Grandi auto e capolavori giapponesi

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Niki » 29/11/2023, 22:17

I giap sono sempre stati più famosi per le moto che per le auto.
Hanno fatto una selva di auto spesso difficilmente riconoscibili tra di loro, cosa che in parte succede anche per le moto.
Ma ci sono dei picchi che stanno alla pari, se non sopra, agli altri. Almeno ad una parte della produzione delle altrui Case.

La Toyota 2000 GT



La Mazda Cosmo Sport (la seconda di sempre con il motore Wankel)

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 29/11/2023, 23:37

Quando la Toyota GT venne presentata alla stampa motoristica verso la fine dei '60, si narra che inizialmente i giornalisti non la presero troppo sul serio: bella sì, ma come sarà questa "ispirazione" di coupè Ferrari ma con soli 150CV?
Ci salirono e furono entusiasmati, potenza a parte magari, ma da tutto il resto.
GT2000 e Mazda Cosmo erano (sono) due capolavori di cui la prima introvabile ma in ogni caso dal prezzo inaccessibile, la seconda più "comune" (per modo di dire, che sappia circa 1500 prodotte con il primo magnifico design) qualcosina meno di 100.000 euro. Forse.
Viste entrambe 7-8 anni fa al magnifico museo di Komatsu, che espone un'infinità di vecchie auto (tutte perfette) di ogni produttore mondiale. E di cui non so più dove ha salvato le foto :doh: :doh:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2396
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Niki » 30/11/2023, 12:52

Azz Duvel sei stato in Giappone, beato te.
Da quello che ho sentito nei vari video la Cosmo prima serie è praticamente introvabile perchè in totale, tra prima e seconda serie, ne sono state costruite nell'ordine delle centinaia, di prima serie meno della seconda, ed il prezzo dovrebbe essere di 100 mila euro o poco più.
La Toyota è sopra il milione e 200 mila, se non è aumentata nel frattempo.
E' un'auto clamorosa con una distribuzione dei pesi di 49 al posteriore e 50 all'anteriore, per cui praticamente perfetta. Nel video si vede come abbiano posizionato la batteria dietro la ruota anteriore ed a livello del telaio, per cui con baricentro perfetto.
La cosa comica, che non sapevo, è che è stata disegnata dalla Yamaha, quella degli strumenti musicali, e che inizialmente il progetto era stato presentato alla Nissan (o alla Mazda) ma non li interessò. Buon per la Toyota.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 30/11/2023, 23:03

Toyota Sports 800

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 12/12/2023, 18:51

Un quesito abbastanza difficile. Sto cercando disegni tecnici del motore Wankel della Mazda RX-7 del 1978, la prima della serie.
A meno di trovare un libro, una rivista che ne parlano specificatamente, non saprei dove cercare. Se qualcuno ha qualche dritta è ben accolto.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti