Incidenti mortali F1 e non

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 09/09/2014, 16:26

Maledette Lmp che continuano a decollare.

Aspettiamo altri morti o le solleviamo di una spanna da terra? :angry-cussingwhite:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da TANAO 73 » 09/09/2014, 16:30

Fortunatamente pilota OK....
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Niki » 09/09/2014, 16:37

Power, credo anche che se fossero venti centimetri da terra con quei fondi decollerebbero lo stesso.
Basta la prova empirica di un foglio di carta davanti il ventilatore.
Bisognerebbe avere una scocca completamente diversa, ma si tornerebbe alle Formula 1 degli anni '50-'60.
O a forme come la Bisiluro dell'Osi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 09/09/2014, 16:46

Niki ha scritto:Power, credo anche che se fossero venti centimetri da terra con quei fondi decollerebbero lo stesso.
Basta la prova empirica di un foglio di carta davanti il ventilatore.
Bisognerebbe avere una scocca completamente diversa, ma si tornerebbe alle Formula 1 degli anni '50-'60.
O a forme come la Bisiluro dell'Osi.


Perchè Ferrari P, 512, Alfa 33, 917, GT40, ecc. ecc. non decollavano per l'afflosciamento di un pneumatico?
Eppure avevano una bella superficie a terra anche loro.
Molto dipende dalle sospensioni bloccate (maledetta F1 docet).


Rispondi e mi convincerai 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 09/09/2014, 19:08

Non devo convincerti, il mio è un ragionamento che faccio. Forse quelle auto non avevano neanche l'aerodinamica delle moderne con roba come estrattori e compagnia bella. Il fondo l'ho visto poco e niente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 15/09/2014, 0:30

Immagine

Questa non ricordo d'averla mai vista: il brutto incidente di Moss durante le prove a Spa 1960, in cui si ruppe le gambe. Gara tragica, con due morti durante la corsa. Macchina da una parte, pilota da tutt'altra. Che tempi..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 15/09/2014, 9:00

Powerslide ha scritto:
Niki ha scritto:Power, credo anche che se fossero venti centimetri da terra con quei fondi decollerebbero lo stesso.
Basta la prova empirica di un foglio di carta davanti il ventilatore.
Bisognerebbe avere una scocca completamente diversa, ma si tornerebbe alle Formula 1 degli anni '50-'60.
O a forme come la Bisiluro dell'Osi.


Perchè Ferrari P, 512, Alfa 33, 917, GT40, ecc. ecc. non decollavano per l'afflosciamento di un pneumatico?
Eppure avevano una bella superficie a terra anche loro.
Molto dipende dalle sospensioni bloccate (maledetta F1 docet).




Rispondi e mi convincerai 8-)




Io credo che derivi dal fatto che il carico aerodinamico (downforce) generato sia notevolissimo, e sarebbe comunque notevole anche alzando le vetture da terra.
Magari non lo stesso identico ma quasi, semplicemente perchè i progettisti modificherebbero le forme per generarne comunque.

Nel momento in cui succede qualcosa, ecco che "si rompe il giocattolo" e tutta quella estesa superficie smetterebbe di generare downforce ma, per la sua non indifferente superficie, diventare portante.

Con le sospensioni quasi bloccate gli aerodinamici possono contare sull'avere praticamente gli stessi valori teorici sperimentati coi calcoli e la galleria del vento.
Ma un assetto sbagliato, un angolo di beccheggio diverso, un salto anomalo, una avaria, genera più facilmente una situazione diversa e non controllata.
Che può generare portanza.


Le "vecchie" avevano una superficie quasi uguale (quasi, provate a confrontare due modellini di epoche diverse) ma erano meno estreme.
Potevano generare minori forze aerodinamiche, minore downforce e quindi anche minore portanza in caso di decollo.

Magari una volta qualche decollo si sarà anche visto...
Ma più facilmente si può pensare a pericolose variazioni di forze aerodinamiche (non necessariamente dovute al fondo) in grado di generare forze improvvise e ingannatrici (vedi ad esempio la Porsche 917).

Ma credo che in linea di massima, una volta, tutto questo avveniva con un certo preavviso, proprio perchè le vetture erano studiate tenendo conto di assetti molto variabili per questioni di sospensioni, altezza da terra, ondulazione delle piste.

Adesso tutto è più "perfettino", ma lo "scollamento" dalla situazione ideale è più brusco.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da TANAO 73 » 16/11/2014, 16:09

Il solito "montone"della Gara di Formula 3 a Macao
:o
https://www.youtube.com/watch?v=RHGdtQisa0w
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Niki » 16/11/2014, 19:07

Haha, parcheggio perfetto
:lol:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da TANAO 73 » 19/04/2015, 19:16

Gara Coppa Shell (19 Aprile 2015) Ancora sotto altissima pressione le barriere di Monza
:( :( :(

https://www.youtube.com/watch?t=18&v=3cQBTkRf1fU
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 30/05/2015, 20:15

Gara 2 euro Formula 3 oggi a Monza

2 cappottoni da paura.... (questi son pazzi.....)

https://www.youtube.com/watch?v=YtyY50gMEts

https://www.youtube.com/watch?v=1dSGH1jLbeo
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Niki » 31/05/2015, 11:55

Nelle formule minore non è cambiato nulla da sempre, a parte la sicurezza delle auto.
Nel suo libro l'Immenso racconta che alla prima gara di Formula 2 o 3 una macchina gli passò planando sopra la testa, e lui disse quello che hai detto tu:"questi sono tutti pazzi". Per cui andò direttamente in F1.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da TANAO 73 » 31/05/2015, 12:59

Euro F3 (Monza,gara 3,31 Maggio)Dopo l'ennesimo incidente (questa volta un pilota e'finito all'ospedale)il direttore di corsa ha preso la clamorosa decisione di sospendere la gara per troppa foga dei concorrenti.

In 30 anni che seguo il Motorsport non avevo mai visto nulla del genere.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Powerslide » 31/05/2015, 14:49

TANAO 73 ha scritto:Euro F3 (Monza,gara 3,31 Maggio)Dopo l'ennesimo incidente (questa volta un pilota e'finito all'ospedale)il direttore di corsa ha preso la clamorosa decisione di sospendere la gara per troppa foga dei concorrenti.

In 30 anni che seguo il Motorsport non avevo mai visto nulla del genere.

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Detta così non mi pare una grande decisione :roll:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 31/05/2015, 22:24

Nelle formule minori sono sempre stati degli assatanati (bollenti spiriti giovanili) ma ora secondo me è troppo...

Ragazzini messi su macchine da 200 e passa cavalli con la convinzione di essere invulnerabili, si vedono i risultati...forse è ora di fare qualcosa, anche se non saprei cosa :roll:
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 84 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 84 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti