Autosprint: articoli e spunti settimanali

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da duvel » 29/08/2012, 18:21

[quote="jerry64"]
[quote="duvel"]
C'è un equivoco: il telaio 72/05 era nuovissimo e Fittipaldi lo doveva "sgrezzare" al Venerdì per poi consegnarlo a Rindt nelle prove del Sabato.
Poi capitò che Emerson decollò alla Parabolica sulle ruote di Giunti, quindi Rindt dovette proseguire con l'abituale telaio 02 col quale corse e vinse fino ad allora nella stagione.
Insomma Rindt e Fittipaldi si sarebbero dovuti scambiare le macchine, ma il caso (a me non piace parlare di destino) volle che le cose andassero diversamente...
[/quote]

A dire la verita', nella gara precedente Monza (GP Austria 16/08/70) le cose andarono ben diversamente per Jochen, che era atteso alla 5' vittoria consecutiva (sesta stagionale): a Zeltweg (proprio nella corsa di casa !) l'austriaco partito dalla Pole Position si ritiro' al 21' giro per noie al motore, lasciando via libera ad una doppietta Ferrari. 

Probabilmente un guasto del propulsore avente niente a che vedere con l'albero del freno entrobordo che Power cita, ma se anche quello era il famoso telaio 02, non si puo' dire che a Monza Rindt stesse girando con una macchina reduce da un GP regolarmente concluso senza problemi (per quanto questo fosse una cosa comune o potesse contare qualcosa all'epoca...).

[/quote]

Ma sì, corse e vinse sino ad allora era un modo di dire generico, corse sempre con la 02 vincendo 4 gare e con un nulla di fatto all'esordio del Jarama e all'ultima di Zeltweg. Non intendevo dire che avesse vinto sempre
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jerry64 » 29/08/2012, 21:19

[quote="duvel"]
[quote="jerry64"]
[quote="duvel"]
C'è un equivoco: il telaio 72/05 era nuovissimo e Fittipaldi lo doveva "sgrezzare" al Venerdì per poi consegnarlo a Rindt nelle prove del Sabato.
Poi capitò che Emerson decollò alla Parabolica sulle ruote di Giunti, quindi Rindt dovette proseguire con l'abituale telaio 02 col quale corse e vinse fino ad allora nella stagione.
Insomma Rindt e Fittipaldi si sarebbero dovuti scambiare le macchine, ma il caso (a me non piace parlare di destino) volle che le cose andassero diversamente...
[/quote]

A dire la verita', nella gara precedente Monza (GP Austria 16/08/70) le cose andarono ben diversamente per Jochen, che era atteso alla 5' vittoria consecutiva (sesta stagionale): a Zeltweg (proprio nella corsa di casa !) l'austriaco partito dalla Pole Position si ritiro' al 21' giro per noie al motore, lasciando via libera ad una doppietta Ferrari. 

Probabilmente un guasto del propulsore avente niente a che vedere con l'albero del freno entrobordo che Power cita, ma se anche quello era il famoso telaio 02, non si puo' dire che a Monza Rindt stesse girando con una macchina reduce da un GP regolarmente concluso senza problemi (per quanto questo fosse una cosa comune o potesse contare qualcosa all'epoca...).

[/quote]

Ma sì, corse e vinse sino ad allora era un modo di dire generico, corse sempre con la 02 vincendo 4 gare e con un nulla di fatto all'esordio del Jarama e all'ultima di Zeltweg. Non intendevo dire che avesse vinto sempre
[/quote]

Tranquillo, avevo capito cosa intendevi  ;)

Il mio intervento non era mirato a correggere una tua imprecisione, ma solo per far notare che la macchina usata a Monza gia' aveva subito un guasto al GP precedente (di fatto l'ultimo GP di Jochen).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da sundance76 » 14/11/2012, 18:42

Questa settimana il CdC di Mario è incentrato su un'intervista con Jacques Villeneuve, che dice cose nient'affatto banali.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 29/12/2012, 11:30

AS questa settimana è molto ricco.

Poster su Vettel e Alonso in lotta.

Poster-story su Scheckter e la Wolf 1977.

"Cuore da Corsa" è dedicato alla storia dei piloti giapponesi in F1.

Inoltre hanno compilato quattro diverse classifiche sui migliori 10 piloti di F1, Rally, Endurance e corse USA.

Mi è piaciuta la premessa in cui scrivono che hanno escluso i Gran Premi pre-1950 per un problema di statistiche ma che prima o poi si occuperanno anche di quel periodo stupendo.  8)

Mi è piaciuto leggere di campionissimi come Rick Mears nelle corse USA. Ci sono anche i grandi Donohue, Earnhardt, Gurney, Gordon, Foyt, Petty, Andretti (1°).

Dindo Capello è all'ottavo posto tra i più grandi piloti Endurance di sempre. Ickx al primo.

Non mi è piaciuta l'esclusione di Bjorn Waldegard dai primi dieci dei rally. Doveva starci, anche a costo di escludere il grande e compianto Henry Toivonen.

Nella classifica F1, vince Fangio. Senna è davanti a Clark e Prost, e può anche starci, ma mettere Schumacher e Stewart davanti ad Ayrton mi lascia perplesso (anche se le argomentazioni hanno dei fondamenti). Perlomeno hanno meritoriamente messo Ascari all'8° posto, davanti a Lauda e Vettel.

Ma ci sarebbe troppo da dire. Magari qualcuno compra ancora AS in edicola e non voglio levare lo sfizio.

Inoltre c'è anche il corposo inserto mensile "Rallysprint".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da felixf1 » 12/04/2013, 11:26

[quote="sundance76"]


Magari qualcuno compra ancora AS in edicola e non voglio levare lo sfizio.


[/quote]

Causa crisi e conseguente riduzione di disponibilità economica in famiglia, abbiamo dovuto tagliare un po' di spese. Tra cui... indovinate un po'? :thumbdown:  :P
Alonso se ne è andato. Ora possiamo rinascere!
Avatar utente
felixf1
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 30/06/2005, 23:00

da Baldi » 25/06/2013, 14:10

Da segnalare il Cuore da Corsa (di Donnini) su Silverstone e soprattutto (per NIKI) l'inserto "Legend" su Niki Lauda e la Mclaren MP4/1
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 25/06/2013, 18:33

Non dirmi che mi toccherà spendere i soldi per la carta straccia. Chi ha scritto l'inserto?
Preferirei dare 3 o 4 euro e piccole donne piuttosto che al ferrari magazine.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 25/06/2013, 18:53

[quote="Niki"]
Non dirmi che mi toccherà spendere i soldi per la carta straccia. Chi ha scritto l'inserto?
Preferirei dare 3 o 4 euro e piccole donne piuttosto che al ferrari magazine.
[/quote]

Mentre il CdC a volte è di autori diversi, l'inserto Legends è sempre di Mario.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da luigi_1111 » 26/06/2013, 7:05

Entrambi di Mario Donnini. Veramente belli ed interessanti, con l'unico difetto .. di finire!

E devo dire che anche l'editoriale non mi è dispiaciuto
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da depailler on tyrrell p34 » 26/06/2013, 8:09

DEVO ANCORA CAPIRE LA COPERTINA DI QUESTA SETTIMANA  :asd:
devono essere andate malissimo sett scorsa le vendite con vettel in copertina..
Presidente Official Dindo Capello Fan Club
editor http://motorsportrants.wordpress.com/
Avatar utente
depailler on tyrrell p34
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 08/07/2010, 10:21

da Baldi » 13/08/2013, 18:23

1) Autosprint di questa settimana in realtà è un concept-magazine (LOL) su Enzo Ferrari.

Da segnalare che per questo...
2) ...la storia dell'Autodelta (in più puntate nell'ambito di un C.d.C. NON di Donnini ma comunque ottimo e a firma di Sergio Remondino) riprenderà nei numeri dopo ferragosto.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 13/08/2013, 18:51

Lasciatemi indovinare, anche se la risposta immagino sia difficilissima, quasi impossibile.
Ci sono i rossi?  :asd:
Il concept magazine sul vecchio.
:lol:
Continuiamo così che nella m***a già ci siamo; immergersi in essa deve essere una bella esperienza
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 13/08/2013, 21:39

Un momento... la cosa non mi altera più di tanto, credo sia, se non doverosa, interessante comunque.

Ovvio che apprezzo e altrettanto ovvio che avrò l'acume mentale per discernere tra il buono e il marcio..


Non ho ancora letto nulla, ma ad occhio mi sembra che non sia una sterile celebrazione della Ferrari, quanto piuttosto di Enzo.




Inoltre, personalemnte, colgo sempre positivamente quento possa essere letto di automobilismo.
Perchè conto sempre di riuscire a fare la giusta "tara" di quel che ho sotto gli occhi.




O  preferisci vedere pubblicazioni di Messi, Boateng, Cassano o Ballottelli?  ;)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 13/08/2013, 23:03

E' il 25° della morte. Anche le tv stanno dando uno spazio in ricordo del Drake.

Non si può sempre pensar male.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 13/08/2013, 23:41

Proprio stamattina in un bar, uno dei pochi ancora aperti, a Bologna sentivo due ragazzini che parlavano di Enzo Ferrari. Ero anche piacevolmente sorpreso che in un bar a Bologna (dove solitamente si parla solo di Ducati, di basket e del BFC) si parlasse anche di Formula 1... Fin quando uno dei due non ha pronunciato questa frase: «Villeneuve ha vinto un sacco di mondiali con la Ferrari, prima che arrivasse Schumacher lo aveva lui il record di vittorie».
Mi è andato di traverso il caffè!
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti