Vespa

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da sundance76 » 22/04/2010, 9:53

Qualcuno di voi è appassionato di questo storico mezzo di trasporto? Avete storie, ricordi o aneddoti legati alla Vespa?

Io possiedo e uso molto spesso una PX 150 del 2003, nera. Se le condizioni atmosferiche sono appena accettabili, preferisco la Vespa alla macchina. Ormai anche qui a Ischia il parcheggio è un mezzo incubo, quindi  è meglio la Vespa..
L'anno scorso, il 20 settembre, ripresi l'auto per fare un giro di sera, e sul cruscotto c'era un biglietto del cinema datato 21 giugno. Vuol dire che, a parte spostarla qua e là in giardino, non avevo preso l'auto tra il 21 giugno e il 20 settembre, i tre mesi esatti dell'estate....  :D

Mio padre possiede ancora, ma senza usarla da anni e anni, una Vespa 150 del 1964 (46 anni..), di colore giallo (!). Peccato che non la usi mai, però riesce ancora ad andare in moto. Bisognerebbe restaurarla, ma ci vogliono più soldi di quel che vale (quando era "attiva", una quindicina di anni fa, un collezionista offri 5 milioni di lire). Mi piange il cuore vederla in rimessa, sotto un telo.

Lui la comprò dal cugino nel 1982, e ricordo ancora che quell'estate mi portò su quella Vespa gialla a scorrazzare per le strade, tra le sue gambe, sventolando la bandiera tricolore italiana il giorno successivo alla vittoria della Nazionale di Calcio in Spagna.
A volte, in modo pericoloso, ci andavamo in tre, con la mia sorellina (nata nell'81, fra un mese si sposa..) davanti, mio padre guidava, e io dietro.

Devo dire la verità, la Vespa '64 di mio padre per me è la cosa più difficile che ho mai guidato, più della Honda Transalp, della Ducati Monster o della mia vecchia Cagiva Mito. Quella Vespa ha ruote ridicolmente piccole, i freni pur messi a nuovo erano un incubo, diciamo che quando frenavi era una speranza, non sapevi quando arrivava l'effetto frenante, e poi la sospensione anteriore in affondamento, mmmhhhh.... Non so come facesse mio padre a padroneggiarla...

La mia PX è un modello immesso sul mercato nel 2001, e ha il freno anteriore a disco, con sospensione diversa: tutta un'altra cosa, non c'è paragone...
Ma anche lei mi dà grattacapi, sia chiaro... Però l'affidabilità di una Vespa, qualunque essa sia, è comunque migliore della mia vecchia moto 125, la Mito. Era troppo dispendioso starci dietro per tenerla in completa efficienza, 24 cavalli tirati fuori da un 125 troppo esasperato. Ma ovviamente era divertentissima, altro che Vespa. Con la Vespa ti rilassi (oddio, resta comunque lo scooter più insidioso che ci sia..), ma con la Mito ti senti già un pilota, con una ruota posteriore di 150-70 e una velocità massima di 180 all'ora...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da madfilt » 22/04/2010, 16:32

Accidenti che bel thread!  Posso dire di essere cresciuto a… pane e Vespa. Da noi, parlo della Provincia di Como nella fascia collinare a ridosso della Svizzera, più o meno tutti l’ anno avuta. Ricordo pochissimi fortunati con qualche moto da strada tipo Gilera TG 1, Aermacchi Cagiva ST, Benelli 2C, e ancora meno con Enduro tipo KTM o SWM o i Fantic Caballero, ma per tutti gli altri la “ moto “ si identificava con lo storico scooter della Piaggio.
Allora: la mitica Vespa costava poco rispetto alla concorrenza, era comodissima, in caso di acqua eri in parte riparato, se bucavi c’ era la ruota di scorta, non ti sporcavi mai e ti consentiva di girare in tenuta da fighetto, per caricare le ragazze non c’ era di meglio! Certo che dal punto di vista della guida era un mezzo incubo: ruotine piccole, sospensioni penose soprattutto la forcella, frenata praticamente inesistente… ma tant’ è, da ragazzi era un mito. E comunque chi ci sapeva fare, con un minimo di elaborazione era in grado di tenere testa anche alle 125 stradali, soprattutto nel misto collinare.
Ho avuto una 125 tre marce del 1961, che era già vecchia quando l’ ho ereditata da un mio zio, e poi a 18 anni una fantastica Rally 200 – il più potente vespone old style, in velocità pura nessuno mi teneva testa, nemmeno i 5 travasi con disco rotante tagliato dei più smaliziati elaboratori.
La 125 è stata purtroppo rottamata perché era davvero ridotta ai minimi termini, mentre la Rally l’ ho avuta fino allo scorso anno, poi ho ceduto alle lusinghe ( e agli euro… ) di un collezionista e l’ ho venduta. Era un modello del 1973, colore arancio, io l’ ho presa usata nel 1981 e l’ ho tenuta quindi per 28 anni. A dire il vero negli ultimi quindici anni la tenevo a riposo, nel garage di mia mamma, accendendola più o meno una volta all’ anno. E’ sempre partita al massimo alla terza o quarta pedivellata… Mi è spiaciuto, ma se non altro ho ricavato un bel gruzzoletto, e poi ora è nelle mani di una persona che l’ apprezza molto.
Attualmente ho una Vespa moderna, una ET 4 150 a quattro tempi. Tutt’ altra cosa, la guidabilità è migliorata parecchio anche se siamo ancora molto lontani da una moto a ruote alte. Ma se la batteria è scarica ( e si scarica molto facilmente ) non c’ è verso di farla partire. Tuttavia per i piccoli giretti e le commissioni in città ( Como è una cittadina di provincia, ma come volume di traffico ha purtroppo poco da invidiare ai grossi centri ) è davvero egregia, così piccolina e agile.
Con la Vespa d’ antan ci ho fatto pure una vacanza: in sella ad una ET 3 125 di un carissimo amico, armati di tenda e sacco a pelo ci siamo fatti, in una settimana,  Como – Jesolo – Gorizia – Pordenone – la Carnia – Cortina – le valli di Fassa e di Fiemme – Trento – lago di Garda – Como.
Che tempi!
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da sundance76 » 22/04/2010, 16:46

La "200 rally", mitica, beato te!!! Ce l'ha il padre di un mio amico, davvero stupenda!! E come hai detto tu, è la più veloce Vespa mai realizzata, oltre 115 all'ora, e mi pare 12 CV...

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 22/04/2010, 16:52

Ehi, ragazzi, non ci avevo fatto caso!! Magari posso aggiungere una "G" alla sigla della mia Vespa sulla scocca sinistra, e vien fuori "GPX - 150:thumbup:  :thumbup:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 22/04/2010, 20:09

Alla Vespa ho sempre preferito la Lambretta, più filante nell'estetica. Le Vespe che preferisco sono quelle anni '50.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da echoes » 22/04/2010, 20:17

io ho una 50 special credo del 74 (vado a memoria...) in fase di restauro...era di mio nonno e l'ho ereditata...

dovrebbe essere la primissima serie della 50 special con ancora 3 marce invece delle classicissime 4...faro quadrato...simile alla 125 primavera...

l'ho usata fino a qualche anno fa, prima o poi, visto che la 500 è finita, dovro' iniziare a rimontarla...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Die Mensch-Maschine » 22/04/2010, 20:19

Purtroppo anche la Vespa ha quel terribile difetto congenito tipico di tutti i ciclomotori: gli mancano due ruote.  :asd:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da sundance76 » 17/08/2010, 21:09

I vespisti fanatici sono giustamente incavolati per il fatto che la Piaggio ha smesso di produrre la PX nel 2008, dopo ben trent'anni consecutivi di onoratissima carriera. La scusa era la difficoltà di omologarla in Euro 3 e 4.

La fabbrica indiana LML ha quindi cominciato a vendere anche in Italia un clone della PX, chiamata Star, perchè da decenni già la produceva in joint venture con la Piaggio, ma ha modificato il motore e l'ha omologata alle normative europee antinquinamento.

Il bello è che la LML vende sia la versione 2 tempi (come la gloriosa PX) sia 4 tempi!

Non solo. Sembra che gli indiani, dopo la 125 e la 150, siano in procinto di mettere sul mercato la versione 200 cc a 4 tempi!!

A questo punto è giunta la notizia, non si sa quanto fondata, che la Piaggio voglia ritornare a produrre la PX forse già da ottobre...

Ci saranno malumori da parte di coloro che hanno acquistato all'esoso prezzo di 4000 euro
nel 2007 la serie limitata che fu spacciata per "l'ultima PX della storia" :asd: :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da zham » 20/08/2010, 16:58

Mio padre ha una Vespa. In realtà i ricordi che ho con Vespa sono entrambi felici e tristi. Felice perché mio padre era solito guidare con me quando ero un bambino. Triste perché mi ricorda di mio padre che ci ha lasciato per un'altra donna. :(
zham
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 20/08/2010, 9:54

da Niki » 20/08/2010, 17:08

[quote="sundance76"]
Ci saranno malumori da parte di coloro che hanno acquistato all'esoso prezzo di 4000 euro
nel 2007 la serie limitata che fu spacciata per "l'ultima PX della storia" :asd: :asd:[/quote]

Certo che chi ha creduto ad una storia del genere è come quella massa di ignoranti che credono a Wanna Marchi e ai vari maghi del momento :asd:

LML tutta la vita. Gli indiani si che hanno capito tutto 8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da sundance76 » 03/02/2011, 12:25

Come volevasi dimostrare, la Piaggio è tornata per l'ennesima volta sui suoi passi e ha reintrodotto l'inaffondabile PX nel suo listino:

http://www.it.vespa.com/#/vespa/IT/it/news/news7
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 03/02/2011, 12:40

Pensa che geni gli addetti al marketing di Pontedera. Gli sarebbe bastato così poco: copiare quello che facevano gli indiani  8)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15753
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Rovert » 06/02/2011, 20:27

mio fratello ha due vespe marcianti, una del67 e una del 78. più altre due da ristrutturare...
ho paura che mi abbia attaccato la malattia perchè ho una voglia malsana di togliere due ruote al mio berlingo...
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da sundance76 » 06/02/2011, 20:44

[quote="Liquirizia"]
mio fratello ha due vespe marcianti, una del67 e una del 78. più altre due da ristrutturare...
ho paura che mi abbia attaccato la malattia perchè ho una voglia malsana di togliere due ruote al mio berlingo...
[/quote]

:thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da JPM » 06/02/2011, 21:14

io circa 16 anni fa avevo una vespa, la chiamavo Bruno, lo so è una battutaccia ma avevo 16 anni  :)
era più o meno così:

Immagine

era bellissima, 100cc carburatore 21mm, marmitta polini  :)
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
Avatar utente
JPM
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 597
Iscritto il: 02/04/2009, 15:00

Prossimo

Torna a Off-Topic

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti