video gare complete e highlights da youtube

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da The King of Spa » 23/07/2012, 20:41

:o come ha fatto?

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da sundance76 » 23/07/2012, 21:06

Bello!! Simile a come fece Gilles con Niki nel '79 nello stesso punto al secondo giro.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da fabioRSY91 » 23/07/2012, 21:23

anche voi vi siete stupiti? quando l'ho visto ho detto caxxo laffite va fuori ... è invece xD
fabioRSY91
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17/03/2011, 3:20

da Powerslide » 23/07/2012, 21:59

La pista e le auto allora lo consentivano (se avevi classe ed attributi).

P.S. Guardate la tribuna dove adesso c'è la via di fuga  :o :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 23/07/2012, 22:08

[quote="Powerslide"]

P.S. Guardate la tribuna dove adesso c'è la via di fuga  :o :001_rolleyes:
[/quote]

Incoscienza di allora, o esagerata velocità oggi?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 23/07/2012, 23:23

[quote="sundance76"]
[quote="Powerslide"]

P.S. Guardate la tribuna dove adesso c'è la via di fuga  :o :001_rolleyes:
[/quote]

Incoscienza di allora, o esagerata velocità oggi?


[/quote]

Penso anche un po' d'incoscienza. Io ero seduto lì nel 1969, meglio in piedi perchè i circulaire (così si chiamano quelle infami tribune), e ti assicuro che già allora arrivavano moooolto veloci e che in frenata l'avantreno andava da tutte le parti  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 31/07/2012, 19:07

Sintesi di 45 minuti di Argentina '80:

http://www.youtube.com/watch?v=X9ZHegWJPss
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 02/08/2012, 15:39

[quote="Die Mensch-Maschine"]
[quote="gianlem"]
In rete ho trovato questo video e l'ho pubblicato sul tubo...Mai visto in circolazione sino ad ora..
[/quote]

La scena dei portantini che attraversano la pista con la barella è davvero agghiacciante!
[/quote]

Ricordo bene che la si vide in diretta, naturalmente da un'altra angolazione, ma non si capì nulla di quel che era realmente successo. Anzi, Poltronieri diede la notizia della morte di Pryce verso la fine della gara o a fine della stessa; seppi della dinamica dell'incidente solo il giorno dopo dal Corriere della Sera dove c'era pure un disegno che spiegava i fatti.
Comunque sull'attraversamento dei portantini non ricordo situazioni di pericolo, forse inganna la prospettiva di queste riprese, o la mia memoria dopo 35 anni....
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jackyickx » 06/08/2012, 16:49

Gli attraversamenti a Kyalami erano abbastanza consueti. Qualche anno prima del 77 si vede un commissario attraversare la parte finale del rettilineo appena data la partenza.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 06/08/2012, 17:55

Dell'incidente di Pryce non si vide nulla a parte, forse, la scena in cui Laffite era da poco andato alla macchina del gallese imbufalito perchè era stato centrato, salvo poi rendersi conto di quello che era successo.
Ma se non sbaglio non si vide niente nè di Pruce, nè della macchina, nè altro.
Poltronieri la notizia la dette subito, immagino appena gliela comunicarono.
A dispetto della mia memoria che fà acqua da tutte le parti (proprio oggi ho perso le chiavi dell'auto con l'allarme inserito), quel gran premio lo ricordo bene perchè è stato il primo a cui ho assistito in cui c'è stato il morto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jackyickx » 06/08/2012, 18:34

[quote="Niki"]
Dell'incidente di Pryce non si vide nulla a parte, forse, la scena in cui Laffite era da poco andato alla macchina del gallese imbufalito perchè era stato centrato, salvo poi rendersi conto di quello che era successo.
Ma se non sbaglio non si vide niente nè di Pruce, nè della macchina, nè altro.
Poltronieri la notizia la dette subito, immagino appena gliela comunicarono.
A dispetto della mia memoria che fà acqua da tutte le parti (proprio oggi ho perso le chiavi dell'auto con l'allarme inserito), quel gran premio lo ricordo bene perchè è stato il primo a cui ho assistito in cui c'è stato il morto.
[/quote]
...e quello del ritorno di Niki alla vittoria!
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da jerry64 » 10/08/2012, 14:39

[quote="Niki"]
A dispetto della mia memoria che fà acqua da tutte le parti (proprio oggi ho perso le chiavi dell'auto con l'allarme inserito), quel gran premio lo ricordo bene perchè è stato il primo a cui ho assistito in cui c'è stato il morto.
[/quote]

Auguri, allora ! Le hai ritrovate, poi ?  ;)

Comunque, e' paradossale che la prima stagione di F1 (dall'inizio nel 1950) in cui non ci scappo' il morto fu proprio il 1976, quella in cui fu proprio Niki a lasciarci quasi le penne.  Poi il 1977 e il 1978 (con le disgrazie di Pryce, Peterson, e - fuori pista - di Pace, Nilsson..) furono altre annate nere  :(
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da gianlem » 10/08/2012, 15:47

Dal '73 al '75 il bilancio fu ancora più tragico: furono 4 i piloti scomparsi: Williamson, Cevert, Koinigg e Donohue...era l'epoca delle bare volanti.
Lauda fu salvato dai suoi colleghi (in particolare da Merzario, che già nel 1971 tentò di salvare la vita del suo compagno di squadra Giunti nella tragica Buenos Aires del '71), i quali avevano ben in mente quanto accaduto a Zandvoort nel '73.
" meno calcio e più automobilismo in televisione..perchè nelle nostre curve non c'è violenza, solo puzza di gomma bruciata.."
Avatar utente
gianlem
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 13/01/2008, 0:00

da jackyickx » 10/08/2012, 16:46

[quote="jerry64"]

Comunque, e' paradossale che la prima stagione di F1 (dall'inizio nel 1950) in cui non ci scappo' il morto fu proprio il 1976, quella in cui fu proprio Niki a lasciarci quasi le penne.  Poi il 1977 e il 1978 (con le disgrazie di Pryce, Peterson, e - fuori pista - di Pace, Nilsson..) furono altre annate nere  :(
[/quote]
Vado a memoria ma mi sembra che nel 69 e nel 72 morti in F1 non ci furono, ma dovrei controllare. Nel 72 non ricordo nemmeno incidenti particolarmente gravi.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da gianlem » 10/08/2012, 16:55

[quote="jackyickx"]
[quote="jerry64"]

Comunque, e' paradossale che la prima stagione di F1 (dall'inizio nel 1950) in cui non ci scappo' il morto fu proprio il 1976, quella in cui fu proprio Niki a lasciarci quasi le penne.  Poi il 1977 e il 1978 (con le disgrazie di Pryce, Peterson, e - fuori pista - di Pace, Nilsson..) furono altre annate nere  :(
[/quote]
Vado a memoria ma mi sembra che nel 69 e nel 72 morti in F1 non ci furono, ma dovrei controllare. Nel 72 non ricordo nemmeno incidenti particolarmente gravi.
[/quote]

Nel 72, durante il gp di Francia al Clermont Ferrand, Helmut Marko perse un occhio a causa di una pietra "sparatagli" da Fittipaldi che perforò la visiera (vedi foto) e pose fine alla carriera dell'austriaco. Nel 73, Regazzoni ci andò vicino a Kyalami se non fosse stato per Hailwood che riusci a sganciargli le cinture permettendo ai commissari pista di estrarlo dalle fiamme.


Immagine
" meno calcio e più automobilismo in televisione..perchè nelle nostre curve non c'è violenza, solo puzza di gomma bruciata.."
Avatar utente
gianlem
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 13/01/2008, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti