Il problema delle valvole col gpl è di fantasia, come il fatto che sulle auto d'epoca non si possa utilizzare la verde senza additivi. Se dio vuole i motori sono molto più robusti di quanto si voglia far credere- Forse c'è qualche problema con il metano (non ovviamente per i modelli che già nascono così) perchè è un po' più "secco" e le temperature in camera di combustione possono alzarsi (ma sempre in modo più che sostenibile).
Un mio amico con una Mercedes 500 SL con impianto gpl ha già percorso più di 300.000 km e ... non riesce a buttarla via
Il diesel è stata una bella invenzione per non mettere nella cacca l'industria automobilistica europea. Prima hanno convinto tutti a sposarlo per risparmiare, poi quando il passaggio dalla benzina al gasolio era avvenuto, giù ad alzare il prezzo del gasolio
In compenso l'inquinamento con polveri sottili è salito in modo esponenziale. C'è ancora un minimo di risparmio, ma molto meglio il gpl (che consuma più del benzina), ma che costa moooooooolto di meno (per adesso). C'è il problema dei rifornimenti che all'inizio può lasciare un poco perplessi, ma che poi si supera.
Col ritorno del turbo in F1 ci sarà, appena il mercato segnerà un filo di ripresa, l'invasione di piccoli benzina turbo come già successo negli anni '80
Speriamo che li dotino di turbine meno usa e getta di quelle che accade di vedere oggi in circolazione. Il turbo consuma meno nel ciclo urbano intasato perchè, data la cilindrata piccola, non succhia quando si è fermi al semaforo. Con l'elettronica si son fatti passi avanti anche nella marcia normale nel senso che non consuma più di un aspirato. Dove avrebbe dei vantaggi è in autostrada ma .... senza rispettare i limiti, perchè è solo allora che il turbo recupera un po' di energia che altrimenti andrebbe persa.
Consiglio? Un bel benzina aspirato di abbondante cubatura. Un ntrucco per non farlo consumare troppo? Usare l'auto solo quando è indispensabile. Sennò gpl.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)