A tutto rally

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pennywise » 17/05/2013, 8:42

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 17/05/2013, 17:45

Problemi al motore per RK: perde 6 minuti e la testa della gara  :(
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 02/06/2013, 13:26

Vittoria di RK all'Acropolis WRC 2  :thumbup: :thumbup:
Su terra. Bravo !
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Aviatore » 02/06/2013, 14:49

GRANDE KUBO!!!!!!!!
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Pennywise » 02/06/2013, 17:23

Che coppia !!!  :thumbup1: :thumbup1:

Immagine
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 05/06/2013, 8:57

" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 06/06/2013, 14:17

Una bella intervista dell'anno scorso a Carlo Cavicchi, attuale direttore di Quattroruote ed ex-direttore di AS, oltre che ottimo pilota dilettante di rally.

Cosa ne pensa dei rally attuali? Li segue?

“Non li seguo più, ma m’informo un po’.

Quali soluzioni per poter migliorare la disciplina?

Secondo me bisognerebbe tornare a gare più lunghe e più dure dove anche un privato può sperare in un risultato finale decente, e poi togliere l’obbligo per i costruttori di essere al via di tutte le gare con costi che li fanno scappare (questo specialmente nel mondiale)”

Una gara che l’ha esaltato?

“Il rally internazionale d’Abruzzo nel ’77 con la Fulvia Gr.3. Quinti assoluti davanti alla Opel ufficiale Gr.1 di Cerrato”

Rimpianti?

A suo tempo sì, oggi no. Ho potuto guidare belle auto e non ho mai sfigurato pur in un’epoca in cui c’erano anche 200 iscritti a ogni gara. Ricordo che ogni volta leggevo l’elenco dei partenti e ne contavo almeno una quarantina che mi potevano stare davanti, invece alla fine ero sempre lassù. Probabilmente più avanti di quanto meritavo. Ecco, se però guardo ai risultati, realizzo che la differenza tra me e uno davvero bravo è che invece di ottenere 4 primi posti e 11 secondi, quello bravo avrebbe invertito l’ordine

Spesso i rally anni 70/80 vengono presi ad esempio ma davvero era tutto perfetto?

Non era tutto perfetto, ma c’erano sempre tanti protagonisti al via e tante auto differenti che puntavano a vincere. Nel mondiale, nell’italiano e anche nei rally nazionali. Se penso alla prima finale del TRN dell’82 a Imperia ricordo che io, prioritario primo elenco, partivo con la Lancia 037 del Jolly Club con il numero 47 e a vincere fu Cassinis con la Stratos che aveva il numero 55. Io fui primo in Gr.B e quinto assoluto. Ero molto deluso, invece ero stato bravo. Ricordo anche che al termine della prima speciale mi dissero che avevo preso un solo secondo da Runfola con la Stratos, miglior tempo. Godevo come un riccio, ma non mi avevano detto che come me avevano fatto altri diciassette equipaggi!

Una macchina?

La Fiat 131 Abarth. Ci ho corso soltanto a Cremona, secondo assoluto dietro alla vettura gemella di Pasetti, ma non ho mai dimenticato come teneva la strada, la sua precisione nell’ingresso curva. Me l’aveva imprestata Ambrogetti e non gliel’avrei mai voluta restituire.”

Una volta l’Europeo rally era un ottimo campionato ora si tenta di rilanciarlo (eurosport),in quei tempi c’erano molte difficolta’e differenze con le gare italiane?

Da sempre nel calendario europeo c’erano diversi rally che si correvano in Italia, e fino al 1970 vincerlo equivaleva al mondiale piloti di oggi. Compresi tutti gli anni 80 è stato un importante sfogo per far fare esperienza ai piloti più giovani nel giro delle case ufficiali oppure una buona opportunità per ingrossare i palmares di quei campioni non a pieno servizio.

Ordini di scuderia,c’erano? Si faticava ad accettarli? un parere.

Certo che c’erano gli ordini di scuderia perché negli anni ’70 c’erano almeno 30 e passa piloti professionisti nel giro mondiale. In particolare c’erano in Lancia e in Fiat. Ricordo un paio di volte che Pregliasco dovette dare strada ai suoi compagni in lotta per il titolo (Ballestrieri e Munari) e lo fece con molto stile, poi ricordo bene quando frenarono Verini al Sanremo del ’77 per far vincere Andruet con la 131 di Fiat France e mai potrò dimenticare la vergognosa sceneggiata di Kankkunen a Montecarlo quando volle platealmente dimostrare che si fermava per far passare Biasion che, invece, lo aveva battuto sul Turini, la prova che doveva stabilire chi trai due avrebbe vinto per poi congelare le posizioni e non correre rischi inutili.

Ha mai avuto paura? C’era qualcosa in particolare,una situazione,che non amava?

Se per paura s’intende avere la gola secca dopo aver capito che ti è andata davvero grassa, beh sì, è successo. Poi odiavo la nebbia, anche perché tutte le volte che l’ho trovata ero al volante di una Porsche, e quest’auto era davvero bassa, col vetro anteriore grande e inclinato e si stava molto indietro come seduta. Davvero non ci vedevo niente e, in un caso, ho tirato anche una delle mie poche mine proprio perché non volevo accettare di andare come una lumaca.

La Sua migliore stagione?

In assoluto il 1982. Avevo il campionato di Gr.B in pugno quando mi sono ritirato al via della prima speciale dell’ultima decisiva gara. Lì ho deciso che avrei smesso di correre.”



http://www.rally.it/intervista-al-direttore-carlo-cavicchi%E2%80%8F/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 09/06/2013, 16:34

Non so se avete letto l'ultima pazzesca proposta per "rilanciare" i rallyes e renderli popolari presso quelli che non capiscono un accidente di corse. Vogliono far sì che l'ultima ps sia decisiva per decidere TUTTE le posizioni, con duelli in cui si affrontano i vari equipaggi secondo la classifica provvisoria della penultima ps: il primo contro il secondo, il terzo contro il quarto e così via.

In tal modo, magari, uno si rompe il sedere per tre giorni per costruirsi un vantaggio di due minuti sul secondo, ma poi deve giocarsi tutto nell'ultima speciale, dove magari fa l'unico errore della gara e butta via la vittoria.

QUESTI NON SONO PIU' RALLYES.

E non è questione di nostalgia.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 09/06/2013, 18:03

Ma si, vogliono fargli fare la fine della f1, delle moto, ecc. ecc.
Se questi "ex" sport motoristici devono fare questa fine, ossia essere portati alle masse che non ci capiscono una mazza, beh meglio che muoiano e restino nei libri piuttosto che nei filmati.
Se poi appresso morisse anche Ecclestone, ecco che avremmo fatto cinquina se non tombola.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16195
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Pennywise » 09/06/2013, 21:19

[quote="sundance76"]
Non so se avete letto l'ultima pazzesca proposta per "rilanciare" i rallyes e renderli popolari presso quelli che non capiscono un accidente di corse. Vogliono far sì che l'ultima ps sia decisiva per decidere TUTTE le posizioni, con duelli in cui si affrontano i vari equipaggi secondo la classifica provvisoria della penultima ps: il primo contro il secondo, il terzo contro il quarto e così via.

In tal modo, magari, uno si rompe il sedere per tre giorni per costruirsi un vantaggio di due minuti sul secondo, ma poi deve giocarsi tutto nell'ultima speciale, dove magari fa l'unico errore della gara e butta via la vittoria.

QUESTI NON SONO PIU' RALLYES.

E non è questione di nostalgia.
[/quote]

Chi ha proposto sta cosa ? FIA o RB ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 09/06/2013, 22:03

[quote="Pennywise"]
[quote="sundance76"]
Non so se avete letto l'ultima pazzesca proposta per "rilanciare" i rallyes e renderli popolari presso quelli che non capiscono un accidente di corse. Vogliono far sì che l'ultima ps sia decisiva per decidere TUTTE le posizioni, con duelli in cui si affrontano i vari equipaggi secondo la classifica provvisoria della penultima ps: il primo contro il secondo, il terzo contro il quarto e così via.

In tal modo, magari, uno si rompe il sedere per tre giorni per costruirsi un vantaggio di due minuti sul secondo, ma poi deve giocarsi tutto nell'ultima speciale, dove magari fa l'unico errore della gara e butta via la vittoria.

QUESTI NON SONO PIU' RALLYES.

E non è questione di nostalgia.
[/quote]

Chi ha proposto sta cosa ? FIA o RB ?
[/quote]

Nel servizio (penultimo AS) non c'era scritto. Si diceva solo che è una proposta che dovrà esaminare la Commissione rally.

Molti nell'ambiente sono contrari, mentre i favorevoli sono Jost Capito e Luis Moya (!)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 11/06/2013, 10:33

[quote="sundance76"]
[quote="Pennywise"]
[quote="sundance76"]
Non so se avete letto l'ultima pazzesca proposta per "rilanciare" i rallyes e renderli popolari presso quelli che non capiscono un accidente di corse. Vogliono far sì che l'ultima ps sia decisiva per decidere TUTTE le posizioni, con duelli in cui si affrontano i vari equipaggi secondo la classifica provvisoria della penultima ps: il primo contro il secondo, il terzo contro il quarto e così via.

In tal modo, magari, uno si rompe il sedere per tre giorni per costruirsi un vantaggio di due minuti sul secondo, ma poi deve giocarsi tutto nell'ultima speciale, dove magari fa l'unico errore della gara e butta via la vittoria.

QUESTI NON SONO PIU' RALLYES.

E non è questione di nostalgia.
[/quote]

Chi ha proposto sta cosa ? FIA o RB ?
[/quote]

Nel servizio (penultimo AS) non c'era scritto. Si diceva solo che è una proposta che dovrà esaminare la Commissione rally.

Molti nell'ambiente sono contrari, mentre i favorevoli sono Jost Capito e Luis Moya (!)
[/quote]

Praticamente la Vw (sponsorizzata RB) è favorevole ..... !

Jean Todt ..... Michele Mouton ...... Ovvero gente che ha corso e vinto nei rally. Non "politicanti" messi li per caso, ma persone che conoscono la specialità e che dovrebbero sapere come e dove intervenire !

A mio modestissimo avviso basterebbe poco per migliorare il format delle gare ..... !

Invece saltano fuori queste proposte.  :001_rolleyes: :-\ mah. Sono sempre più convinto che la FIA voglia una F1 forte a discapito delle altre discipline.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Baldi » 11/06/2013, 10:40

Recentemente ho letto il libro "Benzina e cammina" di Delli Carri.
(per inciso, ottimo libro)

Intervistando alcuni protagonisti dei rally prima maniera, traspare come la specialità è enormemente cambiata nel tempo.
Senza tornare indietro alla prima versione, che era poco più che una gara di regolarità, i rally erano quelli che erano per il semplice fato che le gare erano anche questione di tenuta dei piloti, di gestione della meccanica, di resistenza del mezzo.
Prove molto più lunghe delle attuali (non questione di qualche minuto), notturne, ognitempo, trasferimenti spesso altrettanto impegnativi, fondi molto variabili all'interno di uno stesso rally...

Se poi si esagera ulteriormente con questa ultima trovata...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 18/06/2013, 11:15

Raalye di Nizza - Jean Behra concluso !

Immagine

Banco Gpx presente  :asd: :asd:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 18/06/2013, 11:31

We want Report!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti