[A1 GP Sudafrica]

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Niki » 29/01/2006, 14:14

Finalmente dopo mesi di attesi oggi è tornata l'A1. Il circuito è a Durban ed è un cittadino piuttosto brutto perchè stretto, ha delle toppe in resina e asfalto ed è proprio a contatto con la spiaggia. Bel posto nel complesso ma non una delle piste più spettacolari.
Nella prima gara ha vinto Premat per la Francia, tanto per fare una cosa nuova, conducendo dall'inizio alla fine.
Secondo è arrivato Kerr per l'Inghilterra e terzo Jani per la Svizzera. Gli unici movimenti nella gara ci sono stati in partenza e alla fine, con vari incidenti e tentativi di sorpasso. Sulla macchina italiana stavolta c'era un certo Busnelli, ma un pippone come al solito. Appena partito ha subito chiuso un altro pilota contro il muretto e la sua gara è finita prima della prima curva :lol:
Quel servo di Toccacelo addirittura ha corso per il Pakistan !!!! Siccome il pilota pakistano ha avuto un incidente nelle prove libere ed è rimasto mezzo stordito, allora il pilota italiano, al soldo di chiunque, si è offerto di guidare per loro. Naturalmente non prende punti nè altro, ed è partito dal fondo della griglia in gara 1, mentre dovrebbe partire dai box in gara 2.
Piquet si è girato come un allocco verso la fine, facendo inc*zzare Fittipaldi come un picchio, anche se non lo ha mostrato :lol: , e si sono girati anche il pilota cinese e qualche altro.
Una gran cosa l'ha fatta Verstappen all'ultimo giro quando ha imitato Villeneuve cercando di sorpassare Premat all'esterno. Però gli è andata male perchè si è girato toccando il francese che fortunatamente è rimasto dritto e ha potuto continuare, mentre lui è rimasto fermo in mezzo alla pista perdendo il secondo posto e anche il terzo e quarto.
Vedremo in gara due come andrà a finire con partenza da fermo, soste ai box e con i doppiati che sicuramente ci saranno.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 29/01/2006, 16:06

Nella seconda gara è successo di tutto :lol: Contatti, sorpassi, uscite, errori di strategia ecc. ecc.
Ha vinto Verstappen perchè Jani, che era partito in testa, ha avuto un problema all'ultimo giro. Le auto di testa sono rientrate subito azzeccando la strategia, ma la Francia ha avuto problemi ed è uscita in ritardo. La squadra Brasiliana invece ha fatto un errore di valutazione madornale tenendo Piquet fuori fin quasi alla fine. Al quartultimo giro il brasiliano è rientrato ma non avrebbe neanche avuto possibilità di entrare nei punti, oltretutto ha avuto un problema ad una ruota che non si avvitava e ripartendo ha fatto spegnere il motore.
Nonostante il circuito somigli ad un budello, la somiglianza con Montecarlo è parecchia, c'è stato un sacco di movimento.
Mi piacerebbe vedere la F1 correre in un posto del genere :twisted:
Una cosa grande, per i vecchi come me che hanno assistito ai tempi d'oro della F1, è vedere auto con musetti di altre auto perchè avevano danneggiato i propri e non avevano pezzi di ricambio: l'auto della Malesia col muso nero perchè non avevano fatto a tempo a verniciarlo, il Canada idem, l'Olanda col muso dell'auto dell'Indonesia :lol:
Da strapippa.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 29/01/2006, 18:26

Grazie dei resoconti, traspare però una cosa da quanto hai descritto.
Mi pare siano già belli che disorganizzati, le premesse sembravano buone ma che senso ha far correre Toccacelo per il Pakistan?
E montare musetti delle altre auto?
Non saprei, mi sembra che invece di aver aumentato la "professionalità" grazie all'anno di esperienze l'abbiano diminuita, poi non avendo visto posso sbagliare eh?

Vediamo nelle prossime gare...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Niki » 29/01/2006, 20:25

Dunque. La Russia e il Giappone non c'erano, non so perchè, ed ho capito che quando è venuto a mancare il pilota del Pakistan hanno permesso al pippone di correre con quell'auto per averne una in più al via.
Naturalmente altri team manager non volevano, poi si sono messi d'accordo e hanno accettato visto che il Pakistan non avrebbe preso punti nè grana in un'eventuale arrivo in zona punti.
Più che altro penso che far correre un pilota che è come se non ci fosse può essere pericoloso per gli altri. Se fosse successo qualche incidente in cui avrebbe tolto di mezzo un altro pilota, questi avrebbe potuto reclamare per il fatto di aver perso dei punti per colpa di uno che correva senza poter fare alcun risultato.
Per il fatto dei musetti, beh a me ha fatto piacere. Ovviamente può sembrare e magari è poco professionale, ma è meglio mettere delle parti non verniciate o di altre auto sulle propria che preoccuparsi di quanti millimetri quadrati è la superficie di un adesivo su un'auto che correrà un gp che farà due OO tante. Più che altro la mancanza di professionalità è stata grave per i commissari che nei vari incidenti, hanno lasciato le auto in mezzo al tracciato per un sacco di tempo; stesso discorso per i pezzi ed i detriti in mezzo alla pista, che qualcuno ha anche preso in pieno.
Però avere delle gare movimentate su un tracciato del genere... penso che in F1 un discorso del genere supererebbe anche la fantascienza.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Nigel75 » 05/02/2006, 1:43

Grazie anche da parte mia del resoconto. Pur avendo sky non ho potuto vedere la gara.
Per i musetti sono d'accordo con te Niki, mentre per Toccacelo al Pakistan condivido il pensiero di Uitko. Una macchina in più che sarà mai. E poi anche se non butta fuori nessuno è sempre un ostacolo che non dovrebbe esserci per quelli che se lo trovano davanti..
Cmq speriamo bene per il resto del campionato. In fondo A1 è sempre divertente e poi di corse in macchina o moto non sono mai sazio!!
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da sgarbo » 05/02/2006, 14:26

Sisi...ci conviene sperare bene perchè a quanto pare questo campionato a causa di alcuni team non molto in regola con i conti,rischia di essere cancellato.Al makhtum si dice stia cercando delle banche arabe in grado di gestirlo,rimanendo comunque il punto di riferimento.
E secondo quello che riporta as,sembra che Ecclestone stia guardando molto male questa seria,a causa del successo che stà ottenendo.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 05/02/2006, 14:31

Ci godo! maledetto nano mangiasoldi! :x

Speriamo solo ke non la prenda a mano lui sennò è finita pure questa.... :?
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Emerson » 05/02/2006, 23:35

Grande Jackie che preso dall'entusiasmo per la "six wheels" ha ancora cambiato l'avatar con ancora una scelta azzeccata! :wink:

p.s. ma c'erano altri soggetti? :roll:
Emerson
Formula 1
Formula 1

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta