Sceneggiati RAI di una volta

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Niki » 16/01/2010, 13:06

[quote="jeanpierresarti"]
cari "ragazzi" degli anni 60, ecco un bell'argomento! la serie che parla del sensitivo si chiama "E.S.P." con Paolo Stoppa, suggestiva e molto toccante, altre giallo-nere furono "Dov'è Anna", "La traccia verde", "Jeckyll", Ho incontrato un'ombra", "il fauno di marmo", "giocando a golf una mattina", "Lungo il fiume e sull'acqua", tutte cldamente consigliate. Concordo sull'impressione dapprima di dimesso poi di fascinazione completa, la serietà e la professionalità, e lo spessore aumentato senz'altro dalle colonne sonore: Berto pisano, Stelvio Cipriani ecc... ma soprattutto Enrico Simonetti (GAmma appunto) padre di Claudio Simonetti dei Goblin, maestri di orchestre leggere spesso in televisione al sabato sera con Mina e compagnia, mica cippe qualsiasi. Senza fare il nostalgico, i "personaggi attuali" della tv e della rai in particolare (penso soprattutto a quelli finti seri del sabato e della domenica mattina) andrebbero presi e spediti a casa!
[/quote]

Azz che memoria, li avevo cancellati dalla memoria. E.S.P. lo ricordo, con Stoppa che impersonava Croiset, mi sembra, il sensitivo che aiutava la polizia a risolvere casi. Di "Lungo il fiume sull'acqua" invece ricordo la canzone che era di... di... vabbè non ricordo, e quel gioco che faceva il protagonista con una penna; praticamente la passava tra le dita senza che gli cadesse.
Di quelli che hai citato gli unici che non ricordo affatto sono "la traccia verde", "il fauno di marmo" e "giocando a golf una mattina". "Jeckyll" penso che tu intenda quello con Albertazzi.
Pensare che ora sono tutte porcherie indicidibili e finti incontri dove la gente si prende a parolacce per finta. E' il crollo del genere umano.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 16/01/2010, 13:42

[quote="Baldi"]

alcuni spezzoni de "L'amara storia della baronessa di Carini" (o com'è il titolo esatto...)

[/quote]
RaiStoria.
Fino a Settembre - Ottobre riproponevano sceneggiati dalle 14.00 alle 15.00/15.30 nel contenitore "Rewind" ( stessa siglia che usano su "RaiCinema")... ora lo fanno un paio d'ore prima. Me lo  ricordo perchè più o meno nello stesso periodo ho visto lo sceneggiato del 1977 "Ligabue" con Flavio Bucci. Comunque sfondate una porta aperta. Non c'è assoluto paragone fra la bravura dei registi e degli attori italiani di almeno un paio di decenni fa, con la situazione letteralmente disastrosa di oggi. E' una cosa a cui penso spesso e mi fa rabbrividere.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 16/01/2010, 13:57

Penso anche io che sia E.S.P. lo sceneggiato di cui parlava Baldi inizialmente.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da jackyickx » 16/01/2010, 17:23

Nero Wolfe con Tino Buazzelli, sempre inizio anni 70.
Ho incontrato un'ombra. Bello, ma finale un po' deludente
Il molto interessante Dov'è Anna?
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 17/01/2010, 16:36

...intanto... ne ho approfittato per vedermi il primo episodio di A come Andromeda passando da youtube....

Pian piano me li faccio tutti, tanto per poter dire d'averlo visto.
tra l'altro ho scoperto che il protagonista, nel 1978 si è suicidato (gulp)

Poi cerco E.S.P. e via continuando.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da jackyickx » 17/01/2010, 16:56

[quote="Baldi"]
...intanto... ne ho approfittato per vedermi il primo episodio di A come Andromeda passando da youtube....

Pian piano me li faccio tutti, tanto per poter dire d'averlo visto.
tra l'altro ho scoperto che il protagonista, nel 1978 si è suicidato (gulp)

Poi cerco E.S.P. e via continuando.

[/quote]
Luigi Vannucchi aveva interpretato in TV uno sceneggiato su Cesare Pavese, al quale peraltro assomigliava abbastanza. Dopo qualche anno lo seguì nella tragica decisione finale.
In TV aveva interpretato anche un'altro inquietante personaggio ne Il cappello del prete ed era stao Don Rodrigo nei Promessi Sposi.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 14/08/2026, 14:55

sundance76 ha scritto:
[...]

Un ricordo ricorrente, lontanissimo, che ho sin da bambino, e che non ho mai messo a fuoco, è quello di un tizio che viene imprigionato in un ambiente di un biancore forte, quasi accecante, lui è stremato, e una voce da una feritoia gli dice sarcasticamente: "Ha sete? Vuole acqua? Trovi la strada, e potrà averne quanta ne vorrà, quanta ne vorrà...".
Il tutto in un'atmosfera onirica, come un incubo.
Qualcuno mi dice che potrebbe essere "Il prigioniero", serie TV inglese, lunghetta a dire il vero, ma dopo aver visto qualche spezzone di qualche puntata non sono sicuro che l'atmosfera che ricordo possa essere di quel telefilm. Potrebbe anche essere.
Non so perchè, ma nella mia mente quel ricordo appartiene a una serie, non a un film singolo, ma è solo una sensazione...

Ho provato a cercare con l'AI, ma mi ha fatto perdere tempo perché dopo un'ora si è scoperto che faceva riferimento a questo mio post di 16 anni fa, e quindi mi indirizzava su "Gamma" e su "ESP", ma non erano loro... Ho anche visto tutto "Il Prigioniero", ma non è lui.

Potrebbe essere "The Protectors", cioé "Gli invincibili"? Ma è come cercare una moneta in un lago...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Administrator
Administrator

da 330tr » 14/08/2026, 18:38

Può essere "L'uomo che fuggì dal futuro"? O "Thx 1138" titolo originale? Con scene con il prototipo Lola?
330tr
Team Manager
Team Manager

da duvel » 15/08/2026, 19:45

Non ricordo niente di simile. Era trasmesso sulla rai? più o meno in quale anno/anni?
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 16/08/2026, 15:23

330tr ha scritto:Può essere "L'uomo che fuggì dal futuro"? O "Thx 1138" titolo originale? Con scene con il prototipo Lola?

Non ho modo di vedere quel film, quindi non saprei.

sundance76
Administrator
Administrator

da sundance76 » 16/08/2026, 15:24

duvel ha scritto:Non ricordo niente di simile. Era trasmesso sulla rai? più o meno in quale anno/anni?

Non ho ricordi precisi, potrebbero essere i primissimi anni '80....

sundance76
Administrator
Administrator

da duvel » 16/08/2026, 22:10

sundance76 ha scritto:
duvel ha scritto:Non ricordo niente di simile. Era trasmesso sulla rai? più o meno in quale anno/anni?

Non ho ricordi precisi, potrebbero essere i primissimi anni '80....

Chiedevo, perchè magari con qualche indizio "temporale" in più si potrebbero sfogliare i palinsesti TV nell'archivio storico di quotidiani tipo La Stampa
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 21/08/2026, 2:19

Forse ci sono!
Qualcuno può tradurre le parole dal minuto 24:12 in poi?

https://odysee.com/@Kin:5/The-New-Avengers-(1976)---s02e02:6

sundance76
Administrator
Administrator

da sundance76 » 21/08/2026, 8:54

E' un accento molto british, giustamente, e dice: "You're in a maze, a very simple maze, and to make it even simpler we have provided you with a diagram. The X mark spots where the water is. Cool clear ice cold sparkling water. That's the price man, find your way to the water and you can quince your thirst".

In pratica: "Sei in un labirinto, un labirinto molto semplice e per renderlo ancora più semplice ti abbiamo fornito un diagramma. Il segno della X indica dove si trova l'acqua. Fresca chiara gelata brillante acqua. È il prezzo, amico. Trova la tua strada verso l'acqua e potrai placare la tua sete"

Credo che la versione italiana sia quindi molto simile al mio ricordo iniziale.

Mistero risolto!!

sundance76
Administrator
Administrator

da leon_90 » 21/08/2026, 20:22

Ho cliccato ma mi dice "contenuto non trovato". Di che film/serie si trattava quindi?
Contento che tu sia riuscito a venire a capo di questa.. "labirintica" ricerca :D
leon_90
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta