Una storia di guerra ormai dimenticata da tutti

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Uitko » 17/07/2011, 10:25

Grazie di aver condiviso questi ricordi, te lo dico da Ligure e da italiano...

Per mie origini in Carnia sono più portato ad essere "appassionato" dalle condizioni di guerra della prima guerra mondiale, ho letto diversi libri delle battaglie sui "miei" monti ed ogni volta ne rimango colpito.
La guerra è davvero quanto di più buio si potesse inventare...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Niki » 17/07/2011, 10:27

Non conosco le quotazioni, ma quella varrà un bel pò. Io avevo dei bauli risalenti alla prima o alla seconda GM di mio nonno, credo, ma sono stati buttati parecchio tempo fa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 17/07/2011, 10:30

[quote="Uitko"]La guerra è davvero quanto di più buio si potesse inventare...[/quote]

Caro mio, dal momento in cui la razza umana ha messo piede su questa terra, è arrivata anche la guerra. E' una cosa insita nel più profondo dell'animo e, a meno di sconvolgimenti epocali, è qualcosa che non si potrà mai scindere dall'uomo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Norisring » 18/07/2011, 17:53

Su Il Corriere della Sera odierno la proposta di alcuni cittadini e storici di cambiare nome alle vie e piazze intitolate al gen.Cadorna, proprio per gli eccessi ricordati pochi giorni fa!!

Udine ha già accetatto e cambiato il nome della Piazza Cadorna in Piazza Unità d'Italia.
Altre città (tra queste Genova, Savona, Spezia  ;) ...) valuteranno.....

Sono sicuramente cose ''inutili'', ma se ha un senso dare un nome/cognome a una via per ricordare le gesta del ''titolare'', allora forse la scelta è assai opportuna:per quanto mooooolto tardiva.

Sono contento per Greyeyes che mi fa sentire ''utile'' la condivisione dell'argomento anche in termine concreti e pratici oltre che emotivi, emozionali.

Penso che c'è sempre da imparare dalla Storia.
E che sappiamo sempre pochissimo.

Coll'enorme rispetto che ho per gli Alleati (il modello hitleriano non è esattamente al top della vita democratica, ritengo..) se si leggono certi episodi si resta sempre stupiti e perplessi delle contraddizioni umane, politiche....mio padre vide passare per tre giorni, nel Mugello, all'atto dell'avanzata del fronte (agosto 1944) in pratica solo soldati di colore, indiani col turbante, strani soldati col pastrano (i marocchini delle forze francesi liberi di de Gaulle agli ordini del Gen June che furono protagonisti delle violenze ricordate ne La ciociara), guidati da alcuni ufficiali bianchi.

Soldati tedeschi portati negli USA prigionieri furono accolti con i loro guardiani bianchi nella sala principale di un ristorante, mentre le truppe USA di colore, poichè negri, finirono a mangiare in cucina....

e poi altre storie di ''razza'', evidentemente presente anche nell'Esercito USA che combatteva l'idea razziale nazista, come avvenuto con  i citati NISEI (che all'inizio del conflitto finirono al confino perchè di origine giapponese e poi per lo stesso governo che li aveva reclusi fecero gesti bellici sensazionali, risultando i più decorati di tutti) o i pellerosse Cherokee che furono addetti alle trasmissioni nel Pacifico per depistare lo spionaggio jap....al loro rientro finirono ovviamente in riserva....grande eh l'uomo....
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Pk90 » 18/07/2011, 18:25

[quote="Norisring"]
Su Il Corriere della Sera odierno la proposta di alcuni cittadini e storici di cambiare nome alle vie e piazze intitolate al gen.Cadorna, proprio per gli eccessi ricordati pochi giorni fa!!

Udine ha già accetatto e cambiato il nome della Piazza Cadorna in Piazza Unità d'Italia.
Altre città (tra queste Genova, Savona, Spezia   ;) ...) valuteranno.....

Sono sicuramente cose ''inutili'', ma se ha un senso dare un nome/cognome a una via per ricordare le gesta del ''titolare'', allora forse la scelta è assai opportuna:per quanto mooooolto tardiva.[/quote]

Giustissimo.
Ritengo incredibile che una piazza piuttosto centrale di Milano sia dedicata a un personaggio del genere.
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da Norisring » 18/07/2011, 20:21

Condivido!!

...scusate, ma nella fretta dell'intervento ho scritto Cherokee, in realtà si trattò della tribù Navajo...fra le altre cose, per evitare che la presenza di questi ''pellerossa speciali'' si sapesse fra le fila nipponiche, i marines USA avevano l'ordine, in caso di cattura imminente, di uccidere questi loro commilitoni pellerossa.

Infatti ogni soldato USA di etnia Navajo, con l'incarico di trasmettitore in una lingua non decifrabile dai giapponesi ( i pellirosse ovviamente trasmettevano in lingua indiana, a un compagno di tribù e linguaggio dislocato nelle retrovie) se catturato vivo dai nemici avrebbe reso incerto l'intera impalcatura del codice segreto di trasmissione.
...ci fu anche un filmone di guerra con Nicolas Cage, mi pare fosse ''Windtalker'' o ''Windtalkers''.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

Precedente

Torna a Off-Topic

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 50 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 50 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti