A tutto rally

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pennywise » 17/10/2012, 10:31

http://www.volkswagen-motorsport.com/web/news/index.php?&flash=ok&lg=e&st=637&id=5160

Volkswagen has signed another top-flight driver for it’s FIA World Rally Championship (WRC) campaign. Jari-Matti Latvala together with co-driver Miikka Anttila will be driving a Polo R WRC starting at Rallye Monte Carlo (15–20 January 2013).

Latvala is regarded as one of the world’s quickest and most experienced rally drivers. The 27-year-old Finn has achieved victories at seven WRC rounds, finished the 2010 season as the runner-up in the world championship and, since his first rally success in 2008, maintained the record as the youngest rally winner in WRC history.

"We’re proud and highly pleased to have gained Jari-Matti Latvala for our World Rally Championship project. He’s one of the most distinguished WRC drivers in the field and has experience, aggressiveness and exceptional speed. I’ve known Jari-Matti since his early days in rallying and have been watching his development very closely. He’s a true reinforcement for our team,” says Volkswagen Motorsport Director Jost Capito. "The fact that another top-flight driver believes in our success and is switching to our team gives each member of our team an additional motivation boost. In Sébastien Ogier and Jari-Matti Latvala we’ve got an excellent driver line-up for the debut of the Polo R WRC in the 2013 World Rally Championship.”

Latvala is joining Volkswagen after five years with the Ford factory team. "I’m very happy to be driving the Polo R WRC in the World Rally Championship in future. The determined approach of the Volkswagen team convinced me to accept this challenge,” says Latvala. "The time at Ford was very valuable for me and I would like to thank everyone who supported me there in the past years – it wasn’t easy for me to say goodbye. At the same time, I see the change as a personal new beginning. I’ve taken this decision in order to make another step towards reaching my big aim: the world champion’s title with Volkswagen.”

First WRC rally at 17, first victory at 22, WRC runner-up at 25 years of age

Latvala practically inherited his talent for rallying. His father drove rallies in Finland himself and supported his son very early on. At just eight years of age, Jari-Matti was sitting at the wheel of a car and a little later he was practising his first drifts on a frozen lake. At the age of 17, in 2002, Latvala entered the World Rally Championship stage at Rally Great Britain. Before moving up to the Ford factory team in 2008 Latvala, who hails from Töysä in the west of Finland, contested 52 WRC rounds in cars of different makes and power categories. At Rally Sweden in 2008, he celebrated his first WRC victory and added six further wins to his tally until today, including the classic events in Finland (2010) and Great Britain (2011/2012). In the 2010 season, he was the runner-up in the final standings; in 2011, he took more stage wins than any other driver and finished the world championship in fourth place. To date, Latvala has participated in 115 WRC rounds, been on podium 31 times and scored 612 WRC points. He has been relying on the navigation instructions of his 40-year-old compatriot Miikka Anttila since 2003.

:thumbup1: :thumbup1:

Volkswagen mi sa che dovrà assumere dei carrozzieri ....  :asd: :asd:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da The King of Spa » 17/10/2012, 14:29

Latvala in VW, ottimo.
The King of Spa
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 17/10/2012, 17:42

[quote="The King of Spa"]
Latvala in VW, ottimo.
[/quote]

+1  :thumbup1: :thumbup1:

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 17/10/2012, 17:43

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 19/10/2012, 17:15

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 21/10/2012, 18:13

Uno spettatore "particolare" ....

Immagine

Immagine

Immagine

:thumbup1: :thumbup1: :001_wub:

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 23/10/2012, 8:44

http://www.automoto.it/news/loeb-una-giornata-di-enduro-in-sardegna-con-il-mondiale-gi-in-tasca.html

Loeb: una giornata di enduro in Sardegna, con il Mondiale già in tasca
Costretto al ritiro nella giornata di venerdì, il nove volte Campione del Mondo di Rally Sébastien Loeb, ha sfruttato la tappa italiana del WRC per fare una giornata di enduro in sella ad una KTM EXC 2013 lungo gli sterrati sardi

Immagine

Con il nono titolo mondiale in tasca, conquistato in anticipo alla tappa francese di due settimane fa, il campione di rally Sébastien Loeb si è reso protagonista di un weekend decisamente insolito.

Lo scorso fine settimana infatti è andato in scena il Rally di Sardegna, tradizionale appuntamento italiano con il WRC, ma il pilota francese è rimasto pochissimo al volante della sua DS3 da competizione, costretto al ritiro venerdì, dopo essere andato fuori strada in uscita da una curva, nella prima prova della giornata.

In ogni caso Loeb non si è dato per vinto. I bellissimi sterrati sardi erano un’occasione troppo ghiotta per rinunciarci solo a causa di un banale incidente. Il campione ha deciso così di regalarsi un weekend in fuoristrada fuori dal comune, da affrontare non al volante di un’auto 4x4 ma di una moto da enduro.

Sabato mattina la Ktm Italia ha chiamato il Presidente del Motoclub Gallura di Olbia Alessandro Marzi, chiedendo se è possibile accompagnare Sébastien e i suoi tre amici a fare un po’ di enduro per raggiungere i diversi stage della gara di rally.

Il Presidente del Motoclub sardo non se lo è fatto ripetere due volte e anche grazie ai ragazzi di Exploring Sardinia, un'organizzazione che pianifica viaggi in moto, ha recuperato in un lampo le moto per iniziare l’avventura a due ruote a fianco del campione francese, che prima di partire ha lettralmente svaligiato un negozio specializzato di Olbia per procurarsi tutto l'abbigliamente tecnico necessario.

Loeb si è dimostrato da subito fin troppo a suo agio in sella alla Ktm EXC 2013, tanto che si è lasciato andare in una serie di scodate e derapate degne di un pilota di enduro di professione. Nei percorsi veloci ha dato prova di avere grande esperienza di guida in sterrato, mentre si è dimostratato un po' meno a suo agio nelle mulattiere e nei passaggi più tecnici.

Immagine

I membri del motoclub sardo hanno avuto la fortuna di assistere alle vetture da rally impegnate in gara al fianco di Loeb, che si è più volte intrattenuto con i presenti spiegando alcuni aspetti della tecnica di guida in sterrato.

Il pilota francese è rimasto a cavallo della sua Ktm per tutto il giorno, fermandosi solo per guardare i suoi avversari impegnati in gara e per firmare gli autografi dei tanti fan incontrati lungo il percorso.

La folla che voleva incontrare il campione ad un certo punto si era fatta così numerosa che Loeb e i suoi compagni di viaggio non hanno potuto fare altro che pranzare velocemente con un panino acquistato al supermercato (come fanno i veri enduristi!) e consumato nei pressi di una chiesetta che offriva un minimo di privacy e tranquillità.

Alla sera Loeb, per niente affaticato dalla giornata, si è dichiarato davvero soddisfatto della giornata passata in moto e ha promesso che appena possibile prenderà la tessera del Motoclub Gallura di Obia, a cui ha lasciato in ricordo la sua tuta da gara.

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 23/10/2012, 10:28

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 26/10/2012, 17:02

seb loeb

Immagine

Immagine

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 03/11/2012, 12:38

http://www.omnicorse.it/magazine/22621/wrc-rally-d-italia-sapori-di-sardegna

Rally d'Italia, sapori di Sardegna
La simpatia e la convivialità degli isolani la marcia in più della tappa italiana del Mondiale

Immagine

Si possono frequentare le sgargianti hospitality dei team ufficiali, ingraziarsi addetti stampa insofferenti, decifrare numeri e statistiche, cercare di leggere tra le righe delle dichiarazioni di circostanza dei politici. Ma per capire quanto per i sardi e la Sardegna sia importante il Rally d'Italia bisogna frequentare le speciali, arrampicarsi tra le bellissime rocce che rendono unico il paesaggio dell'isola più glamour e insieme più autentica del Mediterraneo e parlarne con loro, gli spettatori locali, coloro che rendono unico un evento che nel 2004 ha riportato sull'isola i fasti del Costa Smeralda dei tempi d'oro.

Il modo migliore per seguire la gara è l'elicottero e nei giorni del rally nei cieli di Olbia se ne contano a decine. Grazie a Citroen Italia ne abbiamo a disposizione uno anche noi e così possiamo muoverci rapidamente tra una speciale e l'altra, prima che su questi sterrati passino quei campioni che li amano tanto. Altrimenti bisogna partire da casa a notte fonda, prima che venga chiuso l'accesso alle speciali, preferibilmente con un fuoristrada in grado di arrampicarsi su queste strade difficili, e portarsi dietro cibo, bibite e di che ripararsi.

Come hanno fatto i ragazzi della Rassinabyracing, gli organizzatori del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Scendiamo dal nostro elicottero a un paio di chiometri dall'arrivo della SS10 e notiamo la loro tenda. Fa freddino a quell'ora sul Monte Lerno, dunque approfittiamo del fuocherello che hanno acceso per scaldarci un po'. Ci presentiamo, "Siamo giornalisti, possiamo approfittare?" e loro "Certamente, accomodatevi pure. Che novità ci sono?", "Loeb è fuori, oggi non parte perché lo sterzo non si poteva riparare". "Peccato, un caffé?". Una caffettiera formato caserma inaugura un banchetto improvvisato che prosegue con lardo, pecorino piccante, birra di un noto marchio locale e un ottimo Cannonau con cui è imbandita una grande tavola.

Così, nel bel mezzo dei monti ma come se fossimo seduti ad un tavolo fra amici, si parla delle corse di oggi e di quelle del passato. Tra un boccone e una sorsata di vino iniziano a transitare le prime vetture. E ogni "portata" è interrotta dagli applausi che vengono dispensati a tutti, ma che si fanno più calorosi al passaggio di Mikko Hirvonen. Per il momento il finlandese non può bere, ma domenica brinderà a champagne sul podio di Porto Cervo. Gli applausi sono tanti anche per Petter Solberg, che da queste parti è particolarmente amato perché nella prima edizione disputata da Campione del Mondo diede spettacolo. Ai sardi è rimasto nel cuore.

Mentre il nostro elicottero vola verso il Monte Olia per la SS11, laggiù c'è Loeb, che si aggira in moto fra i boschi della riserva per godersi lo spettacolo una volta tanto da spettatore. Fa caldo, il sole è ormai alto e due di loro sorseggiano un po' di birra. Notano il pass che abbiamo al collo e ancora una volta ci offrono un bicchiere. Mentre passa Pedersoli ("Chi è, il bresciano vero?") ci concediamo ancora un brindisi con l'apprezzatissima birra locale che ci offre un gruppo di gente del posto. Mentre tiene in braccio il figlioletto, uno di loro fa sì o no con la testa, a seconda della velocità con cui l'auto di turno affronta con il tornante che riusciamo a scorgere: "Sono stato pilota di rally anch'io, ne ho fatto tanti qui in Sardegna e pure quello dell'Elba. Poi è nato lui... Magari tra un po' lo metto su un kart, io ci sono salito per la prima volta a otto anni. I locali Dettori, Marrone, Pusceddu sono bravi eh? Senta, ma per caso lei è siciliano? Mi dispiace, ma il prossimo anno il rally si farà ancora qua. Certo che anche da voi sarebbe bellissimo. Facciamo così, per consolarla le offro un bicchiere di Vermentino bello fresco, lo faccio io nella mia azienda qua vicino. Mi dica, com'è?".

:thumbup1: :thumbup1: confermo  :thumbup1: :thumbup1:

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 05/11/2012, 18:15

un po di leppego per terra  :drool: :drool: :o :o

http://www.youtube.com/watch?v=TEG-C4auuQ4

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 05/11/2012, 18:41

http://www.rallyrace.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8522%3Asebastien-loeb-a-max-lsono-pronto-mi-ritiror&catid=34%3Arally#.UJfQ5migG8k.facebook

SÉBASTIEN LOEB A MAX: «SONO PRONTO, MI RITIRO»

Lunedì 05 Novembre 2012 14:41
«VALENTINO ROSSI LA CARRIERA PIU’ ESALTANTE»

Immagine

«Rimando la decisione da un paio d’anni, ora mi sento alla fine di qualcosa… ogni tanto correrò ancora, sicuramente mi godrò molto di più le gare. In futuro mi piacerebbe fare il patron del mio team». Pensione anticipata quella di Sébastien Loeb, nove volte campione del mondo di Rally, che si racconta a MAX , da giovedì 8 novembre in edicola, su iPad e online su max.gazzetta.it.

«Ho avuto la fortuna di provare la FORMULA1 con una Red Bull ma continuo a preferire i rally, per la varietà dei paesaggi che puoi scoprire e sfidare in ogni angolo del mondo… se non avessi fatto il rallista, mi sarebbe piaciuto guidare aerei, magari dei caccia o avrei rischiato seriamente di fare l’elettricista…».
Un’altra carriera esaltante? «quella di Valentino Rossi».

Paura? «Non vado mai oltre il mio limite, faccio solo quello che so di poter fare. Quando sono in gara non penso più a niente, cerco di non farmi condizionare da nessun tipo di superstizione…». Oltre alla vittoria «Sono le parole di mia figlia a darmi le emozioni più belle… dall’anno prossimo mi godrò di più i momenti di casa, con la mia famiglia e i miei amici».

Tra i ricordi, non solo le coppe alzate: «Ricordo il 1998: avevo rotto la mia vettura in prova e non eravamo assicurati. I miei finanziatori non avevano più soldi e quindi ho dovuto fermarmi lì». Spense il motore ma non mollò. E vinse tutto.

Francesco Bizzini
Mongini Comunicazione

:thumbup1: :thumbup1: :thumbup1: :thumbup1:

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 06/11/2012, 12:03

Calendario provvisorio del Campionato Europeo Rally 2013

Jännerrallye (Austria) / Asfalto-neve / 3-5 Gennaio
Rally Liepāja-Ventspils (Lettonia) / Terra-neve / 1-3 Febbraio
Circuit of Ireland Rally (Regno Unito) / Asfalt0 / 28-30 Marzo
SATA Rallye Açores (Portogallo) / Terra / 25-27 Aprile
Giru di Corsica-Tour de Corse (Francia) / Asfalto / 16-18 Maggio
Croatia Rally* / Asfalto / 6-8 Giugno
GEKO Ypres Rally (Belgio) / Asfalto / 27-29 Giugno
Gara da confermare** / Terra / 11-13 Luglio
Gara da confermare** / Terra / 25-27 Luglio
Barum Czech Rally Zlín / Asfalto / 30 Agosto-1 Settembre
Rally Polonia / Terra / 27-29 Settembre
Rallye Sanremo *** / Asfalto / 10-12 Ottobre
Rallye International du Valais (Svizzera) / Asfalto / 7-9 Novembre

* Soggetto a conferma dell'ASN ed approvazione governativa
** Soggetto a discussioni con le autorità in Bulgaria, Romania, San Marino e Turchia
*** In attesa di conferma del supporto della Regione Liguria

Non male. Peccato per l'uscita del 1000 Miglia.

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 07/11/2012, 18:53

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 09/11/2012, 23:09

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta