Il futuro dell'auto...

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Orange » 11/01/2010, 9:26

L'idrogeno è una tecnologia da folli, perché non essendo una fonte ma un vettore di energia, deve essere prodotto perchè in natura non c'è (da solo si intende). E per produrlo a livello industriale non si fa certo la fotolisi dell'acqua, si ricava dal carbone con l'aggravante che si inquina più di quando si estrae petrolio. Poi è pericoloso perchè se brucia è 1 inferno. Figuriamoci in uno scontro automobilistico tra due auto a idrogeno.

Le celle a combustibile già sarebbero molto meglio ma rimane sempre il problema dello stoccaggio. Se lo stocki come gas devi arrivare alle 700 atm, se lo comprimi in fase liquida devi girare con una temperatura bassisima nel serbatoio.
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da Jackie_83 » 16/01/2010, 21:12

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da GTO » 04/03/2010, 16:14

Leggendo questo articolo sono rimasto letteralmente affascinato  :001_tt1: soprattutto per le ricadute che questa tecnologia potrebbe avere anche in altri campi, non ultimo quello motoristico :thumbup:...e le grandi multinazionali petrolifere come credete la prenderebbero? :001_tt2:
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/la-bici-scopre-lidrogeno/1877661
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da Jackie_83 » 04/03/2010, 19:21

[quote="GTO"]
Leggendo questo articolo sono rimasto letteralmente affascinato  :001_tt1: soprattutto per le ricadute che questa tecnologia potrebbe avere anche in altri campi, non ultimo quello motoristico :thumbup:...e le grandi multinazionali petrolifere come credete la prenderebbero? :001_tt2:
http://iltirreno.gelocal.it/dettaglio/la-bici-scopre-lidrogeno/1877661
[/quote]

se ne è già parlato circa un mesetto fa, quindi unisco le discussioni per evitare doppioni  :)

Come puoi ben vedere l'idrogeno è poco più di una bella favola  :(
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da Prinz4L » 07/03/2010, 19:00

[quote="Baldi"]
etanolo, biomassa...

teoricamente sarebbe perfetto.... peccato solo che vate aree vengono coltivate al fine di averla... e la gente muore di fame!
io starei attento!
[/quote]

Quoto. :-\
Al solito, tutti hanno una soluzione rapida, efficace, semplice e naturalmente sbagliata: il primo principio della termodinamica non perdona e, in scala micro o macro che si voglia, tutto è termodinamica.  :blink:

Però l'Idrogeno non è solo una favola, semmai è non-applicabile come sostituto dei carburanti tradizionali e come molte altre soluzioni similari che sfruttano "energie alternative" è necessario valutare più le condizioni al contorno che la tecnica in sè, insomma cosa stiamo cercando?
Un carburante alternativo? Un rimedio all'esaurimento dei giacimenti fossili? Economia di funzionamento? Basso prezzo d'acquisto del mezzo? Basso prezzo del carburante? Riduzione dell'inquinamento?

Ad esempio solo per l'ultimo punto, CHE TIPO d'inquinamento? CO2 o NOx? Rumore o calore? E dove?
Il piombo era tossico ed è sato sostituito dal benzene che è cancerogeno  :scared:
Via libera ai Diesel "meno inquinanti del benzina" ma poi si scopre che il particolato ha la stessa, piccola, insignificante controindicazione... :scared: e in più genera biossido di zolfo che contribuisce alle piogge acide... :scared:

Magari il BioDiesel è sì una soluzione all'invasione di petrolio arabo, ma...dove lo coltiviamo? E perchè non ci dicono che per crescerne una piantagione sufficiente s'inquina di più che ad andare a nafta non raffinata senza FAP e alla fine costerà più del petrolio fossile? :scared:

Indubbiamente un'auto spinta da motore elettrico in città non inquina, ma da qualche parte si deve pur generare l'energia e quindi avremo solo spostato le fonti inquinanti in altro sito... :scared:

Neanche il secondo principio della termodinamica è da prendere alla leggera ed è evidente che non si troverà una soluzione univoca e immediata.
Buon senso, rispetto dell'ambiente e soldi ai tecnici per la ricerca, please. :sneaky2:

Aneddoto: qui in zona qualche tempo fa è tata accolta con toni trionfalistici l'invenzione (?) della macchina che funziona ad aria!
Compressa, però...e come ce la mettiamo dentro ai serbatoi? Con le scorregge?  :P
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da Baldi » 10/03/2010, 13:01

forse il meno peggio è energia elettrica prodotta con eolico o fotovoltaico.

Un pò meno inquinamento per produrla e per produrre ogni dispositivo da utilizzare per crearla.

Nessun inquinamento per l'uso.

Pero' le simpatiche gomme, le vernici e quant'altro dovremo pur continuare a farle... l'inquinamento non potremo mai abbatterlo completamente ma...

ma... limitarlo,,, magari tra venti generazioni e a fronte di costi enormi e con il rifacimento completo dei nostri cervelli malati e di ogni interesse economico ancora in ballo...
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da duvel » 10/03/2010, 13:52

[quote="Baldi"]
forse il meno peggio è energia elettrica prodotta con eolico o fotovoltaico.


[/quote]

Ma credo proprio che il futuro sia questo, magari aggiungiamoci pure l'energia delle onde marine.
Siamo ancora agli inizi perdipiù contrastati, sotto sotto, dagli interessi dei petrolieri...
A proposito: qualcuno bene informato sulla vettura elettrica di Nikola Tesla, che 70-80 anni fa girava senza nessun accumulatore ma solo un'antenna che "captava" l'energia nell'atmosfera... solo una storiella?
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da Die Mensch-Maschine » 10/03/2010, 14:24

[quote="duvel"]
A proposito: qualcuno bene informato sulla vettura elettrica di Nikola Tesla, che 70-80 anni fa girava senza nessun accumulatore ma solo un'antenna che "captava" l'energia nell'atmosfera... solo una storiella?
[/quote]

Ne ho sentito parlare anche io, questa notizia era tornata alla ribalta 6 o 7 anni fa, quando venne annunciata la produzione di una macchina dotata di un motore elettrico dalla tecnologia innovativa. Ma da quello che so girano voci che esistesse questa fantomatica automobile, ma di prove concrete non ce ne sono mai state.
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da Prinz4L » 11/03/2010, 0:36

[quote="duvel"]
A proposito: qualcuno bene informato sulla vettura elettrica di Nikola Tesla, che 70-80 anni fa girava senza nessun accumulatore ma solo un'antenna che "captava" l'energia nell'atmosfera... solo una storiella?
[/quote]
Tesla era un grande, come Majorana e altri di cui poco si parla. Ricordo il commento di un prof che, con rammarico, diceva di non avere mai trovato prove di queste e altre sperimentazioni; Tesla era vittima di sè stesso, più che dei complotti, ma i più curiosi vadano a spulciare la voce H.A.A.R.P.  :001_rolleyes:

[quote="Baldi"]
forse il meno peggio è energia elettrica prodotta con eolico o fotovoltaico.

Un pò meno inquinamento per produrla e per produrre ogni dispositivo da utilizzare per crearla.

Nessun inquinamento per l'uso...[/quote]

Proprio d'accordo capo! La vedo anch'io così: forse il meno peggio...
Anche il Sole però ci fa pagare un piccolo...scotto: per catturare la sua energia...ci si scalda! :o e il calore non è un problema da poco, come ben sanno i nostri illustri motoristi ;)
Forse, la vera soluzione è un mix di applicazioni locali studiate con buon senso: chi ha vento vada ad eolico, chi ha Sole (e spazio) metta un bel pò di pannelli, se c'è acqua si faccia un bell'idroelettrico... Niente di tutto ciò sarà gratis e la natura chiederà il suo prezzo, ma visto che dell'energia abbiamo bisogno proviamo almeno a sfruttarla in modo intelligente e senza sprechi. 
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da Prinz4L » 13/03/2010, 10:35

...e dimenticavo la cosa più importante: cortesemente chiunque sia nelle "stanze dei bottoni" la smetta di rompere e addossare tutte le colpe ai motori endotermici montati su telai a due o quattro ruote... >:(
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da duvel » 16/11/2020, 20:50

Con l'arrivo della stagione fredda si sa, si accende il riscaldamento domestico e aumentano le polveri sottili ma naturalmente si chiamano in causa le automobli... pazienza se nel complesso il trasporto pubblico e privato incide per circa il 20% sul totale o giù di lì :roll:
Peccato che nella mia città come credo anche nella vostra il traffico sia assai più limitato, viste le circostanze attuali: da me si riscontrano però 6 giorni consecutivi di sforamento pm10 a "conforto" di quanto espresso sopra.
Ma quell'ineffabile, solito e malizioso giornalino della mia città quale foto ti mette a corredo del servizio? :doh: taroccata oltretutto :snooty: non si smentiscono mai neppure a scrivergli
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https://www.ecodibergamo.it/stories/Cro ... 377169_11/[/url]
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da sundance76 » 16/11/2020, 23:25

Veramente assurdo!! E' qualcosa a cui negli ultimi mesi penso spessissimo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da Jackie_83 » 17/11/2020, 10:52

Semplice campagna mediatica, si sono inventati un nemico (il motore a scoppio) molto probabilmente per ridare vita a un mercato saturo e moribondo da anni (quello dell'auto)

Secondo me è lo stesso discorso fatto col diesel a suo tempo...e una volta saturato il mercato di elettrico/ibrido magicamente spunterà qualcosa di nuovo per ricominciare il giro
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da leon_90 » 08/07/2021, 20:52

(ma dove accidenti sta il thread "news 2021" ?!)

Stellantis annuncia i piani per un futuro fatto di veicoli elettrici

In occasione del proprio EV2021 Day, Stellantis ha annunciato il piano di investire oltre 30 miliardi di Euro entro il 2025 nel processo di evoluzione tecnologica legato all'elettrificazione e allo sviluppo software. L'obiettivo è quello di arrivare per l'anno 2030 in Europa a oltre il 70% delle vendite fatte con veicoli a basse emissioni LEV, con un dato di oltre il 40% negli Stati Uniti.

L'obiettivo è delineato da Stellantis per tutti e 14 i brand che rientrano all'interno del gruppo, raggiungibile nelle intenzioni di Stellantis utilizzando 4 nuove piattaforme BEV di tipo flessibile, 3 moduli di guida elettrica e un sistema standardizzato di batterie. Le 4 piattaforme sono identificate per dimensioni e per range che renderanno disponibili:

STLA Small, con un'autonomia sino a 500 Km/300 miglia
STLA Medium, con un'autonomia sino a 700 Km/440 miglia
STLA Large, con un'autonomia sino a 800 Km/500 miglia
STLA Frame, con un'autonomia sino a 800 Km/500 miglia

I 3 moduli di guida elettrica (EDM) abbinano motore, cambio e inverter; possono venir configurati per trazione anteriore, posteriore, integrale o 4xe a seconda delle esigenze specifiche del modello. Per il 2024 Stellantis prevede di avere disponibili batterie con due differenti soluzioni di chimica: unaad alta energia ed elevata densità e una seconda alternativa di tipo nickel cobalt-free. Per il 2026 Stellantis prevede di avere a disposizione la prima batteri allo stato solido per i propri veicoli.

Stellantis ha inoltre anticipato l'intenzione di avere per il 2030 ben 5 fabbriche, tra Europa e Nord America, dedicate alla produzione di batterie per i propri veicoli. Una di queste, la terza in Europa, sarà realizzata a Termini Imerese e si affiancherà a quelle di Douvrin in Francia e Kaiserslautern in Germania.

Il passaggio all'elettrificazione dei propri veicoli è per Stellantis un processo che non vuole snaturare il DNA di ciascuno dei propri 14 brand; per sottolineare questa direzione Stellantis ha comunicato i seguenti motti per ciascuno dei propri brand.

Abarth – “Heating Up People, But Not the Planet”
Alfa Romeo – “From 2024, Alfa Becomes Alfa e-Romeo”
Chrysler – “Clean Technology for a New Generation of Families”
Citroën – “Citroën Electric: Well-Being for All!”
Dodge – “Tear Up the Streets… Not the Planet”
DS Automobiles – “The Art of Travel, Magnified”
Fiat – “It’s Only Green When It’s Green for All”
Jeep® – “Zero Emission Freedom”
Lancia – “The Most Elegant Way to Protect the Planet”
Maserati – “The Best in Performance Luxury, Electrified”
Opel/Vauxhall – “Green is the New Cool”
Peugeot – “Turning Sustainable Mobility into Quality Time”
Ram – “Built to Serve a Sustainable Planet”
Commercial Vehicles – “The Global Leader in e-Commercial Vehicles”

Spicca immediatamente Alfa Romeo, con un "dal 2024 Alfa diventerà Alfa e-Romeo" che lascia immaginare un futuro completamente elettrico per i veicoli di questo marchio senza ovviamente omettere l'attenzione alla sportività che è DNA fondante di questo storico marchio.


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da Niki » 08/07/2021, 21:36

Quando introducono i motti, stai sicuro che ti vendono me*da.
Fumo negli occhi.
A parte questo, gli elkann andrebbero impiccati dove si trovano ora, dal primo all'ultimo.
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