Williams Fw34

Discussioni inerenti la stagione di F1 2012

da jerry64 » 11/02/2012, 19:02

[quote="depailler on tyrrell p34"]
Immagine
DIETRO è IMPRESSIONANTE...la livrea è quella delle prime williams al tempo di courage
[/quote]


Quoto.  Se si confronta con queste altre 2 motorizzate pure loro Renault, c'e' da dire che sulla FW34 c'e' una esasperazione della distribuzione dei pesi concentrata verso il centro.


Immagine
Immagine
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
Avatar utente
jerry64
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1491
Iscritto il: 26/08/2008, 12:37

da Baldi » 11/02/2012, 20:43

[quote="jerry64"]
[quote="depailler on tyrrell p34"]
Immagine
DIETRO è IMPRESSIONANTE...la livrea è quella delle prime williams al tempo di courage
[/quote]


Quoto.  Se si confronta con queste altre 2 motorizzate pure loro Renault, c'e' da dire che sulla FW34 c'e' una esasperazione della distribuzione dei pesi concentrata verso il centro.


Immagine
Immagine
[/quote]

mmm...

non lasciarti trarre in inganno dalla carrozzeria. La posizione del motore è praticamente uguale.
Guarda l'attacco del triangolo superiore della sospensione posteriore.

Su Lotus e Red Bull si è optato per avere una carrozzeria più lunga che contiene lo sfogo d'aria al termine del cofano motore... e se guardi bene.. proprio all'altezza di quel braccetto della sospensione sono addirittura più strette, con le pance laterali praticamente già finite, mentre la Williams ha ancora la loro prosecuzione.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10537
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 22/02/2012, 16:31

Sulla Williams quasi scompare la presa dei freni

La Williams FW34 motorizzata Renault a Barcellona non sta certo entusiasmando. Il tester Valtteri Bottas oggi sta già facendo meglio del pilota titolare, Bruno Senna, che ha iniziato i lavori ieri, ma il giovane filandese è solo ottavo nella lista dei tempi, con alle spalle solo Caterham e Marussia.

Le aspettative della squadra di Grove sono quelle di risalire la china dopo l'anno orribile che è stato il 2011, ma al momento non se ne vedono le prospettive nonostante i grandi cambiamenti intervenuti nella gestione tecnica del team che ora è affidata a Mike Coughlan, l'ex McLaren protagonista della spy-story Ferrari insieme a Nigel Stepney.

La FW34 è una monoposto molto acerba con alcuni elementi di indubbio interesse: gli addetti ai lavori sono rimasti colpiti dalla miniaturizzazione del cambio che ha permesso la realizzazione di un retrotreno con una forma a Coca Cola molto esasperato, anche se i tecnici sollevano qualche dubbio sulla rigidezza del posteriore che sarebbe stata pagata a favore dell'aerodinamica.

Ma gli occhi più attenti hanno notato il disegno molto raffinato della presa d'aria dei freni. Questo particolare, ormai da qualche anno, ha una sempre maggiore valenza aerodinamica: i progettisti usano la possibilità di sfruttare la presa dei freni per indirizzare i flussi d'aria verso il retrotreno della monoposto.

La Williams è stata abile nell'estremizzare il concetto: nella foto in alto, infatti, potete notare che la presa utile al raffreddamento di disco in carbonio e pinza dei freni non si vede perché è stata ricavata fra la gomma e la palpebra in carbonio.

L'elemento che carena il cerchio, quindi, diventa un vero e proprio deviatore di flusso, la cui valenza aerodinamica diventa preponderante. Su questo tema ci dovremo aspettare altre esasperazioni del concetto e sono diversi i team che stanno osservando questa soluzione perché potrebbero copiarla quanto prima...


di Franco Nugnes

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Mclaren7C » 23/02/2012, 9:29

Bottas al debutto con la FW34.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da The King of Spa » 28/02/2012, 15:52

Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 28/02/2012, 19:36

...io la Williams continuo a vederla male...  :(
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10537
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 02/03/2012, 18:44

Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Pennywise » 02/03/2012, 21:23

[quote="The King of Spa"]
Immagine
[/quote]

opera d'arte  :drool:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7107
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da The King of Spa » 03/03/2012, 11:45

Nuovo muso?
Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 05/03/2012, 22:50

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10537
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 21/03/2012, 15:32

@ScarbsF1
noticce the pullrod and damper in the lower left of the pic
Immagine
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Baldi » 21/03/2012, 16:42

Hanno aperto di brutto la zona?  :blink: :scared:
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10537
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Uitko » 21/03/2012, 16:58

Sfogliavo questo thread e mi è capitata questa foto, mi son messo a guardare la FW14b (la mia auto preferita) e le ho messe a fianco, se nel 1992 mi avessero detto che saremmo arrivati ad avere delle auto di questo genere non ci avrei mai creduto...  :mad:
Allegati
dcd1204ma50.jpg
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5050
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 26/03/2012, 9:54

Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2835
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Pk90 » 26/03/2012, 17:47

Finora, sono comunque decisamente migliorati rispetto all'anno scorso: spero che questa notizia non li destabilizzi...
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a 2012

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 330 registrato il 05/12/2019, 17:21
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti