Appunti di Morandi su un corso dove si parlava di ponti
Fonte: bellissima pagina FB "Ingegneria e dintorni"
da Pennywise » 23/08/2018, 10:24
da Baldi » 23/08/2018, 11:02
330tr ha scritto:La tragedia del Vajont è incommensurabilmente più grande di quella di Genova.
Dalla prima questa si differenzia per 2 cose, una "mediatico/simbolica", l'altra tecnica: la centralità dell'evento (un manufatto di "città" percorso da chiunque anche spessissimo, quindi un'emblema riconoscibile), e il fatto che a cedere è stata proprio l'opera dell'uomo, non la natura "ribelle" sottoposta a torture in territori fragili.
da Baldi » 23/08/2018, 11:07
Powerslide ha scritto:Baldi ha scritto:Dovrebbe essere la parte opposta rispetto al furgone della Basco.
Quella dove ci sono gli altri due piloti coi tiranti.
Est? Ma siamo in Liguria, dev'essere per forza quello verso levante!
da Powerslide » 23/08/2018, 13:51
da Baldi » 23/08/2018, 14:32
da 330tr » 23/08/2018, 14:51
Powerslide ha scritto:Non so voi, ma io resto sempre più basito dalle risultanze che stanno emergendo ...
Ultima cosa: quel 10/20% di degrado rilevato a febbraio era sul diametro dei cavi o sulla loro resistenza? Lo chiedo perché sono due cose nettamente differenti tra loro.
da Powerslide » 23/08/2018, 15:14
330tr ha scritto:Powerslide ha scritto:Ultima cosa: quel 10/20% di degrado rilevato a febbraio era sul diametro dei cavi o sulla loro resistenza? Lo chiedo perché sono due cose nettamente differenti tra loro.
Nessuna delle due, a quanto ho letto. Si parlava di superficie..
da 330tr » 23/08/2018, 15:19
Baldi ha scritto:..
Che i tiranti siano al limite e quel carico asimmetrico sbilanciato (la similitudine ad una bilancia mi pare molto illuminante) gravi particolarmente sui tiranti a levante del pilone posto sul ciglio del crollo.
da Pennywise » 23/08/2018, 20:47
da Powerslide » 24/08/2018, 13:18
da 330tr » 24/08/2018, 15:37
da Pennywise » 24/08/2018, 18:19
da 330tr » 24/08/2018, 19:06