro che il tedesco è stato il miglior interprete del settore misto del circuito.

Inoltre sono 4 stagioni che in Redbull riescono sempre a sfruttare al limite ed oltre il regolamento. Ricordo ancora quello strano musetto deformabile dello scorso anno.
D'altra parte se la FIA dice che una monoposto è legale, è legale, e se nasconde qualcosa è perchè chi l'ha progettata è stato più bravo.
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da Powerslide » 29/09/2013, 17:00

Minardi non è quello stinco di santo che molti credono (è sopravvissuto per anni nel Circus e non lo fai se non hai un po' di pelo sullo stomaco), ma questo non può impedirgli di manifestare i suoi dubbi.
La ripartenza di Vettel dopo la SC ha lasciato tutti sbalorditi e il distacco di 2/3 secondi al giro  :scared: non era su Alonso, ma su Rosberg.
Essere sbalorditi non significa sospettare qualche irregolarità, ma solo toccare con dito quale sia la reale differenza tra la coppia Vettel/RB e il resto della concorrenza.
Poi, siccome si parla del Diavolo (il Circus intendo), tutto può essere. Nè vale il discorso che la Federazione voglia/possa vigilare, come non l'ha fatto tante altre volte.
Se poi qualcuno vuol chiedersi il perchè non vigilerebbe o il perchè gli altri teams non facciano casino, beh, è meglio non si sforzi la mente: gli interessi potrebbero essere di un ordine superiore alla comune comprensione.
Comunque finchè la RB verrà trovata legale, evviva la RB ed evviva Vettel.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da gilles70 » 29/09/2013, 18:35

Minardi come Fiorio e tutti gli altri sono liberi di esprimere tutte le opinioni che vogliono.
Rimane un dato di fatto che più che attribuire a Newey i suoi risultati non fanno. Sia in tv che sulla carta stampata.
Con la centralina unica basta leggere il software e si vede subito quello che fà la macchina.
Non ci sono zone di memoria nascosta in cui infilare funzioni proibite.
Poi comunque tutti hanno sistemi di assistenza alla partenza e controllo di trazione, anche se non sofisticati come qualche anno fà.E' innegabile che le Ferrari siano le macchine che partono meglio, seguite dalla RedBull di Vettel, visto che Webber parte mediamente come mia nonna.
La Redbull è sicuramente una gran macchina, come lo era la Renault nel biennio 2005-2006, ma Vettel è sicuramente un grande e merita i titoli che ha vinto. Se poi ne vincerà qualcuno sulle rosse entrerà sicuramente nel cuore di tutti.
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da jerry64 » 29/09/2013, 18:54

[quote="gilles70"]
Con la centralina unica basta leggere il software e si vede subito quello che fà la macchina.
Non ci sono zone di memoria nascosta in cui infilare funzioni proibite.
[/quote]

Infatti ise un sistema nascosto dovesse esistere, in grado di dare alla macchina di Vettel - in modo del tutto invisibile - vantaggiose funzioni di TC rispetto alla concorrenza (compresa la vettura "quasi gemella" del suo dimissionario compagno di squadra), io penso che Newey non sarebbe cosi' ingenuo da implementarlo nella centralina elettronica: chi puo' dire che non abbia trovato una soluzione vecchio stile di tipo meccanico, idraulico o chissa' che altro ?

Al giorno d'oggi le vecchie soluzioni "analogiche" permettono di nascondere importanti segreti proprio perche' ci si sta dimenticando che cio' che oggi si da' per scontato che funzioni meglio in digitale, fino a meno di venti anni fa lo si realizzava con uguale o migliore efficienza solo "con il ferro, l'aria e i liquidi".
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da sundance76 » 29/09/2013, 18:56

[quote="gilles70"]
Vettel è sicuramente un grande e merita i titoli che ha vinto. Se poi ne vincerà qualcuno sulle rosse entrerà sicuramente nel cuore di tutti.
[/quote]

Nel mio no di certo. Stima assoluta, mi è anche simpatico. Ma quel che resta del mio ferrarismo mi impedisce di gioire "col cuore" quando arrivano piloti già plurititolati con l'aureola di salvatori della Patria. Nella mia ottica, l'aver già vinto titoli da altre parti, impedisce di vederli davvero come "ferraristi", ma solo come piloti ultraaffermati che vogliono un'ulteriore e finale medaglia sul petto..
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