Leggevo gli ultimi articoli riferiti alla situazione Ferrari.
Dopo le brutte prestazioni ungheresi, si conta di ritrovare una situazione migliore nelle piste di Spa e Monza; piste più veloci, sicuramente diverse dall'Hungaroring, in grado di ridurre gli effetti nocivi dei problemi della F138.
E si perchè, come anche in passato, sembra che uno dei problemi sia la mancanza di carico...
Ora volevo fare qualche considerazione.
Questo è un problema che anche in passato ha colpito le monoposto di Maranello. Si è data la "colpa" a Costa, alla galleria del vento, ora allo staff tecnico attuale, a Alonso che non si impegna, a Domenicali che è poco "incisivo" e via dicendo.
Di volta in volta è facile trovare il colpevole o il presunto tale.
Ora si spera nell'arivo di Allison, almeno per quento riguarda la monoposto 2014.
Eppure Costa sembra stia facendo bene in Mercedes (anche se ovviamente non sarà tutto merito suo) e a metà della scorsa stagione si era detto che i problemi di galleria erano stati risolti e che il progetto 2013 finalmente avrebbe mantunuto le attese.
Si parla della mancanza di carico... ma... io mi ricordo che alla presentazione si magnificava la F138 (che esteticamente è bella) come avesse beneficiato di una cura maniacale anche nei più piccoli dettagli (e in effetti si notava anche a vista) soprattutto alla ricerca del carico aerodinamico, trovato finalmente.
E sin dai primi test e anche nei primi GP questo fatto veniva confermato.
E ora... Alonso si lamenta nemmeno tanto velatamente (ergo la tirata di orecchie operata da Montezemolo) delle prestazioni, del rendimento gomme (altro capitolo) e del fatto che la gran parte degli sviluppi pensati sono tornati presto nel magazzino perchè non funzionavano.
Addirittura Alonso faceva capire che si sta correndo con una monoposto che praticamente non è poi così diversa da quella di inizio anno (!)
Non so,,, ma mi sa tanto che sia un pò tutto il "sistema" che non funziona... altro che arrivo di Allison.
Qusto (capace) progettista, che tanto ha fatto bene in Lotus, probabilmente porterà una ventata di aria nuova indubbiamente (ma lo stesso si diceva per ogni nuovo arrivo a Maranello...) e un altro modo di approcciare il progetto anche dal punto di vista concettuale.
Questo sarà indubbiamente di giovamento. Ma se il "sistema" ha delle mancanze, si potrebbe pensare che alla lunga i problemi torneranno fuori.
Parlo di capacità di progettare, di sviluppare, di realizzare bene e velocemente come la competizione tra Top Team richiede...