Io possiedo una cinquantina di libri sulla Formula 1 e posso proporti dei titoli molto validi:
"The Complete Book of Formula One - S. Arron e M. Hughes - Motorbooks International - 2003" è un ottimo volumone dove puoi trovare tutte le immagini di tutte le monoposto che hanno partecipato alle gare di Formula 1 dal 1950 al 2003. Il testo è in inglese, ma ci sono più immagini che scritti. Si tratta di uno splendido libro dove non viene tralasciato proprio nessun pilota e nesuna monoposto; le foto sono piccole ma molto rare, frutto di anni di ricerche negli archivi fotografici di tutto il Mondo. :wink:
Per i dati e la cronaca di ogni Gran Premio puoi optare per:
Storia della Formula 1 - P. Casamassima - Calderini ed Agricole - 1996. L'unica pecca è il fatto che il libro (ricco di dati e info) è aggiornato solamente alla Stagione 1996 (esiste l'aggiornamento pubblicato nel 1999). Ottimo volume, davvero consigliato.
Il terzo e ultimo libro che ti consiglio è:
The Great Encyclopedia of Formula 1 Vol. 1 e 2 - P. Ménard - Chronosport - 2004. Si tratta di due volumoni dove viene narrata la Storia completa della F1, correlata da immagini, mappe dei circuiti, tabelle riassuntive, disegni delle vetture, dati, statistiche, info, ecc. Il prezzo è però eccessivo (€ 110), però la qualità è davvero elevata. I testi sono lunghissimi (in inglese), quasi si trattasse di una Bibbia!
Questi sono alcuni dei migliori titoli sul Mercato. A mio parare, si tratta di volumi completi e davvero utili. Per scrivere i miei articoli su GPX.it, ho utilizzato soprattutto questi tre libri. Sono i migliori.
Puoi acquistare questi libri alla "Libreria dell'Automobile" a Milano e Roma, ma consultando il sito internet puoi effettuare delle ordinazioni. Prova a contattarli, sono a disposizione per fornirti ulteriori informazioni! Si tratta del posto ideale dove effettuare ottimi acquisti a prezzi ragionevoli. Io sono cliente da ormai quattro anni e sono sempre stato pienamente soddisfatto dalla Libreria! L'indirizzo internet è:
www.libreriadellautomobile.it Ciao, a presto!