Io uso Ubuntu ininterrottamente da ormai 4 anni e mi trovo benissimo. Lo aggiorno ogni 6 mesi e devo dire che è migliorato molto (anche se la versione 11.04 è un po' discutibile per il nuovo desktop manager). Il riconoscimento HW però è finalmente all'altezza e le risorse che usa sono inferiori rispetto a Windows.
Certo che poi navigare su internet senza preoccuparsi di antivirus e firewall è tutta un'altra cosa

Purtroppo però, come dice Niki, alcune applicazioni non sono proprio all'altezza ma è colpa degli sviluppatori e delle aziende che non vogliono investire più di tanto su Linux. Io ad esempio non ho ancora capito perchè non si riesce a montare l'ipod (e se chiedi sul loro forum ufficiale fanno finta di cadere dalle nuvole).
Gli emulatori non li ho mai usati e quindi non so se videogiochi così assetati di risorse come rfactor riescano a girarci su.
comunque si può sempre fare una doppia partizione, lasciando windows solo per i videogiochi.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda