Pagina 1 di 10
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
03/04/2006, 21:53
da Emerson
NOTA da GPX.it: "chi prende visione dei filmati e delle immagini lo fa in maniera autonoma e volontaria. Pertanto la redazione di GPX.it non si assume responsabilità alcuna relativamente ai file qui posti, nè tantomeno devono essere considrati resposabili gli utenti che hanno allegato, sul questo forum i link alle immagini/film, in quanto essi visionati in piena libertà di scelta e in piena coscenza da parte del singolo utente..." La visione del topic da parte dell'utente si considera come accettazione della regola esposta.
Questo e' il terrificante botto di Stan Fox ad Indianapolis nel 1995.
Coinvolto anche Eddie Cheever come si vede meglio nella 2a foto.
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 8:47
da mpgilles27
mammamia!!!!! 8O 8O 8O Che si è fatto??? Mo ne posto pure io uno pesante...
Occhio a questi:
jeff crosnoff
greeg moore
ps: la seconda foto non si vede!
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 10:45
da Uitko
pork..... morti entrambi? (il secondo lo so ma l'altro?)
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 12:25
da ShinjiRHCP
8O 8O 8O
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 13:16
da ShinjiRHCP
jeff crosnoff e greeg moore sono morti entrambi, quel Stan Fox ho scoperto che non è morto in quell'incidente, ma in un banalissimo incidente stradale, e da passeggero... 8O
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 15:40
da empolese82
[quote=""ShinjiRHCP""]jeff crosnoff e greeg moore sono morti entrambi, quel Stan Fox ho scoperto che non è morto in quell'incidente, ma in un banalissimo incidente stradale, e da passeggero... 8O[/quote]
Se scludiamo indianapolis che ha una conformazioen particolare (quadriovale a 90°), tant'è che quasi tutti i circuiti come quello sono stati modificati in 3 ovali o biovali... nelgi ultimi anni ci sono stati pohi incidenti mortali: negli ultimi anni nella Cart possiamo ricordare Moore a Fontana (e in quel caso andò sotto accusa il prato interno alla pista che invece di rallentare aumentò la velocità dell'auto senza controllo, tanto che sono stati progressivamente eliminati da tutti i circuiti). Lo stesso anno morì Gonzalo Rodriguez a Laguna Seca, durante le prove libere: non riusci a frenare in tempo all'ingresso del Cavatappi prese un muretto esterno e volo oltre le recinzioni; fatale fu la decelerazione tremenda, tanto che l'auto era intatta; da quel momento fu obbligatorio l'Hans-Device. ed infine avete ricordato Jeff Krosnoff che nel 1996 a Toronto decollo sopra un altra auto andando a sbattere contro un palo della luce del circuito cittadino, morendo praticamente sul colpo. Nello stesso incidente morì pure un commissario di pista, colpito in pieno dal vano motore.
Infine va ricordato la tragedia del Lowe's, dove una ruota e vari detriti passarono le barriere e finirono fra il pubblico, facendo 3 morti.
Come incidenti sono del tutto simili a quelli avvenuti in formula uno, negli ultimi anni purtroppo abbiamo assistito a 2 incidenti mortali per i commissari di pista (Monza e Melbourne)... purtroppo il rischio delle gare non si limita ai soli piloti!
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 18:23
da Emerson
Io mi ricordo di un incidente molti anni fa(20?)completamente ripreso dalla tv in Inghilterra(Brands Hatch? Silverstone?) in una gara di F2 credo dove la parte posteriore della monoposto ando' a centrare in pieno la schiena di uno spettatore o commissario che cercava di fuggire per il prato. Qualcuno ricorda e sa dirmi di piu'? :roll:
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 18:26
da Niki
Indianapolis del 1995 l'ho vista in diretta e, non vorrei sbagliarmi, ma mi semrba che Stan Fox non si ruppe neanche le gambe. Ebbe culo perchè la monoposto sebbene fosse decollata, era a girata contro il senso di marcia per cui non toccò con il frontale.
Ho visto in diretta anche Toronto 1996 e il botto di Krosnoff è stato colpa di quella faccia da cavallo di Johansson che nonostante avesse l'auto di Krosnoff che stava per superarlo, mi sembra che lo svedese fosse anche doppiato, uscì di botto di traiettoria. Le ruote della macchina di Krosnoff toccarono quelle di Johansson decollando e prendendo in pieno un commissario imbecille che era seduto sul muretto adiacente la pista oltretutto con le spalle alla stessa.
Invece il botto di Moore l'ho visto solo registrato ed è stato l'incidente in cui è stata calcolata la forza in G più alta: mi sembra 150 o 170 G di accelerazione al momento dell'urto contro il muretto all'interno del tracciato.
Anche l'incidente di... non ricordo il nome ma uno dei più famosi, che avvenne sempre in test privati su un ovale, fu stupido. Infatti la macchina picchiò con il retrotreno sul muro esterno e nonostante la velocità dell'impatto non si fece molti danni. Solo che il cervello rimbalzò nella scatola cranica come una pallina da ping pong causando il decesso istantaneo del pilota.
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 18:30
da Niki
[quote=""Emerson""]...la parte posteriore della monoposto ando' a centrare in pieno la schiena di uno spettatore o commissario che cercava di fuggire per il prato.[/quote]

uhauauhua un motore cecchino

Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 20:11
da DanieleSkywalker
Visto che siamo in tema vi metto il link da cui scaricarvi il video dell'incidente più devastante della storia di Indianapolis secondo me capitato nell'82 a Gordon Smiley (vi avverto che la domanda "Ma è sopravvissuto?" è assolutamente fuori luogo...)
http://rapidshare.de/files/6124552/rffc ... .mpeg.html
Come dire....un attimo ci sei e l'attimo dopo non ci sei più... :pale:
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 21:47
da mpgilles27
non sono riuscito a vederlo...come si fa???
Comunque l'incidente di crosnof è stato molto simile a quello di (mi pare l'anno scorso) Kenny Brack che volò su Thomas Sheckter! la sua vettura si disintegrò alla stessa maniera ma la scocca restò intatta...anche se fece una ventina di giravolte...
ps: se cercate su you tube troverete anche l'incidente di rodriguez...! non mi spiego come sia potuto morire...! l'auto va fuori di lato al cavatappi, sbatte nelle gomme, le scavalca e finisce sulla collinetta sottostante capovolta...ma niente di che!!!
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 21:54
da Jackie_83
[quote=""DanieleSkywalker""]Visto che siamo in tema vi metto il link da cui scaricarvi il video dell'incidente più devastante della storia di Indianapolis secondo me capitato nell'82 a Gordon Smiley (vi avverto che la domanda "Ma è sopravvissuto?" è assolutamente fuori luogo...)
http://rapidshare.de/files/6124552/rffc ... .mpeg.html
Come dire....un attimo ci sei e l'attimo dopo non ci sei più... :pale:[/quote]
azz...ce l'ho ank'io quel filmato, terrificante!
ho anke delle foto in cui si vede il corpo senza vita del pilota ke svolazza x la pista assieme ai rottami....il bello (si fa x dire...) è ke il cadavere una volta fermatosi in mezzo alla pista è stato pure schiacciato dal motore della sua makkina (arrivato qualke secondo dopo)
...........In assoluto uno dei botti + macabri d tutti i tempi assieme a quello d Zanardi e d Helmut Koinigg 8O 8O
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 22:13
da DanieleSkywalker
Allora per scaricarlo clicchi sul download , si apre una finestra e in fondo a destra a select yuor download clicchi su free.
Si apre una finestra con un conto alla rivescia di circa 30 sec, al termine del quale compare un codice di sicurezza che devi digitare sulla casella a destra. Dopodichè clicchi su download e scarichi il video.
Le foto dell'incidente l'ho viste anche io, e quello che rimane del pilota non è molto bello da vedre, soprattutto perchè è rimasto senza casco... :?
L'incidente di Koenigg non ce l'ho presente, ma un incidente che per atrocità rivaleggia con quello di Gordno Smiley è quello di francois Cevert, soprattutto per come è morto il pilota..... :ncool:
Magari i nostri esperti degli anni '70 potranno parlarne dettagliatamente..
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 22:14
da empolese82
Rodriguez morì perchè la macchina prese il muretto (che è il muretto tanto criticato da Rossi in motogp) a circa 250 all'ora... il pilota nella decelerazione si è allungato il collo, praticamente gli si è "stirato" il collo... è praticamente morto sul colpo, seppure la macchina non abbia problemi di sorta... anzi la scena, se non fosse così tragica sarebbe anche divertente poichè la macchina capotta a 20 all'ora al di la delle recinzioni accanto a due che erano seduti sotto un albero tranquilli, e questi si girano come per vedere che cosa è successo e si trovano una macchina della Cart accanto... L'Hans--Device covrebbe proprio prevenire questo, lo stiramento del collo...
Sul fatto di come uno possa avere preso ub muretto senza cirvare (perchè se vedete non tenta nemmeno la frenata) è stato detto di tutto... molti pensano che rodriguez (un rookie di ottime speranze), facesse un po' alla Villeneuve, cioè arrivasse con la macchina al limite per vedere quale era la velocità giusta di percorrenza... solo che 3 volte è riuscito a farla rientrare al cavatappi (come fece Zanardi), la 4 non risuci a curvare...
Incidenti mortali F1 e non

Inviato:
04/04/2006, 22:42
da Jackie_83
Koinigg si infilò sotto un rail con la sua Surtees a Watkis Glen '74 e morì decapitato dalle lame del rail...... 8O 8O 8O
ho una foto dell'incidente ke seppur nn kiarissima è raccapricciante!.... 8O