[quote="Pennywise"]
La Delta nel 1986 (quando uscì il gruppo A) era praticamente a fine carriera. Stranamente la commercializzazione è durata fino al 1992 (nelle varie versioni ed evoluzioni).
Sarei curioso di sapere quante Subaru WRX (3 volumi) avrebbero venduto senza l'impegno nei rally. Stesso discorso per le varie Lancer Evo 6-7-8-9.
Idem per la Clio Williams /gr. A.
Gruppo PSA:
Peugeot ha lasciato Le Mans, ma ha sviluppato la nuova 208 in due versioni: R2 ed R5. (tralasciando la 207 S2000)
Citroen ha la DS3 in versione WRC, R3T e ora anche RRC.
Skoda ha la Fabia S2000 e R2.
Ovviamente non so quantificare le auto vendute per merito dell'impegno nelle competizioni. a questo punto mi chiedo se sono tutti dei buoni samaritani oppure ritengono di avere un tornaconto nell'investire nel motorsport.
P.s. Fiat non è solo in Brasile, ma anche in Argentina ed ha pure un team ufficiale.
http://www.scuderiafiat.com.ar/Rally/Noticias.aspx[/quote]
Penso che tu abbia assolutamente ragione sostenendo l'effetto traino delle competizioni e dei rally in particolare.
Ma questo traino, funziona se oltre alle competizioni c'è una gamma, e qualche modello sportivo che alle competizioni si ricollega (vedi tutta la stirpe dell'Integrale).
Purtroppo, non ci sono soldi (tanti ma tanti) per lanciare modelli nuovi, e per sostenere un impegno serio nelle competizioni ad alto livello.
O meglio: forse i soldi ci sarebbero, ma investire molto per tanti anni sarebbe un rischio inaccettabile, considerando che nel gruppo, ci sono marchi che garantirebbero a parità di investimenti, un ritorno maggiore e più sicuro (vedi Alfa).
Per finire Lancia, anche quando era un marchio famoso, aveva una portata limitata all'Europa, mentre oggi bisogna riuscire a vendere in tutto il mondo.
Un ultimo appunto sull'attuale Delta: Ognuno la può pensare come vuole sulla comunanza con altri modelli di famiglia, ma io la trovo una Signora macchina!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.