Doping Russia

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Niki » 09/11/2015, 20:19

Qui si parla di casini nella formula 1, nella motogp... ma di cosa stiamo parlando? Di educande o quasi.

«Al bando per doping la squadra russa di atletica. Cremlino complice». A rischio Olimpiadi, Mondiali ed Europei

Bomba-doping sulla Russia: una commissione indipendente istituita dalla Wada, l'agenzia mondiale antidoping, ha chiesto la messa al bando della Federazione di atletica leggera russa, aprendo la strada alla possibile esclusione degli atleti di Mosca da Olimpiadi, mondiali ed europei. In un rapporto di 323 pagine, frutto di un'inchiesta di 11 mesi, si spiega che la sospensione dovrà durare fino a quando Mosca non avrà fatto chiarezza sui ripetuti casi di doping che hanno coinvolto i suoi atleti.

Le accuse della Wada
La commissione ha identificato carenze sistematiche nei controlli della Federazione internazionale (Iaaf) e di quella russa che «impediscono o diminuiscono la possibilità di un efficace programma anti-doping» per gli atleti russi.

La Commissione presieduta da Dick Pound ha accusato il governo russo di essere complice di una diffusa pratica di doping con l'ausilio dei servizi segreti dell'Fsb, che avrebbero controllato il laboratorio antidoping moscovita anche durante i Giochi invernali di Sochi del 2014. La Wada si è spinta fino ad accusare direttamente il ministro dello sport di Mosca, Vitaly Mutko, di aver dato ordini diretti di «manipolare alcune specifiche provette» per le analisi antidoping.

Doping e mazzette
La Russia è una potenza mondiale dell'atletica leggera e ai Giochi olimpici del 2012 a Londra è finita seconda dietro agli Stati Uniti nel medagliere e ora rischia che la Iaaf escluda i suoi atleti dalle maggiori competizioni internazionali. Secondo il Sunday Times di ieri, otto atleti vincitori di medaglie d'oro o d'argento all'Olimpiade di Londra 2012 avrebbero dovuto esser squalificati per doping già prima dei Giochi e sono invece sfuggiti alla sanzione per effetto di mazzette finite anche nelle tasche dell'ex presidente Iaaf Lamine Diack. Nello scandalo sarebbero coinvolti cinque atleti e altrettanti allenatori russi per cui è stata chiesta la sospensione a vita.

Ma non solo. Sarebbero coinvolti membri della Federazione russa, della Rusada, l'agenzia antidoping nazionale, della Iaaf e della Wada. Per l'avvocato canadese Richard McLaren, uno dei tre membri della commissione d'inchiesta indipendente della Wada, lo scandalo sportivo denunciato potrebbe essere «ben più grande anche di quello che ha coinvolto la Fifa qualche mese fa, poiché non riguarderebbe solo la parte amministrativa e organizzativa dello sport ma anche i risultati registrati negli ultimi anni».

Indagini iniziate nel 2014

Le indagini sono iniziate nel dicembre 2014, quando un documentario trasmesso dal canale tedesco Adr dal titolo «Top-secret Doping: How Russia makes its Winners» raccontò attraverso la storia di Vitaliy Stepanov e Yulia Stepanova, un dipendente dell'agenzia antidoping russa e un'ex-atleta squalificata per doping, il vasto e regolare uso di doping fra gli atleti russi.

Le reazioni della Iaaf e di Mosca
«Le informazioni contenute nel rapporto Wada sono allarmanti. Abbiamo bisogno di tempo per analizzarle correttamente e comprenderne i risultati. Nel frattempo ho invitato il Consiglio ad aprire un procedimento nei confronti della Federatletica russa», ha dichiarato il presidente della Iaaf, Sebastian Coe. Non ci stanno, però, le autorità di Mosca: «Non bisogna fare confusione, la Commissione non ha il diritto di sospendere nessuno», ha replicato subito il ministro dello sport Mutko; per Vladimir Uiva, capo dell'Agenzia federale medico-biologica russa, le accuse della Wada «hanno una motivazione assolutamente politica, come le sanzioni contro la Russia» mentre «qualsiasi provvedimento di sospensione dovrebbe essere discusso nella riunione della Iaaf nel mese di novembre», ha detto il presidente ad interim di RusAthletics, Vadim Zelechenok. «Dovrebbe essere dimostrato che le violazioni erano colpa della federazione e non dei singoli sportivi. Dovrebbe esserci data la possibilità di difendere la nostra reputazione».


dal Sole 24Ore
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 10/11/2015, 0:17

Si meraviglia?

E sono sicuro che ci sono altri (e non solo ex comunisti)!

A parte di quello e una pratica vecchio, forse non cosi sistematicamente programmato. No voglio tirare fuori tutto, da noi un esempio chiaro e la fine carriera di Hugo Koblet. Lui andato correre a Mexico City senza aklimatizzare e quando aveva come conseguenza manganza di respiro lo hanno dato (squadro e loro medico) un prodotto che piu tardi un specialista ha detto farei attenzione a darla a un cavallo e certamente non in questi dossi. Va bene in seguito se superava una certa altidudine si bloccava. Credo che altri grandi del suo tempo facevano cose simile.

Ce Nurmi il grande fondista, usava già il doping con il sangue. Eccetera, eccetera.........

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 10/11/2015, 1:01

Vabbè, il doping di stato, roba già sentita, nulla di nuovo sotto il sole.
Nessuno si ricorda delle nuotatrici cinesi o atlete della germania dell'est coi baffi?? :?
Il fatto che si trattasse sempre di roba di matrice comunista è logico; essendo lo stato finanziatore pretendeva ciò che pretendevano gli sponsor privati dell'ovest capitalista.. si può dire che oggi la Russia di Putin si riallacci ad una tradizione consolidata.
In quanto al doping in sè, mi ha talmente disgustato che non seguo più alcuno sport fatto da altri. Sono stufo di vivere della menzogna ipocrita del sistema. Tutti gli atleti ricorrono a sostanze o sistemi dopanti più o meno leciti, e devono essere pronti ad adottarne sempre di nuovi per essere competitivi con chi li introduce ed utilizza. Io liberalizzerei tutte le porcherie più infami; chi sopravvive vince.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 10/11/2015, 9:58

330tr ha scritto:...Io liberalizzerei tutte le porcherie più infami; chi sopravvive vince.


Mi sono capottato sulla sedia dalle risate :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
E sono sicuro che sia l'unica via percorribile. Guarda quel fanfarone di Armstrong: si è inventato il tumore per coprire le tonnellate di doping e ci hanno messo una vita a beccarlo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 10/11/2015, 10:38

Guarda, Niki, lasciamo stare il ciclismo che va abolito prima di subito. Ci han messo anni a prenderlo, ma tutti sapevano tutto e nessuno ha fatto nulla per evitare che si creasse il business del suo mito. I soldi non fanno schifo a nessuno. Una volta ritirato ecco abbattere l'idolo con la gente che si straccia le vesti..che ipocrisia..che schifo.
Per chi non si ricordasse il caso Simeoni. Armstrong andò personalmente a bloccare una sua fuga, in un gesto di stalking assurdo. Qui il link ad una sua intervista che svela come andarono le cose. Giusto per far capire che mostro ha creato il sistema
http://sport.sky.it/sport/ciclismo/2012 ... g_uci.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 10/11/2015, 17:00

Quando iniziai a lavorare in ufficio avevo una ex compagna di Cristina Cimino, nazionale di ritmica molti anni fà.
Mi disse che come aveva iniziato a sviluppare (il ben di dio che potevano ammirare con sommo gaudio i maschietti all'epoca :mrgreen: ) quelli della federazione le avevano subito proposto le sue belle iniezioni per rimanere piccola, al che lei rifiutò e chiuse con la ginnastica seduta stante.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Off-Topic

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 25 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 25 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti