Differenza motori ed alimentazioni

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Niki » 28/03/2013, 15:27

Senti un pò Power, chiedo a te che sei un oracolo riepstto ai mille pareri che girano in rete. Pareri, appunto. Veramente non ho neanche tempo di documentarmi per bene, per cui prendo la scorciatoia.
Vorrei una spiegazione finale e definitiva della differenza che c'è tra le varie alimentazioni dei motori, benzina, gpl e diesel.
Tenendo bene a mente il lato esclusivamente economico per cui le case ed i governi cercano di equiparare i costi di acquisto/manutenzione/tassazione delle diverse tipologie di motori per non far propendere gli utenti troppo verso un tipo di auto anzichè un altro (vedi superbollo x diesel negli anni del boom), per quello che ne so:
  • motore benzina tot consumo km/l tot costo manutenzione
  • motore gpl consumo km/l più alto, minor costo gpl costo manutenzione (?)
  • motore diesel consumo km/l più basso, maggior costo manutenzione
Il gpl presenta il rischio per le sedi delle valvole della testata perchè brucia a temperatura più alta della benzina, o sbaglio? Anche se ho letto di sedi valvole rinforzate visto il moltiplicarsi delle vendite di questo tipo di motorizzazioni.
Il diesel costa ormai come la benzina, ci si fanno più km ma ho sentito che i motori sono più delicati.
Cosa e quanto c'è di vero?
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Aviatore » 28/03/2013, 15:40

mi permetto solo di dire che i benzina aspirati stanno sparendo in ossequio alle norme antinquinamento pertanto di fatto la fragilità dei diesel, dovuta più che altro al gruppo turbina (migliaia gli attuatori turbo saltati per aria sui 2 litri BMW diesel dal 2007 in avanti), temo possa venir replicata dai (turbo) benzina visto che la tendenza è sostituire (ad esempio) i 4 cilindri 1600 benzina con tipo dei 3 clindri 1000cmc turbo sempre benzina
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 28/03/2013, 18:59

Il problema delle valvole col gpl è di fantasia, come il fatto che sulle auto d'epoca non si possa utilizzare la verde senza additivi. Se dio vuole i motori sono molto più robusti di quanto si voglia far credere- Forse c'è qualche problema con il metano (non ovviamente per i modelli che già nascono così) perchè è un po' più "secco" e le temperature in camera di combustione possono alzarsi (ma sempre in modo più che sostenibile).
Un mio amico con una Mercedes 500 SL con impianto gpl ha già percorso più di 300.000 km e ... non riesce a buttarla via  :D
Il diesel è stata una bella invenzione per non mettere nella cacca l'industria automobilistica europea. Prima hanno convinto tutti a sposarlo per risparmiare, poi quando il passaggio dalla benzina al gasolio era avvenuto, giù ad alzare il prezzo del gasolio  8)  In compenso l'inquinamento con polveri sottili è salito in modo esponenziale. C'è ancora un minimo di risparmio, ma molto meglio il gpl (che consuma più del benzina), ma che costa moooooooolto di meno (per adesso). C'è il problema dei rifornimenti che all'inizio può lasciare un poco perplessi, ma che poi si supera.
Col ritorno del turbo in F1 ci sarà, appena il mercato segnerà un filo di ripresa, l'invasione di piccoli benzina turbo come già successo negli anni '80
Speriamo che li dotino di turbine meno usa e getta di quelle che accade di vedere oggi in circolazione. Il turbo consuma meno nel ciclo urbano intasato perchè, data la cilindrata piccola, non succhia quando si è fermi al semaforo. Con l'elettronica si son fatti passi avanti anche nella marcia normale nel senso che non consuma più di un aspirato. Dove avrebbe dei vantaggi è in autostrada ma .... senza rispettare i limiti, perchè è solo allora che il turbo recupera un po' di energia che altrimenti andrebbe persa.
Consiglio? Un bel benzina aspirato di abbondante cubatura. Un ntrucco per non farlo consumare troppo? Usare l'auto solo quando è indispensabile. Sennò gpl.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 28/03/2013, 19:39

Quindi, se uno compra una vecchia 130 Coupé, farebbe meglio a farla andare a GPL?

E fra un Coupè 2.0 aspirato e uno 2.0 Turbo 20V, sarebbe meglio l'aspirato?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 28/03/2013, 19:43

[quote="sundance76"]
Quindi, se uno compra una vecchia 130 Coupé, farebbe meglio a farla andare a GPL?

E fra un Coupè 2.0 aspirato e uno 2.0 Turbo 20V, sarebbe meglio l'aspirato?
[/quote]

Si può fare, ma se fai pochi km risparmi sull'impianto.

A parità di cilindrata è meglio (come prestazioni) il turbo, ma tra un 2.0 aspirato e un 1.0 turbo piglio l'aspirato.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 28/03/2013, 19:47

[quote="Powerslide"]

Si può fare, ma se fai pochi km risparmi sull'impianto.

A parità di cilindrata è meglio (come prestazioni) il turbo, ma tra un 2.0 aspirato e un 1.0 turbo piglio l'aspirato.
[/quote]

Giusto.

E fra le due motorizzazioni 2.0 (turbo oppure aspirato), Power, il consumo è molto diverso?
(Ovviamente a sfavore del turbo)
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Off-Topic

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti