Le ferrari 312T4 e T5 non le elenchiamo cmq a mio parere quasi tutte le formula 1 degli anni 80 erano davvero brutte. Quelle degli anni 70 almeno erano molto diverse tra di loro.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
[quote=""niky""]Nell'83 infatti furono di moda le pance corte e credo tutte le auto erano fatte in quel modo. [/quote]
be...so che l'argomento è stato un pò superato, però ci tenevo a chiarire una cosa...
Non è che andassero di moda le pance corte!!! Essendo vietate da quell'anno (1983) minigonne, fondo piatto, falde scorrevoli, doppi telai e altre diavolerie che i progettisti inventarono per sfruttare al massimo l'effetto suolo, le pance furono ridotte al minimo essenziale, praticamente solo per ospitare i radiatori e gli scarichi! Ecco perchè hanno tutte le pance corte!
Con l'abolizione dei condotti venturi e delle minigonne e l'introduzione del fondo piatto, tutte le auto si diversificarono in tre concetti diversificati.
Pance cortissime, medie e lunghe.
Cortissime.
Brabham, Osella, Ligier, Toleman
Medie. (variabili)
Ferrari, Williams, Tyrrell
Lunghe.
Alfa Romeo, Mclaren, Renault, Lotus, ATS
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)