Powerslide ed i Fab Four

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Uitko » 19/10/2008, 19:46

[quote="Niki"]
La cosa più clamorosa è che ha il timing del padre, che è insuperabile.
[/quote]
ma per favore... ora ditemi anche che Ringo era un gramn batterista e mi scappa da ridere, anche fragorosamente.
Allora John "Bonzo" Bonham cos'era?  ;) Quelli sì che erano un gran gruppo  :D
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Roberto82 » 19/10/2008, 20:13

[quote="Uitko"]
[quote="Niki"]
La cosa più clamorosa è che ha il timing del padre, che è insuperabile.
[/quote]
ma per favore... ora ditemi anche che Ringo era un gramn batterista e mi scappa da ridere, anche fragorosamente.
Allora John "Bonzo" Bonham cos'era?  ;) Quelli sì che erano un gran gruppo  :D
[/quote]

ringo non era un grande batterista, faceva il suo compitino ma non si poteva chiedergli molto di più.  leggenda vuole che in love me do (o era please please me?) venne messo da parte perchè non era capace a suonare il pezzo.

Suo figlio, che ha imparato il  mestiere da keith moon in persona, picchia invece come un fabbro. vi consiglio di vedere qualche video sul tubo.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da Niki » 19/10/2008, 21:02

[quote="Uitko"]ma per favore... ora ditemi anche che Ringo era un gramn batterista e mi scappa da ridere, anche fragorosamente.[/quote]

Fragorose sarebbero le mazzate che ti darei se fossi a tiro >:( :sneaky2: :cursing:

Ringo è stato un precursore delle bacchette tenute "al contrario". In "love Me Do" suonò il turnista Alan White perchè George Martin volle sostituire Ringo che non sentiva troppo dentro la canzone.
La versione suonata da Ringo è nell'Anthology.
Ho sempre preferito il fioretto al martello, e Ringo è uno che va di fioretto: basta sentire la batteria su "Something". E' semplicemente un'Opera d'Arte.
Oltretutto il suo rullante è unico: "Ticket To Ride", "Help", "Paperback Writer", ecc. ecc.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 19/10/2008, 21:26

[quote="Niki"]
Fragorose sarebbero le mazzate che ti darei se fossi a tiro >:( :sneaky2: :cursing:
[/quote]
Fragoroso sarebbe il suonare di Bonzo se fosse ancora vivo, altrochè...

e ti dedico questa...
Sometimes at night,
when the moon is high,
a mighty thunder is heard in the hills.
Don't be alarmed, the wise ones say:
It's only Bonzo,
doing a soundcheck,
in heaven.
(Paul Du Noyer, Q Magazine 1997)


Comunque rispetto i Vs. gusti, anhe se dire che era un gran musicista è estremanente sbagliato  :D
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 19/10/2008, 21:40

Apprezzo i beatles perkè sono un monumento alla musica, anche se non mi hanno mai fatto impazzire (non frustatemi però!) :blushing:

Ma se volete sentire dei grandi batteristi: Buddy Rich, Martin Lopez (Opeth), Dave Lombardo, Winnie Colaiuta e quel pazzo di Proscriptor (Absu e Melechesch) sono da fuori di testa!  :o

ecco un solo di Buddy

http://www.youtube.com/watch?v=WgeX9iYOFSQ
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da duvel » 19/10/2008, 22:44

Carl Palmer....non per niente Buddy Rich era il suo modello.
Grazie Jackie 83 per il mostruoso video 8)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da groovestar » 20/10/2008, 10:39

Se si tirano fuori mostri sacri come Bonzo...beh sicuramente non posso che pensarla come il capo  :o

Però le leggende sulla scarsa capacità di Ringo Star sono abbastanza infondate,basta sentire un pezzo come Tomorrow Never Knows(uno di quei pezzi che mi ha davvero aperto la mente)per capire quanto fosse(assieme al suo gruppo)avanti,quasi di una quarantina d'anni!
Un bel po' di tempo dopo quella stessa batteria verrà usata da dei giovanotti come i Chemical Brothers per far muovere il sedere a milioni di discotecari incalliti...erano passati più di 30 anni e quel pezzo ancora mostrava di essere Avanti!

inutile negare poi come i 4 avessero influenzato anche gruppi fra i più insospettabili e rivoluzionari della nostra epoca,dai Nirvana(dei beatles urlanti e depressi)agli Oasis...

Beh da musicista ogni volta che ascolto qualcosa di loro,imparo qualcosa

Purtroppo però nn sono così positivo sulle loro scelte da solisti,per me il loro genio era in 4...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Uitko » 20/10/2008, 10:53

mamma mia Buddy Rich  :o :scared: :001_wub:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 20/10/2008, 12:18

Ringo per primo non si è mai considerato un buon batterista. Gli piaceva dire che era stato scelto perchè riusciva a muovere la testa in orrizzontale a destra e sinistra (cosa non semplice - provate voi - mentre le braccia si muovono in su e giù) e che suo figlio era molto meglio di lui.

Eppure da quella sua "scarsa bravura" scaturivano degli attacchi (completamente non voluti) e dei pezzi in controtempo che, se cercati, sarebbero difficilissimi.
Insomma essendo un "brocco", creava degli effetti magici: l'esempio fatto da Niki , Something, è azzeccatissimo.

Sui brani fatti da solisti dai Fab Four, l'unico che ha fatto pezzi da sogno è stato John (e non sto qui a citarli perchè li conosciamo tutti).

Poi ogni cosa va presa nel contesto in cui nasce e quegli anni erano veramente "fab" e loro qualche porta l'aprirono davvero.
Per tutti, anche per i giovani d'oggi.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Uitko » 20/10/2008, 12:49

Non fraintendermi Power, leggevo la biografia di Lemmy dei Mothorhead (non proprio uno coi capelli a caschetto in quegli anni :) ) e scriveva che per capire cosa siano stati i Beatles realmente si sarebbe dovuto vivere in quel periodo. Qualsiasi altra descrizione non può far capire...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Powerslide » 20/10/2008, 13:13

[quote="Uitko"]
Non fraintendermi Power, leggevo la biografia di Lemmy dei Mothorhead (non proprio uno coi capelli a caschetto in quegli anni :) ) e scriveva che per capire cosa siano stati i Beatles realmente si sarebbe dovuto vivere in quel periodo. Qualsiasi altra descrizione non può far capire...
[/quote]

Guarda che non ti stavo contestando nulla, esprimevo solo un mio giudizio e sono in linea con chi dice che è impossibile descrivere ad altri quello che loro non hanno vissuto.

Sensazioni (parlo degli anni '60 in generale) che faccio fatica a ricordare anch'io  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Roberto82 » 20/10/2008, 19:45

I miei purtroppo non ascoltavano i Beatles , quindi mi ritrovo con una caterba di vinili di Celentano e Battisti.  Quando ero piccolo mettevo sempre il 45 giri di prisencolinensinanciusol,  mentre ora sto imparando ad apprezzare Lucio.

Dei Beatles apprezzo tutta la loro musica, ma ammiro veramente tanto il loro periodo sperimentale.. I am the walrus e A day in the life sono geniali...
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da echoes » 20/10/2008, 20:41

personalmente la batteria di ringo non mi ha mai esaltato piu' di tanto...cosiccome non mi hanno mai esaltato piu' di tanto i primissimi anni dei beatles, diciamo che mi si rendono ascoltabili da help/revolver per poi andare in un crescendo rossiniano fino al white album e poi purtroppo calare per il credpuscolo della loro unione (abbey road ha poche perle...e let it be sono canzoni risalenti al periodo del white album...).

Come batteristi trovo decisamente piu' "dentro" il gruppo e la musica prodotta i vari Bonzo Bonham, Palmer o lo stesso Mason (col quale abbiamo tutti noi una passione comune...e per una volta non sto parlando di donne!!!) per quanto riguarda quel periodo, mentre della poca musica "moderna" che conosco, l'ultimo batterista a farmi saltare è stato dave grohl quand'era nei nirvana (ma per quanto riguarda "il giorno d'oggi" sono disinformato...)

tornando ai beatles, trovo veramente geniali le canzoni prodotte a cavallo tra sgt pepper e il white album, una quantità e qualità per 2 album cosi vicini difficilmente riscontrabile in qualsiasi altro gruppo...considerando poi che di quel periodo sono anche molte delle idee di base che vengono sviluppate da phil spector per let it be (a proposito...chi di voi ha ascoltato let it be naked, quale versione preferisce??? quella originale - tra l'altro contestata da mccartney per la produzione di spector - o quella ripulita moderna??? io preferisco la seconda...)
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Niki » 20/10/2008, 21:34

Ti basta ascoltare le due versioni di "The Lond and Winding Road" e "Across the Universe" su Let It Be originale e su Naked, per capire qual'è migliore.
All'epoca di Let It Be, i Santi erano *****, il gruppo ormai era già rotto e non riuscivano a stare nella stessa stanza tutti e 4 nello stesso momento.
Tutto il lavoro venne affidato a Spector solo dopo parecchio tempo che era stato messo da parte perchè non piaceva. McCartney fù subito contrario, ma fù subito contrario ad Allan Klein (quello che si sarebbe occupato della loro grana) più che altro perchè era contro gli altri tre. Il Santo prima disse che Spector aveva reso migliore un prodotto che era una porcheria, dopo anni invece disse che era inascoltabile.
La rivoluzione portata dai Santi non iniziò con Rubber Soul o Revolver, ma già dal secondo album "With The Beatles". Una cosa come "It Won't Be Long" non si era mai sentita prima.
A proposito di Santi: una cosetta che mi riporta a loro ce l'avrei. La tipa in mezzo, non quella a sinistra. :D
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 20/10/2008, 22:04

[quote="Niki"]
La tipa in mezzo, non quella a sinistra. :D
ImmagineImmagine
[/quote]
Vai a quella a sinistra che ti porterebbe verso i Led Zep ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

PrecedenteProssimo

Torna a Off-Topic

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti