Valentino Rossi? Senza gomme speciali è una schiappa...
C''è poco da fare: siamo fermamente dell''opinione che manager e procuratori dovrebbero consigliare ai propri piloti il più assoluto silenzio stampa durante l''inverno. Essì, perchè un pilota che non guida si mette a rimuginare, si intristisce, e spesso se ne esce con dichiarazioni che avrebbe fatto meglio a tener per sè.
L''ultima (in ordine di tempo) arriva curiosamente da Max Biaggi e Sete Gibernau, uniti nella lotta contro Valentino Rossi. Lotta che in pista è finita come tutti sappiamo, ma che i due sembrano voler vincere perlomeno nelle interviste.
Di cosa si tratta? A sentire Max e Sete, Valentino Rossi avrebbe vinto solo per merito di fantomatiche gomme speciali, che Michelin avrebbe in gran segreto fornito solo alla Yamaha del sette volte Campione del Mondo. E che perdipiù si divertirebbe a staccarli all''ultimo giro solo per ridicolizzarli.
Ora, tralasciando quest''ultima battuta (su cui veramente non riusciamo a pensare nulla di serio da scrivere...), ci si dovrebbe chiedere come mai la Casa francese di pneumatici dovrebbe dare materiale speciale a Valentino, inimicandosi di fatto la più grande Casa motociclistica al mondo (la Honda di Biaggi e Gibernau). Valentino Rossi comunque non sembra troppo impensierito da queste schermaglie verbali, ed in una intervista rilasciata ad Enrico Borghi (che ha appena scritto la splendida biografia del Campione di Tavullia) ha dichiarato: "In origine il problema era che avevo una Honda ufficiale e gli altri no. Per essere chiari Biaggi e Gibernau sono stati quelli che hanno polemizzato maggiormente. Poi sono passato alla Yamaha e ho vinto lo stesso: mi sembra che questo sia sufficiente per capire che le loro dichiarazioni sui miei pneumatici (migliori di quelli che avevano loro) non erano veritiere".
da motocorse.com