I diesel provocano il cancro

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Prinz4L » 09/07/2012, 13:35

Ora la OMS si sbilancia con una dichiarazione ufficiale:

La prova scientifica è stata convincente e la conclusione del gruppo di lavoro è stata unanime: gli scarichi dei motori diesel provocano il cancro ai polmoni negli esseri umani. Considerati gli effetti aggiuntivi sulla salute del particolato diesel, l’esposizione a questa miscela di sostanze chimiche deve essere ridotta in tutto il mondo

Non è che gli altri carburanti facciano proprio proprio bene, però :bored: e l'elettrico alla fine sposta solo il problema di qualche centinaio di chilometri. :001_rolleyes:

L'intervento della OMS mi sembra doveroso e giusto ma chissà perchè non mi sorprende, anzi mi sembra la consueta notizia d'aiuto all'industria automobilistica europea: negli anni '70 causa crisi si è "scoperto" il GPL e vai con gli impianti, negli '80 in pieno edonismo reaganiano si vendevano i diesel ai rappresentanti, le "benzina" alle famiglie e le "turbo" ai rampanti. Nei '90 s'è sdoganato il gasolio anche per le masse ed è stato il mercato trainante per vent'anni grazie all'abolizione del superbollo.  Nel nuovo millennio via libera alla cilindrata, salvo poi scoprire che con un buon common rail si tiravano fuori potenze di tutto rispetto.  
Ora che siamo saturi un pò di tutto serviva un nuovo impulso, l'hanno trovato guarda caso per motivi sanitari e (pensa un pò te) ormai da qualche tempo le Case hanno in produzione mini-turbo benzina e alimentazioni "green". :o
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Greyeyes 1989 » 09/07/2012, 13:46

Il caso dei Diesel è la classica situazione in cui la cura è peggiore della malattia, ovvero mi spiego noi tutti abbiamo la percezione che la classica fumatona nera da gasolio sia nociva come una pistolettata in fronte.... in realtà (e questo in pochi lo dicono) sono i filtri DPF che comportano un rischio maggiore per la nostra salute in quanto fanno passare il messaggio che riescano a bruciare tutto il particolato dei diesel quando invece rendono soltanto più piccole le partivcelle emesse dal motore impedendo così il filtraggio delle stesse da parte dei nostri filtri naturali presenti nel naso in quanto troppo piccole per essere bloccate......
Sui nuovi mini motori il discorso è sempre lo stesso è inutile che tu mi metta un 900 bicilindrico su un carroarmato come la Mito (stessa base della Grande Punto solo per fare un esempio) perchè per muovere un tale peso con un motore così piccolo avrò bisogno di schiacciare il pedale a fondo con conseguente aumento di consumi ed emissioni .... Se si vanno a vedere gli scarti di consumo ed emissioni tra quelli dichiarati e quelli effettivamente riscontrati si deve sorridere se la differenza sta sotto il 35 % ... un bicilindrico o tre cilindri 1.0 che fa 25 km/litro su un auto da 1300 kg ??? Ma dai solo i fessi possono credere a ste ***** ..... l problema è che la pubblicità ha capito che la maggioranza di noi fa parte di tale categoria  >:(
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Greyeyes 1989
GP2
GP2

da duvel » 09/07/2012, 14:15

[quote="Prinz4L"]
Ora la OMS si sbilancia con una dichiarazione ufficiale:

La prova scientifica è stata convincente e la conclusione del gruppo di lavoro è stata unanime: gli scarichi dei motori diesel provocano il cancro ai polmoni negli esseri umani. Considerati gli effetti aggiuntivi sulla salute del particolato diesel, l’esposizione a questa miscela di sostanze chimiche deve essere ridotta in tutto il mondo

Non è che gli altri carburanti facciano proprio proprio bene, però :bored: e l'elettrico alla fine sposta solo il problema di qualche centinaio di chilometri. :001_rolleyes:

L'intervento della OMS mi sembra doveroso e giusto ma chissà perchè non mi sorprende, anzi mi sembra la consueta notizia d'aiuto all'industria automobilistica europea: negli anni '70 causa crisi si è "scoperto" il GPL e vai con gli impianti, negli '80 in pieno edonismo reaganiano si vendevano i diesel ai rappresentanti, le "benzina" alle famiglie e le "turbo" ai rampanti. Nei '90 s'è sdoganato il gasolio anche per le masse ed è stato il mercato trainante per vent'anni grazie all'abolizione del superbollo.  Nel nuovo millennio via libera alla cilindrata, salvo poi scoprire che con un buon common rail si tiravano fuori potenze di tutto rispetto.  
Ora che siamo saturi un pò di tutto serviva un nuovo impulso, l'hanno trovato guarda caso per motivi sanitari e (pensa un pò te) ormai da qualche tempo le Case hanno in produzione mini-turbo benzina e alimentazioni "green". :o
[/quote]

Chissà a chi sono in mano questi dell'OMS, sempre secondo loro la sigaretta elettronica sarebbe addirittura più nociva di quella col tabacco, per dirne un'altra.
Comunque sia avendo la macchina a benzina non mi pongo nessuno scrupolo, visto che dallo scarico esce certamente l'aria del Monte Bianco
duvel
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 10/07/2012, 8:19

L'OMS .... quelli delle pandemie ... e relativi vaccini ...
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Niki » 10/07/2012, 11:06

[quote="duvel"]Comunque sia avendo la macchina a benzina non mi pongo nessuno scrupolo, visto che dallo scarico esce certamente l'aria del Monte Bianco[/quote]

:asd:
Appena cambierò macchina metterò il gpl, in (_Y_) ai petrolieri, agli stop e targhe alterne, e ai filtri fap.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Greyeyes 1989 » 10/07/2012, 11:15

Io felice possessore di Fiat Punto Classic 1.3 mjt senza DPF o Fap o come ***** si chiama quella roba e devo dire che le fumate nere dallo scarico mi danno una certa qual soddisfazione  :D Scherzi a parte quei filtri come già ribadito secondo me causano più mali che benefici non solo ai nostri polmoni ma anche ai nostri motori giacchè se non li fai rigenerare come dio comanda ti mandano a troie anche l'olio e lo devi cambiare ogni 10.000 km con conseguente aumento di costi e inquinamento  :cursing:
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Greyeyes 1989
GP2
GP2

da gilles70 » 10/07/2012, 11:27

[quote="Niki"]
Appena cambierò macchina metterò il gpl, in (_Y_) ai petrolieri, agli stop e targhe alterne, e ai filtri fap.
[/quote]

A Milano e Saronno negli ultimi blocchi hanno fermato anche le auto a metano e gpl, con megain*****ature di chi aveva appena comprato queste auto. Sembra che la scusa sia che le polveri sottili vengono sollevate dal rotolamento dei pneumatici.
I concessionari tendono a sconsigliare con varie scuse i modelli gpl.
Ad un'amica di mia  moglie che compie 5-6000 km/anno e che era partita con l'idea del gpl,hanno rifilato un modello diesel.
Ultima modifica di gilles70 il 10/07/2012, 11:29, modificato 1 volta in totale.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 10/07/2012, 21:49

[quote="gilles70"]
...I concessionari tendono a sconsigliare con varie scuse i modelli gpl.
Ad un'amica di mia  moglie che compie 5-6000 km/anno e che era partita con l'idea del gpl,hanno rifilato un modello diesel.
[/quote]

...e lei immagino l'abbia comprata, no?
Vuoi scommettere che per i modelli Diesel i concessionari hanno/avranno un extra-sconto? Mumble mumble... ???

Sul FAP non mi esprimo, verrei bandito per i termini scurrili.  Basti sapere che ne ho cambiati due (significa tre) in 120.000km percorsi in tre anni. La buonaventura del concessionario, tutt'altro che stupito, mi ha detto che non è adatto alla città.  Eggià, perchè lo montano sulle auto solo in vista della futura percorrenza sul Ponte di Messina! :P
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta