WEC 2024

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da leon_90 » 08/02/2024, 21:42

Apro questo nuovo thread in preparazione alla nuova stagione.

Vi posto un paio di video, dei quali consiglio per il primo una visione ma sopratutto un ascolto molto attento. Nonostante vi siano altri V6 schierati, Toyota e Ferrari, questi hanno il tipico suono basso e ovattato dei moderni motori da competizione. L'Alpine invece, che riprende anche lei il V6 data l'ovvia esperienza in F1, produce un suono esaltante. Certo, nulla in confronto a certe sinfonie del passato, ma in mezzo a tanta desolazione acustica (unica eccezione la Cadillac) è un'oasi verde molto ben gradita.



La Toyota inoltre cambia livrea e si presta al total look nero. Sembra una moda contemporanea delle squadre dominanti.

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 08/02/2024, 21:43

Il calendario.

wec_calendar_2024_1080x1080.png
wec_calendar_2024_1080x1080.png (928.71 KiB) Osservato 2801 volte


Qatar saranno 8 ore, mentre Cota (USA) 6 di competizione.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 09/02/2024, 14:09

Grazie Leon
Non vedo l'ora che inizi. Certo che due gare dai cammellieri...
La livrea Toyota non fa cagare, fa stracagare.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 09/02/2024, 21:36

È veramente anonima
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 28/02/2024, 21:31

Si sono concluse ieri le due giornate di test in Qatar. Domani si comincia con il campionato.



Hypercar: molto bene Porsche (sia ufficiale che la Jota privata, decisamente meno la Proton), Ferrari, Cadillac e BMW. Veloci e affidabili. Meno bene Alpine e Lamborghini, abbastanza veloci e relativamente affidabili, devono sicuramente fare esperienza col progetto arrivando un anno più tardi delle altre (BMW ha corso nell'IMSA l'anno scorso). Peugeot come sempre insomma, il progetto rimane fondamentalmente sbagliato e pare che non si potesse nemmeno correggere con delle ali senza stravolgerlo completamente, situazione in cui sarebbe stato meglio ripartire da zero. Isotta Fraschini lenta e inaffidabile, temo farà la stessa fine di Vanwall e Glickenhaus prima di lei. Sono progetti veramente senza senso.



LMGT3: non c'è molto da dire, sono auto rodate e stra-rodate. Al momento le meglio messe sembrano Aston Martin, Corvette, McLaren e Ferrari. Ford unico nuovo progetto e risulta in evidente difficoltà.

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 28/02/2024, 21:36

Dimenticavo la Toyota! Lentissima, completamente fuori forma. Sembra che a causa del Bop e aggiornamenti sia diventata molto più pesante di quanto il progetto originale prevedesse, cosa che la rende non competitiva. Squadra in evidente difficoltà, in fondo al gruppo ma hanno girato più di tutti.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 29/02/2024, 11:32

Il bop è la più grande boiata mai partorita. Almeno per come è utilizzato oggi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 29/02/2024, 12:31

Ho visto i video. La ferrari gialla è figa, così come la Mustang nera e oro che però non andrà da nessuna parte. Le auto m3rdicane pesano tre tonnellate e vanno solo dritte da sempre, tranne qualche estemporanea eccezione.
L'Isotta è oscenamente anonima. Nel sito ufficiale del WEC c'è una AF corse ed una Ferrari AF corse, ma non ho capito se è un errore del sito stesso (nell'AF corse ci sono una ferrari ed una Oreca addirittura...) o sono due squadre separate.
In Peugeot non avevano detto che avrebbero pensato a modificare l'auto aggiungendo l'alettone posteriore? Dai video non si capisce se hanno modificato qualcosa.
Nel sito fiawec.tv c'è scritto che la corsa è visibile ma non so se gratuitamente o bisogna pagare. Spero che facciano come il DTM che mandava in chiaro le gare.
Comunque che il campionato inizi dai cammellieri, così come la f1, è una vera e propria bestemmia.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 29/02/2024, 13:11

Quest'anno ci sono 3 Ferrari 499P. Le #50 e #51 sono, come l'anno scorso, ufficiali scuderia Ferrari che si appoggia per la parte logistica ad AF Corse. La #83 invece è privata, messa in pista totalmente da AF Corse. La Oreca era la LMP2 che AF Corse utilizzava nella categoria minore l'anno scorso e quest'anno in ELMS.

Peugeot sembra che debutterà in versione EVO "alettonata" a Imola, seconda gara in campionato.

Prove, qualifica e gara possono essere viste in chiaro su Discovery Plus in Italia, dal sito live.fiawec.com pagando un abbonamento (tutto sommato irrisorio) oppure in differita, circa una settimana dopo, su YouTube. Se ricordi, vi ho postato quelle della scorsa stagione tutte qui su GPX, con relative sessioni di qualifica. La FP3 viene trasmessa invece in diretta su YouTube, sempre. Quella del Qatar è programmata per domani mattina.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 29/02/2024, 14:20

Si Leon, ricordo bene. Discovery plus è su Sky, immagino.
Vedrò se la trasmettono tramite streaming.
Porca zozza, ho provato a dare un'occhiata ai biglietti per Imola e sono già esauriti
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 01/03/2024, 11:47

Quello che è interessante è come il prezzo sia raddoppiato.
Nel 2023 il biglietto 3 giorni + accesso al paddock per Monza costava 50€. Quest'anno per Imola 97€.
Forse si sono ingolositi con la fiumana (seppur sempre un pallido confronto coi numeri di un week-end di F1 nello stesso circuito) dell'anno passato. Ma lì si era appena reduci della vittoria a Le Mans.
Vedremo gli spalti quest'anno. Sinceramente uno degli aspetti più belli del WEC è proprio l'accessibilità. Speriamo non cambi da questo punto di vista, non troppo almeno.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 01/03/2024, 17:56

Eh ho notato. Speriamo che non facciano come la gabbia delle scimmie: vedere (poco), pagare (tanto).
Ho provato a controllare quanto costa l'abbonamento per vedere le gare ma non ho trovato niente; mi chiede di registrarmi al sito. Forse i prezzi appaiono dopo che hai effettuato la registrazione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 01/03/2024, 22:29

Guarda qui Niki:

- 8,99€ singola gara
- 17,99€ Le Mans
- 59,99€ tutta la stagione

https://discover.fiawec.tv/
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 03/03/2024, 21:23

Grande risultato della Porsche che fa pole e tripletta sul podio.
Porsche e Peugeot godevano di un BoP particolarmente favorevole ma non c'è dubbio che quantomeno la tedesca abbia lavorato bene sulla vettura durante il periodo di pausa affinando i lati più deboli della macchina. Pare che nella seconda metà della stagione aggiorneranno anche il motore con un nuovo profilo dell'albero a gomiti.
In difficoltà le squadre forti della scorsa stagione.
Toyota sembra vedere svanito il proprio vantaggio tecnico in un battibaleno (ancora in Bahrain nel 2023 doppiavano tutti gli altri).
Ferrari tante difficoltà e pochi aggiornamenti hanno decretato una prestazione abbastanza povera, dove a distinguersi è stata la 499P privata #83. Tra fine stagione e inizio 2025 dovrebbero presentare la versione EVO, a detta di Coletta. Della serie, anche quest'anno ce la giochiamo l'anno prossimo, filosofia ormai cara al team :D speriamo in prestazioni migliori.
Cadillac abbastanza anonima ma vive in questo stato da Monza l'anno scorso.
Per quanto riguarda invece i nuovi team, confermate le impressioni pre-stagioni con una eccezione: la BMW.
BMW infatti che presentava un'auto già rodata e sviluppata ha fatto poco meglio dei nuovi arrivati. Su due piedi, mi verrebbe da dire che hanno sottovalutato la differenza tra IMSA e WEC. I campionati americani sono sempre stati storicamente poco in grado di produrre una competizione che fosse evolutiva oltre che solo spettacolare. D'altra parte i piloti e le auto europee quelle americane se le sono messe sempre sotto le gambe e hanno spopolato quando hanno corso oltre oceano, cosa che quasi mai è successa ai loro colleghi americani invece.
Lamborghini e Alpine sono progetti tutti nuovi, e la Alpine penso conti anche su un team abbastanza fragile considerando che l'anno scorso correvano in LMP2 (un campionato monomarca sostanzialmente) ed erano sempre in fondo, indice di assai scarsa competitività. Tutto sommato comunque una buona gara.
Isotta Fraschini lenta e inaffidabile, ritirata.

hy_qat_2024.jpg
hy_qat_2024.jpg (269.2 KiB) Osservato 2187 volte


Per quanto riguarda le GT3 grande prova di forza di Porsche, con Aston Martin, BMW e Ferrari a seguire.
Ottimo debutto di Valentino Rossi che per poco non finisce a podio all'esordio.
Iron Dames (e Lynx) in difficoltà. La causa penso sia la Lamborghini, che non è decisamente la migliore delle auto GT3. Stavano decisamente meglio quando correvano con Ferrari e Porsche.
Lexus terribili.

gt3_qat_2024.jpg
gt3_qat_2024.jpg (251.55 KiB) Osservato 2187 volte
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da duvel » 03/03/2024, 23:25

Auguro alla Isotta Fraschini le future migliori fortune possibili, ma...
non capisco questo riesumare marchi, seppur gloriosi, sepolti da tempo sotto la polvere. Tipo Vanwall lo scorso anno (ma rientrerà poi?).
Certo può far piacere vedere antichi marchi gloriosi ricalcar la pista, ma che senso ha se "l'albero genealogico" non ha nessuna continuità col passato? :think:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2396
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti