"Il paese delle corse" : Il Circuito stradale del Mugello

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Pedro59 » 20/09/2010, 12:00

Cari amici, come qualcuno di voi ha già annunciato, ho terminato la mia ultima appassionante ricerca che ha prodotto un volume di oltre 600 pagine (se non son bischeri, non li vogliamo...si dice dalle mie parti) sulla storia, spesso avvincente come un romanzo, di una delle più belle e misconosciute corse automobilistiche su strada: il Circuito del Mugello.
Siccome di solito questo tipo di libri ha una diffusione meno che locale e alla fine le copie vendute  si contano come le uova, a dozzine, ho pensato di fare qualcos'altro per far conoscere cos'è stato nella storia dell'automobilismo sportivo il Circuito del Mugello ed ho realizzato, molto artigianalmente, un sito divulgativo sull'argomento:

http:\\www.ilpaesedellecorse.it

Non storcete la bocca, io faccio un altro mestiere ed a disegno, al liceo, avevo quattro (oltretutto meritato...) pertanto dal punto di vista estetico troverete senz'altro di meglio.
Il sito è work in progress (questo l'ho imparato) e non ci sono effetti speciali, ma se ci navigate un po' troverete, credo, pane per i vostri denti affamati di "storie da corsa".

Basta così. Se, dopo averlo visitato, vorrete parlare dei contenuti e togliervi delle curiosità sapete come fare, questo TD è il posto giusto.

Un'ultima cosa: il sito si chiama "il Paese delle corse", come il comitato che io ed altri amici abbiamo fondato per raccontare le nostre storie da corsa legate al nostro paese, San Piero a Sieve.
San Piero a Sieve (non San Pietro, che però non ce ne vuole e ci fa lo stesso da patrono) una volta era il terzo Comune più piccolo d'Italia per superficie e conta poco più di tremila e spiccioli abitanti, ma ha ospitato sulle sue strade: la Mille Miglia, il Circuito del Mugello, una gara di Campionato Italiano di Formula 3 e, negli anni cinquanta, diverse corse motociclistiche disputate su un tracciato che oggi al più verrebbe abilitato a ospitare una gara podistica.
Quindi il nome potrà non piacere, ma non si può dire non sia azzeccato...

Grazie dell'attenzione e buon divertimento
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da jeanpierresarti » 20/09/2010, 12:09

complimenti Pedro , voglio essere il primo a congratularmi con te e i tuoi soci/compagni d'avventura/amici appassionati per il lavoro e la dedizione che mostrate verso il nostro sport preferito, verso le vite degli uomini che si sono immolati credendo in un sogno che è anche il nostro. Grazie per il vostro lavoro di ricerca sulle terre delle corse di un epoca passata ma che sentiamo nostra, ancora oggi, come un'opera di Verdi.
stanotte andrò a visitare il sito quando avrò tempo, perchè voglio dedicarvi il tempo che merita.
Ricordati però che il materiale cartaceo, almeno per me, ha la sua importanza  :D
AUGURI.
jean-pierre
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 20/09/2010, 12:16

Stamane presto mi ero già immerso nella lettura del sito, e ovviamente è proprio vero che c'è pane per i nostri denti!! :thumbup:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Eagle » 20/09/2010, 12:23

Grazie Pedro.
Babbo Natale in anticipo!
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da Die Mensch-Maschine » 20/09/2010, 12:33

Bella lì  :thumbup1:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager

da Niki » 20/09/2010, 12:47

Naturalmente quando e se farei uscire il cartaceo, dimmi subito quant'è che ti mando il valsente.
8)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 20/09/2010, 13:09

E' bello cominciare così la settimana.

Grazie Pedro da uno che ricorda  :'(  con nostalgia quella corsa  :thumbup: :thumbup: :thumbup1: :thumbup1:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da jeanpierresarti » 21/09/2010, 8:19

veramente complimenti per la grande passione!
:D
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da jackyickx » 22/09/2010, 18:43

Veramente molto bello.
Grazie Pedro  :thumbup:
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 22/09/2010, 18:52

[quote="jeanpierresarti"]
[/quote]

jean guerda che non vale la regola "chi fa più commenti (positivi) avrà per primo il libro"!!!!! :lol:
oh si?!?!??! :confused1: :001_tt2: cmq aggiungo anche i miei complimenti a Pedro.... ;) :thumbup1:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da jeanpierresarti » 22/09/2010, 23:25

[quote="Racer Cek"]
[quote="jeanpierresarti"]
[/quote]

jean guerda che non vale la regola "chi fa più commenti (positivi) avrà per primo il libro"!!!!! :lol:
oh si?!?!??! :confused1: :001_tt2: cmq aggiungo anche i miei complimenti a Pedro.... ;) :thumbup1:
[/quote]
:thumbup:
:asd:
:o
:drool:
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da Pedro59 » 24/09/2010, 12:02

Se nonostante tutto voleste ancora acquistare il libro "I Campioni del Mugello", per risparmiare un po' sulle spese di spedizione prenotatelo ENTRO IL PROSSIMO VENERDI' scrivendo a:

info@ilpaesedellecorse.it

oggetto: I Campioni del Mugello

nel testo del messaggio indicate :

- il n° copie
- l'indirizzo dove volete riceverle
- se volete dediche particolari

PER ADESSO NON PAGATE NULLA, mi serve solo per vedere quante copie ordinare ed in base a questo prendere una decisione se sfruttare o meno un'offerta di ilmiolibro.it.
Vi darò poi via messaggio o sul sito www.ilpaesedellecorse.it le indicazioni per regolare eventuali pendenze.
Le copie dovrebbero essere disponibili entro una settimana dall'ordine e penso di potervele spedire a partire da sabato 9/10.
Per qualsiasi chiarimento contattatemi tramite PM.

Pedro59

Il prezzo orientativo, Euro più Euro meno, dovrebbe essere di 25€ comprese le spese di spedizione (il libro ha 610 pagine e soprattutto la copertina in quadricromia di un "ragazzo" che se continua così imparerà davvero a disegnare  :001_tt2: e che fra qualche anno potrebbe essere battuta all'asta da Sotheby's...)
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Norisring » 05/10/2010, 21:01

Allora: io ho avuto il privilegio, mi pare il 7 maggio, di esser a San Piero a Sieve (ma non garantisco la validità della data riportata, spesso mi smentisco da solo) , ivi giunto dopo una epistolarmente elettronica serie di missive col Pedro.

Ho così goduto il piacere di trascorrere una mezza bellissima serata ad ascoltar, dalla viva voce di ex piloti o del direttore dell'Autodromo Remo Cattini,storie di vite e gare in certi casi perfino troppo vecchie per me (ad un certo punto, s'è sentito il testimone narrare della Mille Miglia del 1949...eh va beh...).

Un inderogabile ed infallibile impegno nel Genovesato per l'alba del giorno seguente mi portò via, molto a malincuore, dall'allegra rievocazione.

A ciò aggiungete (Pedro non me ne vorrai se lo divulgo) un bel giro,nel pomeriggio, sulle attuali strade che furono i 66 km e rotti dello storico circuito, quello ch'io vidi bordo strada nel 1967,1969,1970, infante.

Con sosta e ricognizione del luogo dove Gunther Klass incontrò il suo Destino, contro un albero: subito sotto la strada.
L'albero, come mi mostrò Pedro, ne conserva il ricordo, più degli umani.

Il sito web trasuda quelle passioni che io ho visto coi miei occhi e sentito con le orecchie.
Se Pedro rifarà una cosa così, con i suoi sodali, sarà bene esserci.

Si potrebbero anche organizzare spedizioni logisticamente furbe.
Un esempio: Baldi e gli altri della Repubblica di Genova potrebbero raggiungere me (La Spezia City) e insieme arrivare a San Piero.

Ne riparleremo.
Ciao PEDRO!!Rimembra le mie tre copiette tre.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 20/09/2012, 22:26

Da Ruoteclassiche di settembre 2005:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta