[07] GP Canada - Circuit Gilles Villeneuve

Forum dedicato alla stagione 2013

da Aviatore » 10/06/2013, 10:44

[quote="echoes"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Ormai la Mecca vale quanto la Toro Rosso. Stagione buttata via.  :'(
[/quote]

"Sublime" la decisione di non rimettere subito in pista le vetture 2012 (quelle che all'ultimo GP han dato la paga a tutti, RBR incluse) perché "è meglio sviluppare la vettura 2013"
:asd:
caxxo avevi ragione, in confronto a Whitmarsh il buon Domenicali sembra Jean Todt
:asd:
[/quote]

le gomme sono diverse..potrebbero andare molto peggio..
[/quote]

interessante osservazione, grazie
devo quindi cominciare a pensare che Pedro De la Rosa abbia lasciato una voragine a Woking?
la Mecca ha spesso cannato auto alla presentazione (a volte clamorosamente come nel 2009) e poi è sempre tornata a vincere (come nel 2009 appunto)
quest'anno cos'è che non va?
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 10/06/2013, 11:24

Secondo me stanno patendo gli stessi problemi di messa a punto del pull rod all'anteriore che ebbe la Ferrari con la F2012...una soluzione che un tempo era lo standard, ma che con queste macchine evidentemente dà parecchio da fare

Se hanno intenzione di proseguire su quella strada gli conviene continuare con la 28, comunque vada, se non altro per capirne i problemi ed eliminarli sulla 29

Senza contare che se decidessero di rispolverare la 27, oltre al fattore gomme ci sarebbe da aggiornare la scocca con nuovi crash test...questo significa ulteriori milioni da spendere sena nessuna garanzia di risultato

Cmq bella gara ieri, almeno rispetto a Monaco  ;) le Ferrari hanno corso entrambe ottimamente, e non penso che Alonso a livello di guida sia inferiore a Vettel...anche se Vettel ieri sembrava il Kaiser ai tempi d'oro (ma secondo me sulla sua super-prestazione ha inciso anche il fattore temperatura, che col tempo variabile dei giorni precedenti non sono state alte come al solito)

Mi dispiace per Bottas, perchè speravo che almeno un punticino lo portasse a casa, ma la Williams di quest'anno vale la Marussia...mentre continuo a chiedermi cosa aspettano a cacciare a calci Gutierrez e Van Der Garde, più avanza la stagione è più sono inguardabili  :confused1:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Aviatore » 10/06/2013, 11:27

nel paddock comincia a girare con insistenza la voce di un precontratto Vettel/Ferrari per il 2014 con possibile scambio Vettel/Alonso, W&S
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Uitko » 10/06/2013, 11:39

  • Gara godibile, se non altro per le lotte sui tempi, naturalmente la fa sempre da padrone il DRS senza il quale vedremmo a fatica un sorpasso.
  • Vettel non mi è sembrato questo demone, sopratutto negli errori quali la toccatina a muro che poteva costargli caro ed il fuoripista senza conseguenze.
  • Alonso ha tratto il massimo dalla gara di ieri, paga il ritiro avvenuto nelle scorse gare e, a meno di errori del tedesco, sarà difficile colmarlo.
    A serbatoi pieni la rossa faticava parecchio, Giovannelli inneggiava di un 85% di prestazione per gestire le gomme, a mio avviso era proprio difficilmente gestibile, anche perché la strategia gomme è rimasta uguale agli altri.
  • Massa dopo la qualifica sciagurata ha effettuato un bel recupero, ma ricordiamoci che guidava comunque una signora macchina rispetto a tanti altri, Fernando là davanti ha avuto vita più dura con i suoi avversari.
  • Webber viene ormai messo in costante crisi da Vettel, chissà se son trattati allo stesso modo...
  • Mi dispiace per la McLaren la vorrei vedere un po' più prestazionale, così come la Williams che ha denunciato davanti alle telecamere un ritmo gara disastroso, la dichiarazione di Piola che stessero usando un alettone posteriore 2012 la dice lunga...
  • Le Mercedes son in crescita costante, se sistemano ancora un po' il consumo gomme lotteranno alla pari per la vittoria con RedBull e Ferrari.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Die Mensch-Maschine » 10/06/2013, 12:45

[quote="echoes"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Ormai la Mecca vale quanto la Toro Rosso. Stagione buttata via.  :'(
[/quote]

"Sublime" la decisione di non rimettere subito in pista le vetture 2012 (quelle che all'ultimo GP han dato la paga a tutti, RBR incluse) perché "è meglio sviluppare la vettura 2013"
:asd:
caxxo avevi ragione, in confronto a Whitmarsh il buon Domenicali sembra Jean Todt
:asd:
[/quote]

le gomme sono diverse..potrebbero andare molto peggio..
[/quote]

Potresti avere ragione, ma potresti anche sbagliare. Io mi chiedo: perchè non la provano? Di che cosa hanno paura, porca di quella *******, di fare peggio di così?

[quote="l'Aviatore"]
devo quindi cominciare a pensare che Pedro De la Rosa abbia lasciato una voragine a Woking?
[/quote]

Alleluja!!!! Qualcuno se n'è accorto!!! Sono almeno 2 anni che lo dico.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da jerry64 » 10/06/2013, 13:00

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="echoes"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="Die Mensch-Maschine"]
Ormai la Mecca vale quanto la Toro Rosso. Stagione buttata via.  :'(
[/quote]

"Sublime" la decisione di non rimettere subito in pista le vetture 2012 (quelle che all'ultimo GP han dato la paga a tutti, RBR incluse) perché "è meglio sviluppare la vettura 2013"
:asd:
caxxo avevi ragione, in confronto a Whitmarsh il buon Domenicali sembra Jean Todt
:asd:
[/quote]

le gomme sono diverse..potrebbero andare molto peggio..
[/quote]

Potresti avere ragione, ma potresti anche sbagliare. Io mi chiedo: perchè non la provano? Di che cosa hanno paura, porca di quella *******a, di fare peggio di così?
[/quote]

Per via delle regole restrittive sui test, probabilmente e' impossibile provare una vettura vecchia di 1 solo anno anziche' 2.
Per come sono alla canna del gas, magari a Silverstone  - vista la comodita' logistica - puo' essere che facciano scendere la vettura 2012 in pista magari al venerdi'...
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da groovestar » 10/06/2013, 13:03

Vettel è stato fantastico nella prima metà della gara, dove gli altri non riuscivano a tenere il suo ritmo, quando invece la Ferrari ha montato le medie ha dimostrato di essere sullo stesso livello della Redbull, se non a tratti più veloce e costante nella prestazione. Peccato che Alonso avesse pagato circa 20 secondi nel primo stint. Diciamo che è stato il Replay di Barcelona, con la differenza che Vettel ha avuto pista libera.

Tuttavia mi permane il dubbio di cosa sarebbe potuto succedere se Vettel fosse partito non dico sesto, ma terzo...

Con questo dubbio non voglio insinuare che il ragazzo vinca solo quando parte davanti, quanto piuttosto di quanto possa influire rimanere (come capitato a Webber e Alonso) dietro a vetture dal ritmo sensibilmente inferiore
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2013, 13:21

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="l'Aviatore"]
devo quindi cominciare a pensare che Pedro De la Rosa abbia lasciato una voragine a Woking?
[/quote]

Alleluja!!!! Qualcuno se n'è accorto!!! Sono almeno 2 anni che lo dico.
[/quote]

Mah, non ne sono convinto. Una pippa come De la Rosa, perchè è una pippa, diciamocelo, non vedo come possa influire o meno sullo sviluppo di una vettura. A meno che dimentichi qualcuno, o che non citi qualcun'altro, nella storia i bravi collaudatori erano anche signori piloti o campioni. Vedi l'Immenso, Prost, Senna, Schumacher, ecc. ecc.
Le eccezioni erano piloti che del collaudatore non avevano niente di niente, vedi Hunt, ma che si sono dimostrati signori piloti.
Beh de la Rosa non credo che appartenga nè all'una, nè all'altra categoria.
E' vero che i tempi sono diversi, ci sono sti azzo di simulatori, i computer, gli ingegneri che ti dicono anche quando devi andare al bagno, ma la vettura vera penso che sia ancora la vettura vera.
Più che altro mi fà strano che Button non riesca a farla progredire, almeno da quello che vediamo noi dall'esterno.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Die Mensch-Maschine » 10/06/2013, 13:57

De La Rosa è una pippa, verissimo. Però è stato collaudatore in Mecca dal 2003 al 2009 e nel 2011, totale 8 anni, quindi credo che sul piano dell'esperienza su quelle macchine nessuno gli possa obiettare qualcosa, così come la metodologia di lavoro interna al team. In più è stato anche uno dei primi collaudatori Pirelli, quindi, in teoria, quello che ha imparato prima degli altri il funzionamento delle gomme italiane. Inoltre è stato quello che nel 2007 ha seguito la crescita di Hamilton facendogli da chioccia, tanto che, nell'anno in cui Pedro ha corso per la Sauber, Luigino si è trovato in grande difficoltà ad inizio stagione, sarà un caso? E ancora: Alonso con chi si scambiava le e-mail nell'anno della spy-story? Con De La Rosa, sarà un caso?
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Aviatore » 10/06/2013, 14:07

[quote="Uitko"]
Vettel non mi è sembrato questo demone
[/quote]

il 75% dei suoi ritiri in carriera li ha subìti quando era in testa ad un GP e tutti per noie meccaniche
ha ragione Alonso, è solo c u l o il suo
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 10/06/2013, 14:19

[quote="Die Mensch-Maschine"]
...Alonso con chi si scambiava le e-mail nell'anno della spy-story? Con De La Rosa, sarà un caso?...[/quote]

Magari aveva provato a contattare i due piloti titolari e questi lo avevano mandato a cagare :asd:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 10/06/2013, 14:57

Anche se De La Rosa non si é dimostrato veloce, non é affatto detto che non fosse un buon collaudatore. E ricordiamoci che lo stesso Schumacher, a inizio carriera e sicuramente fino al 1995, non era certo un fenomeno nel collaudo. Quindi le due cose non sono per forza abbinate. Ricordo un altro pilota certamente non velocissimo in F1 ma ottimo collaudatore: Emanuele Pirro. Quindi é possibilissimo che la Mclaren abbia risentito della partenza di Pedro...  Anche se personalmente credo che i loro problemi siano principalmente strutturali (di assetto team) e di esperienza riferiti alla configurazione ddlla sospensione anteriore.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 10/06/2013, 17:33

C'è anche il sempre troppo dimenticato Badoer
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/06/2013, 17:46

:lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 10/06/2013, 20:24

Non si resta tanti anni in McLaren se non si hanno qualità di un certo tipo.
Tanti piloti nella storia hanno contribuito in modo preponderante ai successi dei propri team di appartenenza, pur lavorando nell'ombra.

La McLaren ha sempre avuto grandi test driver nella sua storia, quali appunto Pirro, Palmer e Alex Wurz, personaggi che non a caso hanno avuto successo nelle gare di durata.
Penso poi che la sensibilità tecnica per la messa a punto non necessariamente sia coniugata o coniugabile con l'essere un pilota vincente a tutto tondo. Può mancarti la consistenza mentale, la preparazione fisica o anche solo l'aggressività giusta, tutte qualità che quando giri in macchina da solo non ti servono.

Damon Hill non è ricordato come un gran pilota, ma era un ottimo collaudatore, tanto che la Williams gli affidò lo sviluppo delle sospensioni attive e lo ritenne abile a correre su una vettura campione del mondo quando era poco più di un debuttante (e lo fece che non era certo un giovinetto). Fateci caso che il declino Williams coincise anche con il suo appiedamento e dopo di lui la squadra non ebbe più un pilota effettivamente capace di sviluppare a dovere la vettura.

Se Alonso si fida di lui un motivo ci deve essere
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2013

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti