tc a bordo red bull??

Forum dedicato alla stagione 2013

da gelax » 22/06/2013, 14:19

non ci sarebbe da meravigliarsi......


http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zxig8iM7jDU

oppure stavano rifacendo la segnaletica orizzontale per il traffico canadese
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da groovestar » 22/06/2013, 14:42

penso che ormai tutti i team controllino la trazione attraverso l'uso del differenziale.
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da gilles70 » 22/06/2013, 16:38

e se ci fosse stato qualcosa veramente fuori dalle regole sarebbero già partite le
proteste dele altre squadre.
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da Baldi » 24/06/2013, 8:17

o "bilanciate" da pene meno severe per chi, ha combinato qualcos'altro.
...per esempio s'è fatto dei test "galeotti"
8)
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da Niki » 24/06/2013, 10:39

Non capisco tutta questa meraviglia davanti alla possibilità (sicurezza, dico io) della presenza del controllo di trazione su tutte le "macchine".
Basta guardare le partenze: è uno schieramento popolato di fenomeni o cosa?
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da gilles70 » 24/06/2013, 11:03

Esatto, da anni non si vedono sgommate o fumetti dalle ruote in partenza e tranne webber tutti partono solitamente a pala di fucile.
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da depailler on tyrrell p34 » 24/06/2013, 18:02

[quote="Niki"]
Non capisco tutta questa meraviglia davanti alla possibilità (sicurezza, dico io) della presenza del controllo di trazione su tutte le "macchine".
Basta guardare le partenze: è uno schieramento popolato di fenomeni o cosa?
[/quote]

:asd: gli stessi che chiedono...posso superare?  :asd: si scherza
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da Powerslide » 24/06/2013, 18:19

8.3 Start systems :

Any system, the purpose and/or effect of which is to detect when a race start signal is given, is not permitted.

The ECU will implement a "lockout" period after each race start or pit stop during which a number of engine and clutch related functions will be frozen or disabled. Details of the strategy may be found in the Appendix to these regulations.


9.3 Traction control :

No car may be equipped with a system or device which is capable of preventing the driven wheels from spinning under power or of compensating for excessive throttle torque demand by the driver.

Any device or system which notifies the driver of the onset of wheel spin is not permitted.

Regolamento Tecnico della FIA
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da Niki » 24/06/2013, 19:27

Scriverlo nel regolamento è facile.
Salvo, poi, scoprire casualmente che tutti lo adottano.
C'è un solo modo per non farsi fregare dell'elettronica: bandirla 8)
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da groovestar » 24/06/2013, 20:14

[quote="Powerslide"]
8.3 Start systems :

Any system, the purpose and/or effect of which is to detect when a race start signal is given, is not permitted.

The ECU will implement a "lockout" period after each race start or pit stop during which a number of engine and clutch related functions will be frozen or disabled. Details of the strategy may be found in the Appendix to these regulations.


9.3 Traction control :

No car may be equipped with a system or device which is capable of preventing the driven wheels from spinning under power or of compensating for excessive throttle torque demand by the driver.

Any device or system which notifies the driver of the onset of wheel spin is not permitted.

Regolamento Tecnico della FIA

[/quote]

Questa mi sorprende parecchio!
Ero convinto che il riferimento fosse unicamente a sistemi elettronici.

Per cui quando si commenta in telecronaca sulle procedure di partenza e delle tarature del differenziale utili per evitare il pattinamento, si parla di sistemi "banned"
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da Powerslide » 24/06/2013, 22:21

La prima frase del cap. 8.3 si riferisce a sistemi che possano individare il momento in cui si spengono i semafori e provvedere alla partenza sostituendo il pilota.

Per come come agiscono invece i comandi della ECU si fa invece riferimento ad un'appendice che non ho avuto il tempo di cercare.
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da Tangorfopper » 28/11/2013, 10:48

http://formulaoneitalia.altervista.org/Blog/inside-tech-svelato-il-segreto-della-rb9-ecco-a-voi-il-primo-tc-completamente-legale/

La RB9 sfrutta sia il ritardo di accensione, sia certe funzioni della cambiata. Tant’è vero che i passaggi di marcia del tedesco sono molto più rapidi rispetto a quelli degli altri piloti dello schieramento. L’uso dell’acceleratore della RB9 inganna l’elettronica del motore che, ovviamente, reagisce tagliando la potenza. L’elettronica avverte l’anomalia come una differenza eccessiva fra l’apertura della farfalla e la coppia erogata. Questo sistema, sfruttando anche la lunghezza delle cambiate, permetterebbe di tagliare i cilindri e quindi generare una trazione davvero spaventosa. Probabilmente in qualche modo entra in funzione anche la frizione, rimanendo sempre nei limiti della legalità. Giancarlo Minardi ci aveva quindi visto giusto quando nel post GP di Singapore aveva gettato il sasso nello stagno della RB.
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da Baldi » 28/11/2013, 11:00

Però sarebbe tutto perfettamente legale.

Quindi è inutile rosicarci d'invidia... hanno dimostrato ancora una volta che loro (e la Renault) sono i migliori di tutti.

Bisogna farsene una ragione.
E fargli solo complimenti.



Aggiungo che nel gran periodo della Ferrari-Schumacher, i rivali si impegnavano e lavoravano pazzescamente per migliorare la loro situazione.
Ma non c'era nulla da fare.
La Ferrari lavorava meglio.
Non era solo questione che "a loro andava tutto bene e per il verso giusto sempre"... si doveva ammettere che tutto il team era superiore agli altri team praticamente in ogni settore. E questo si concretizzava automaticamente sui risultati.

(ovviamente tralascio sugli stucchevoli giochetti per favorire un pilota che di certi favori e giochini non aveva nemmeno bisogno)

Il discorso è che quando un team lavora bene, prende il sopravvento e se non si siede sugli allori, riesce a protrarre la sua superiorità a lungo.

Da qui nascono le mega-sequenza di successi a ripetizione.




Si tratta solo di vedere come e quando l'era Red Bull avrà termine.

Indubbiamente il nuovo anno rappresenta una svolta epocale; è quindi un momento in cui gli inseguitori avranno modo di avvantaggiarsene.
Ne hanno l'opportunità, azzerandosi molte cose.
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da groovestar » 28/11/2013, 13:43

Indubbio che abbiano trovato uno stratagemma non da poco e che bisogna avere una gran inventiva e capacità per pensarci.
Però è la solita storia del rispetto della regola formale, ma violando lo spirito del regolamento.

Il ridicolo di questa FIA: le ali non dovrebbero piegarsi ed il controllo della trazione dovrebbe essere vietato. Eppure abbiano le ali pieghevoli ed il controllo della trazione...

Eppure basterebbe poco per mettere le cose in chiaro e non capisco dove sia l'interesse a tutte queste zone d'ombra che, negli anni, ci hanno portato a cose davvero ridicole, a partire dal campionato 2009.
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da Pk90 » 28/11/2013, 14:11

Francamente non ho ben capito cosa accada esattamente sulla vettura di Vettel: cioè, ho inteso che viene replicato il Traction Control senza effettivamente averlo, ma in maniera concreta come viene controllato l'eventuale pattinamento delle ruote?
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