[quote="sundance76"]
[quote="l'Aviatore"]
Quanto accaduto ieri cambia drasticamente le carte in tavola per il mondiale Piloti. Senza lo 0 in classifica di ieri il titolo 2012 Alonso lo portava a casa semplicemente accumulando dei podi, ora dovesse perdurare l'inferiorità della Ferrari nei confronti della RBR vista ieri (che a tutti gli effetti era pure meglio di quella di Singapore visto che colà il più veloce in pista era Hamilton con la Mecca) qualificarsi nelle prime tre file e fare il consueto podio d'ordinanza potrebbe non bastare. Premesso che bisogna dare atto alla Ferrari di aver tirato fuori tanto (troppo?) dalla F2012 considerata la sua scarsa competitività di inizio mondiale quel che è mancato dall'ultima vittoria di Hockenheim in avanti son stati degli step evolutivi che le consentissero di rimanere lassù a lottare sempre per la vittoria. Step che invece son stati azzeccati dalla Mecca prima e dalla RBR poi. Al netto del fatto che, una volta fatta la tara della sua enorme boria e della stampa di parte, Alonso resta il migliore in circolazione il suo problema diventa che tra lui e Vettel rischiano di esserci in pianta stabile i due della Mecca il che sarebbe oggettivamente un grosso problema. La Ferrari deve metterlo in condizione di lottare in pianta stabile per la vittoria, senza se e senza ma. Questo mondiale lo vinceranno con merito se riusciranno in tale intento perchè per via di quanto accaduto ieri è molto probabile (Alonso è ancora davanti nonostante tutto) che col "compitino" non ce la facciano più. Del pacchetto di testa solo la Lotus (a mio parere a corto di €) ha fatto di peggio quanto a step evolutivi "centrati" rispetto alla Ferrari nelle ultime gare, l'Alcolico Biondo ormai guida una vettura di secondo livello con la quale fare il terzo nel mondiale (se ci riuscisse davvero) sarebbe un risultato degno di lode.
[/quote]
Anche senza il ritiro di ieri, Alonso non avrebbe potuto vincere il mondiale soltanto coi podi...
[/quote]
Se la RBR continuava a vivacchiare anzichè tornare ad eccellere secondo me ce la faceva senza nemmeno troppa fatica. Il problema è che la RBR nel weekend di Suzuka ha avuto le v.max più alte di tutti per tutto il weekend quando quello della v.max è sempre stato il suo tallone d'Achille.
Se in Ferrari sono svegli faranno pressione sulla FIA perchè usi la mannaia su questa o quella trovata tecnica della RBR, wait and see