Tuffi dalle grandi altezze

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Niki » 05/08/2015, 19:59

Oggi stavo guardando la finale dei tuffi dalle grandi altezze ai mondiali di Kazan. 27 metri per gli uomini, 20 per le donne.
Non ricordo di aver visto un'atmosfera simile da anni, o forse non l'ho mai vista. Ogni tuffatore dopo aver eseguito il suo tuffo, si sedeva di lato e guardava e tifava quello che veniva dopo. Erano tutti insieme a guardare e tifare il prossimo. Alla fine un'aria totale di festa, si abbracciavano e complimentavano tutti, felicità vera non di rito. Si sono abbracciati anche con i giurati.
Una cosa mai vista. Da scolpire nella pietra e mostrare a chiunque voglia fare sport, ad iniziare da 1 anno di età in poi.
Chiaro che fanno uno sport più che pericoloso, per cui la consapevolezza dei grossi rischi unisce, ma non sono rischiose anche le corse?
Negli spezzoni finali, uno dei matti tuffatori che si è buttato con il mantello di Superman. Veramente uno spettacolo, vero questa volta, di livello eccelso.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 06/08/2015, 20:52

È poi quello che dovrebbe essere ogni sport, divertimento, competizione e amicizia... Poi sono arrivati i soldi :mad:

Inviato dal mio Xperia P utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 11/08/2015, 13:18

E proprio per controbattere lo scritto sopra, stavo guardando la semifinale, credo, di pallanuoto tra Olanda e Italia.
Le squadre sono finite ai rigori e mentre si apprestava al tiro una olandese i due imbecilli tifosi travestiti da telecronisti dicevano "...per oggi ha segnato abbastanza..." ma non in tono scherzoso, portando anche sfiga tant'è che ha sbagliato. Fortunatamente l'Olanda ha vinto e l'italia se l'è presa dove deve.
A me la pallanuoto piace, piace la squadra italiana come tutte le altre. Ma questi sarebbero capaci di farti odiare anche San Francesco e la sua compagine sportiva.
Ne ho piene le tasche di sti miserabili pagati per fare il tifo in televisione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 11/08/2015, 21:43

Sinceramente non vedo nulla di male che ci sia del tifo per la squadra della nazione cui si appartiene, l'importante è che non vengano giustificati gli eventuali errori e che non s'inveisca contro le decisioni arbitrali. E su questi aspetti i commentatori sono stati nel giusto.
Commentare senza un sano tifo renderebbe l'evento asettico.

E non mi dire che non hai mai sperato in un errore di Hunt :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 11/08/2015, 22:45

L'unica gara nella quale avrei potuto sperare che arrivasse dietro è stata il Fuji. E per quello che si è scoperto decenni dopo, sarebbe anche stato giusto.
Ma una cosa è quello che tifo o non tifo io, nella sfera personale della mia casa, un'altra è se tifa chi viene pagato per raccontare un evento.
Infatti la telecronaca dovrebbe essere perfettamente asettica.
E di giornalisti con i contro** ce ne sono, due su tutti Tommasi e Clerici.
Ma c'era anche quello che commentava l'atletica su SKy molti anni fà, poi sparito. Probabilmente perchè in occasione della festa finale delle Olimpiadi di Atene aveva detto che gli organizzatori avevano distribuito preservativi a gogò agli atleti. Essendo in un paese finto-catto-bigotto lo avranno fatto segare seduta stante.
C'è anche Bizzotto. Insomma di giornalisti che fanno bene il proprio lavoro ce ne sono. Sono gli altri, sicuramente raccomandati, che rendono odiosi gli eventi e le squadre o i singoli che ci partecipano. Come la "divina" Pellegrini. Meno male che c'è quella super fia di Tania. Tanto di cappello.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 11/08/2015, 22:49

Powerslide ha scritto:...l'importante è che non vengano giustificati gli eventuali errori e che non s'inveisca contro le decisioni arbitrali...


Con questo passo mi sa che la televisione la segui poco. Alla marea di scuse accampate, sempre dai giornalisti (sembra che gli atleti italiani siano quasi sempre acciaccati quando c'è qualche manifestazione), segue sempre la frase "l'arbitro ha decretato" o "l'arbitro ha deciso" seguita a sua volta con il parere del commentatore.
Già i calciofili sono notoriamente cerebrolesi all'ultimo stadio, ma per come viene pronunciata la frase "per l'arbitro è fallo" è facilmente interpretabile con "l'arbitro ha deciso che è fallo, sbagliando". Poi vengono fuori gli ultras che si ammazzano.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 11/08/2015, 23:30

Capisco quello che vuoi dire e in gran parte lo condivido.

Alcune cose danno veramente fastidio. Faccio un esempio. Nell'ultima giornata di nuoto si sono giustificate delle prestazioni sottotono di alcuni azzurri con la frase: bisogna capirli, hanno una settimana di gare sulle spalle. Come se gli atleti delle altre nazioni per i primi sei giorni se li fossero grattati invece di gareggiare.

Oppure nelle amichevoli di calcio agostane di squadre italiche contro straniere: bisogna capirli, gli altri sono più avanti con la preparazione. Questo poteva andare bene 40 anni fa quando il nostro campionato iniziava ad ottobre, ma non certo oggi dove la variante è al massimo una settimana.

Ma questo non ha a che vedere col tifo, si tratta solo di lecchinaggio perchè loro in quel mondo ci vivono e più hanno "amici" più si sentono coperti.

Il tifo sano invece lo condivido: quando l'atleta che era davanti a Tania ha sbagliato l'ultimo tuffo i commentatori si sono lasciati andare ad un urlo di sfrenata goduria. Sarà poco sportivo ma ho goduto anch'io. E se eri davanti alla tv credo non ti sarai astenuto :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 12/08/2015, 9:05

Veramente :drool: :drool: :drool: quando guardo i tuffi :drool: :drool: :drool: non sento quello che dicono :drool: :drool: :drool:
:mrgreen:
Comunque i "commentatori" dei tuffi sono Stefano Bizzotto, che è uno dei migliori (commenta anche il calcio) ed Oscar Bertone, ossia l'allenatore di Tania.
Per essere il suo allenatore devo dire che è quasi totalmente imparziale. E' molto preciso, puntiglioso e critico verso tutti. Chiaro che essendo Tania la sua allieva un occhio di riguardo ci sta.
Devo dire anche che non urlano in modo idiota e vergognoso, oltre che da lecchinaggio totale, come fanno gli altri.
Insomma, come vedi sono molto meno estremista di quanto sembro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 12/08/2015, 9:08

Powerslide ha scritto:...Faccio un esempio. Nell'ultima giornata di nuoto si sono giustificate delle prestazioni sottotono di alcuni azzurri con la frase: bisogna capirli, hanno una settimana di gare sulle spalle. Come se gli atleti delle altre nazioni per i primi sei giorni se li fossero grattati invece di gareggiare...


:lol: è la fotografia precisa di quello che accade sempre. Purtroppo anche nell'atletica. Sono sempre acciaccati, hanno fatto altre gare, hanno bevuto acqua messicana e così via all'infinito.
Spesso sono gli stessi atleti eh. Hai mai sentito una intervista a Stefano Tilli? Quello che diventò famoso solo per essersi portato qui la Ottey, che prese subito l'andazzo tipico italiano. Non c'era una volta nella quale non avesse qualche problema. Mi chiedo cosa corresse a fare se era un lazzaretto vivente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Off-Topic

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 57 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 57 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti