[quote="Baldi"]
etanolo, biomassa...
teoricamente sarebbe perfetto.... peccato solo che vate aree vengono coltivate al fine di averla... e la gente muore di fame!
io starei attento!
[/quote]
Quoto.
Al solito, tutti hanno una soluzione rapida, efficace, semplice e naturalmente sbagliata: il primo principio della termodinamica non perdona e, in scala micro o macro che si voglia, tutto è termodinamica.
Però l'Idrogeno non è solo una favola, semmai è non-applicabile come sostituto dei carburanti tradizionali e come molte altre soluzioni similari che sfruttano "energie alternative" è necessario valutare più le condizioni al contorno che la tecnica in sè, insomma
cosa stiamo cercando? Un carburante alternativo? Un rimedio all'esaurimento dei giacimenti fossili? Economia di funzionamento? Basso prezzo d'acquisto del mezzo? Basso prezzo del carburante? Riduzione dell'inquinamento?
Ad esempio solo per l'ultimo punto, CHE TIPO d'inquinamento? CO2 o NOx? Rumore o calore? E dove?
Il piombo era tossico ed è sato sostituito dal benzene che è cancerogeno
Via libera ai Diesel "meno inquinanti del benzina" ma poi si scopre che il particolato ha la stessa, piccola, insignificante controindicazione...
e in più genera biossido di zolfo che contribuisce alle piogge acide...
Magari il BioDiesel è sì una soluzione all'invasione di petrolio arabo, ma...dove lo coltiviamo? E perchè non ci dicono che per crescerne una piantagione sufficiente s'inquina di più che ad andare a nafta non raffinata senza FAP e alla fine costerà più del petrolio fossile?
Indubbiamente un'auto spinta da motore elettrico in città non inquina, ma da qualche parte si deve pur generare l'energia e quindi avremo solo spostato le fonti inquinanti in altro sito...
Neanche il secondo principio della termodinamica è da prendere alla leggera ed è evidente che non si troverà una soluzione univoca e immediata.
Buon senso, rispetto dell'ambiente e soldi ai tecnici per la ricerca, please.
Aneddoto: qui in zona qualche tempo fa è tata accolta con toni trionfalistici l'invenzione (?) della macchina che funziona ad aria!
Compressa, però...e come ce la mettiamo dentro ai serbatoi? Con le scorregge?
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.