Il GP d'Italia 1956 su Rai Sport

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Norisring » 07/03/2012, 22:20

Non sono certo fosse nella rubrica ''perle di sport'',perchè l'ho ''beccato'' poco dopo l'inizio; era di certo un servizio della metà Anni Novanta dedicato al mistero del GP italiano di quell'anno: la decisione di far fermare Collins con la Lancia- Ferrari all'inseguimento di Moss per consentire a JM Fangio, salendo, di vincere il suo 4° titolo.

Secondo il narratore, Fangio che era fuori corsa aveva ormai perduto ogni speranza di vincere il titolo.
Collins, anche col secondo posto, avrebbe ottenuto il titolo.

Non si sa ancora oggi quale tra le versioni d'epoca è quella vera:
-Collins, come dichiarò ufficialmente in sala stampa a fine gara, era sceso dall'auto di sua spontanea volontà per permettere all'anziano Fangio di vincere un titolo che lui, Collins, in quanto giovane, avrebbe rivinto presto(come noto, non avverrà mai causa incidente mortale da lì a non molto tempo...

-il DS Ferrari abbandonò i box per una lite con Giambertone (manager di Fangio) che richiamò lui, non è chiaro come, Collins al box;

-Enzo Ferrari era a Monza secondo alcuni addetti ai lavori, ma defilato : e da dietro le quinte dispose il tutto, inclusa versione edulcorata di Collinsper la stampa e per i posteri (noi...)

Aggiungo che secondo il cronista Musso venne invitato a far salire Fangio ma si rifiutò di farlo,con grossi scossoni del capo nei transiti sul rettifilo, benchè richiamato ufficialmente dal team.
Dopo il diniego, lo fecero rientrare segnalando un (falso) problema a una ruota ma lui ripartì al volante.

....se vi capita e se lo ridanno, dategli uno sguardo, a me è sembrato bello, e certe immagini d'epoca sono notevoli...sulle sopraelevate e sullo stradale.

Ciao da Noris! :001_rolleyes:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da sundance76 » 07/03/2012, 23:51

Eh no, Collins per vincere il titolo doveva vincere la gara e fare il giro più veloce (1 punto)...

Noris, potevi inserire il post nel thread "Perle di Sport - Rai Sport Due".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Eagle » 08/03/2012, 8:19

Ma Giambertone aveva così tanto potere?

Richiamare un'altro pilota per far salire Fangio è roba da Ds, che appunto abbandonò.

E' probabile che Ferrari avvallasse tali decisioni, ma mi suona strano che lasciasse qualcun'altro a comandare in casa sua.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Elio11 » 08/03/2012, 11:43

Credo che la rubrica fosse "Rai Sport Memoria". Infatti , ogni tanto, e questo già da prima che venisse creata la rubrica "Perle di Sport", mandano in onda dei vecchi filmati di programmi Rai o di manifestazioni sportive varie del passato.
L'altro giorno per esempio ho visto una puntata di "Domenica Sprint" presentata da Guido Oddo ed una con Mariano Laurenti e Gianni Minà con ospiti dello spettacolo in studio (Franco Franchi ed altri) dedicata ai mondiali del 1978 (andò in onda il giorno precedente alla partita della seconda fase a gruppi Olanda-Italia, decisiva per le sorti della nostra nazionale). Fino a qualche mese fa era consueto anche che mandassero in onda un vecchio programma di Rai Due, dove veniva riproposto un intero tempo delle partite di calcio del campionato di Serie A, con in aggiunta le azioni salienti dell'altro, del periodo fine anni Settanta-inizio anni Novanta, con al commento lo stesso Laurenti e Gigi Riva di supporto. Probabilmente è lo stesso "contenitore", "Memoria Rai Sport" appunto.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da sundance76 » 08/03/2012, 11:45

Ciao Elio11, ogni tanto ritorni!

Qui di seguito l'intervista di Delli Carri alla vedova di Sculati, con alcuni accenni al '56:

http://www.dellicarri.it/gliindisciplinati/sculati.php?node=3
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 08/03/2012, 13:20

L'ho visto anche io ieri, era quasi alla fine. Era su RaiSport 1 in attesa di non ricordo cosa, mi sembra la pallavolo.
Era un documentario su Fangio, non solo sul GP d'Italia. Alla fine praticamente uscì che era stato tutto orchestrato dal Vecchio per mostrare al pilota chi è che comandava. Il cronista ha detto che si sono riconciliati dopo vent'anni.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Elio11 » 09/03/2012, 17:08

[quote="sundance76"]
Ciao Elio11, ogni tanto ritorni!
[/quote]
Ciao Sun! E' stato un mio volontario esilio dal mondo delle corse dopo i fatti motoristici di Ottobre. Comunque il passato è tale e bisogna lasciarselo dietro, ora ho un rinnovato interesse e, per esempio, sto aspettando impaziente l'inizio della nuova stagione in Indycar.

Scusate la riposta fuori tema alla discussione.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Norisring » 09/03/2012, 21:07

L'importante è rileggerti Elio11!

Se effettivamente Collins non avrebbe potuto vincere con un 2° posto, allora la questione ci appare più chiara: fu Ferrari probabilmente a insistere (da dietro le quinte, appunto..?), come anche noi toccammo con mano da contemporanei sportivi nei Settanta...

Ora però mi leggo l'intervista eh..
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia


Torna a Off-Topic

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti