da Powerslide » 23/12/2007, 12:41
Sui diesel sono utili come antinquinanti, sui benzina servono per i motori dotati delle più moderne centraline.
Avere più ottani mi permette un maggior rapporto di compressione (cosa che ovviamente non posso cambiare su un motore di vecchia generazione), portandolo al limite della detonazione. Questa viene evitata dagli appositi sensori, che intervengono sull'anticipo, cilindro per cilindro, e sulla fasatura variabile delle valvole.
Utilizzare ad es. una V-power su una macchina del ...... secolo scorso, male non fa (a condizione di usarlo sempre e non di tanto in tanto), ma se si vogliono avere maggiori prestazioni occorre quantomeno rimappare (se possibile) la centralina.
Questo per gli aspirati; per i turbo posso ritarare la wastgate, ottenendo maggior potenza. Occhio però che la vita del motore certamente non s'allunga ...........
In conclusione: per i motori ultima generazione la differenza c'è e si sente (ma non aspettatevi sfracelli), per gli altri i maggiori benefici sono per i produttori di carburanti e per l'erario.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)