24 Ore di Le Mans 2023

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Magic_Ayrton » 11/06/2023, 9:41

Sembra ormai una sfida a 2 tra Toyota e Ferrari, con la Ferrari che pare più veloce ma ha bisogno di pit stop più lunghi
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Niki » 11/06/2023, 10:07

Le soste che ho visto, a parte l'ultima con il problema dell'auto che non si accendeva, mi sembrano uguali o molto simili.
L'unico dubbio sulla differenza tra ferrari e Toyota è il bop che è maggiore sull'auto giapponese. Bisognerebbe vedere le due auto senza peso aggiuntivo, per capire se c'è una differenza tra loro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 11/06/2023, 11:46

Sì il BOP è un abominio.

Le Hypercar sono spettacolari, anche belle da vedere e comunque più simili a livello di tecnologia alle auto "normali".
Sicuramente una categoria interessante per gli appassionati
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da groovestar » 11/06/2023, 15:09

Vittoria che ha del clamoroso per la AF Ferrari.

Gara sempre al vertice, nonostante qualche disavventura di troppo.
Toyota sempre in scia, ma determinante è stato l'errore a due ore dalla fine, senza il quale molto probabilmente avrebbero vinto (viste le difficoltà ai box dei giallorossi).

Felicissimo per Pier Guidi, che corona una carriera, e per Giovinazzi, che toglie per senso di incompiutezza al suo percorso da pilota.

Nota a margine: pare che basti eliminare la GES ed affidare le auto ad una diversa organizzazione per tornare in vetta.

Grandissimo risultato.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 11/06/2023, 15:24

Grande e storica vittoria! Complimenti a tutti, una boccata d'aria e una bella notizia dopo decenni di batoste..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4862
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 11/06/2023, 17:19

Bellissima gara e grande vittoria. Odio il Bop, ma questa affermazione fa bene a tutta la Ferrari.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 11/06/2023, 18:09

Garone storico.
I rossi sono andati dall'inizio alla fine. Non ricordo quanti anni fà ho guardato la 24 Ore l'ultima volta, forse 4-5.
Qui ho mancato solo 6 ore, dalle 23:30 alle 5:30 di stamani.
Risultato storico, con sfortuna che ha colpito sia Toyota che ferrari, chi più chi meno.
Anche la Peugeot stava andando bene specialmente durante le condizioni più difficili (ho appreso solo durante la telecronaca che è l'unica auto con effetto suolo, ecco perchè non ha le ali), peccato che alla fine ha avuto dei problemi.
Penso che se i rossi lasciassero perdere la f1 una volta per sempre, non farebbero un soldo di danno. Si concentrassero sul WEC anche perchè l'anno prossimo hanno detto che dovrebbero entrare ancora altri costruttori come Lamborghini, BMW, Alpine, ecc.
Insomma, se continuassero in questo modo potrebbero riportare il WEC quasi ai fasti del Mondiale Marche. E magari dovrebbero affidare tutto all'ACO, togliendo di mezzo quel cancro incancrenito che è la mala fia. L'unica nota pessima: il sionista evasore fiscale sfruttatore di poveracci corso a prendersi gli onori.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 11/06/2023, 19:32

Lotta vera per 24 ore e, pur non potendo seguirla tutta, più appassionante degli ultimi 4 GP sommati insieme.

Vero che il Bop è davvero una becera invenzione, ma molto meglio degli artifici della Formula1, nessuno dei quali realmente efficace.

Poi vedere una Cadillac lottare con una vettura assemblata, ma con anima yankee, è davvero una dimostrazione che si possono fare le cose diversamente, aprendo a vendita di telai e standardizzazione di elementi, pur lasciando spazio al costruttore.

Altra cosa fantastica è stata vedere una NASCAR in mezzo ai prototipi.
Enorme, gigantesca, aerodinamicamente inefficiente, ma in gara e con un fior di team.
Cioè ma quando mai si possono vedere cose simili?

Ma la cosa migliore è la vicinanza alla gente.
A chi vive di Motorsport.

Vedere la 6 ore di Monza, preso oggi, fa 40€.

40€, non 400!

6 ore di gara ed i migliori piloti del mondo.

Sarebbe un sogno vedere Vettel impegnato in un campionato in cui potrebbe fare la differenza, od un Raikkonen giocarsela contro un Dixon.

Infine vedere piloti italiani competitivi...donne in lotta per la vittoria di categoria.

Cioè ma stiamo scherzando?

No...il WEC è davvero il Motorsport in Europa.
Non quel baraccone stantio per vip e cammellieri, ove i piloti si sentono stretti...

Vedere Leclerc ai box qualcosa lo vorrà pur dire.
Sono i piloti che hanno in mano tutto: il giorno in cui Verstappen, Leclerc o Norris si stancheranno di tutto questo, ne potremmo vedere delle belle.

Poi quando hai a disposizione Monza, Le Mans, Silverstone e, potenzialmente, Daytona, Spa ed Interlagos...ma che te ne frega di vedere il gp di Miami...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 11/06/2023, 20:07

Guarda, io probabilmente guarderò le partenze per vedere se si sfasciano, forse, ma gare soltanto in circuiti che mi piacciono. Spa, Ungheria e Giappone.
Se il WEC corresse altrove ci andrei, Monza non mi piace e non mi è mai piaciuta.
Ma da un lato ci andrei solo per vedere una gara vera. Alla faccia della gabbia da scimmie dove paghi caro, cifre da ladri rapinatori, e guardi da lontano senza toccare nè altro. Peccato che gli streaming del campionato WEC non ci siano, almeno per ora non credo. Se dovessi trovarli, addio f1.
Che poi quessti idioti dei vari campionati se le cercano. Fino allo scorso anno o due anni fa il DTM aveva streaming in diretta, il Rally Cross, idem, poi hanno tolto tutto.
Sbrodoloni che cercano granaa tutti i costi senza avere la più lontana idea di come attirare spettatori.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 11/06/2023, 20:10

Dimenticavo. Durante la telecronaca uno dei cronisti ha citato il drs e sembra che sia arrivata una marea di messaggi su twitter di gente incarognita; lui si è mezzo scusato ridendo ribadendo che probabilmente quella porcata non arriverà mai nel WEC. Speriamo.
Idem per gente imbufalita per la safety car, che personalmente ho giustificato visto la situazione.
Tradotto: gli appassionati veri seguono questo, o questi campionati, a differenza delle scimmie da social della f1. Con tutto il rispetto per i meravigliosi primati.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 11/06/2023, 20:24

GRANDE giorno!!
Sono sincero :quasi ci scappa la lacrimuccia :cry: :icon-mrgreen:
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da leon_90 » 11/06/2023, 20:49

Magic_Ayrton ha scritto:Sì il BOP è un abominio.


Ragazzi vi state scagliando con troppa veemenza sul BOP. Ricordatevi che la Toyota ha avuto 37kg di zavorra e la Ferrari 24kg. Ciò significa 13kg di differenza, che su vetture turbocompresse e con motore elettrico significa niente in pratica. Di fatti i distacchi in gara sono stati esattamente gli stessi di tutte le altre gare corse finora nel 2023, a riprova che queste zavorre sono praticamente solo un numero sulla carta. Auto con 6-800Nm di coppia 30-40kg se li mangiano a colazione.

groovestar ha scritto:pare che basti eliminare la GES ed affidare le auto ad una diversa organizzazione per tornare in vetta.


No, non è tanto quello quanto il fatto che il progetto, data la natura "minore" della categoria, è stato affidato a professionisti non essendoci in gioco i soliti macro-interessi causanti corruzione e preferitismi. Professionisti i quali hanno creato una eccellente vettura, vincente all'esordio praticamente. Tutte e due le auto non hanno sofferto di alcun problema di affidabilità finora, tranne un disco anteriore rotto sulla #51 a Portimao, e hanno corso complessivamente 88 ore di gara. Nessun'altro ha avuto questa media record sinora.
Bisogna però ringraziare di questo il fatto che questa PU è figlia di quella sviluppata negli ultimi 9 anni in F1. Senza l'esperienza del reparto monoposto non saremmo qui a dire queste cose.

Niki ha scritto:anche perchè l'anno prossimo hanno detto che dovrebbero entrare ancora altri costruttori come Lamborghini, BMW, Alpine, ecc.


Esatto, anche Isotta Fraschini (che temo però sarà un buco nell'acqua come Vanwall). La Alpine è stata presentata qualche giorno fa, insieme alla nuova Hypercar Toyota GR2 a idrogeno.

Niki ha scritto:Anche la Peugeot stava andando bene specialmente durante le condizioni più difficili (ho appreso solo durante la telecronaca che è l'unica auto con effetto suolo, ecco perchè non ha le ali)


Ragion per cui finora ha fatto abbastanza schifo. A Spa erano praticamente gli unici ad alzare il piede prima del Raidillon perchè non avevano abbastanza grip. Tutta questa competitività a inizio gara mi puzzava un bel po' di aiutino dei francesi. Ma tanto alla fine nessuna delle due macchine, come prevedibile, ha retto. Certo furbetti comunque che le hanno fatte girare in parata subito dietro le Ferrari, così, per vivere di luce riflessa. Benedetti francesi...

groovestar ha scritto:Vedere la 6 ore di Monza, preso oggi, fa 40€.


Esatto, tutto il week-end 40€! e in più hai anche l'accesso al paddock il venerdì gratuito per tutti!

groovestar ha scritto:il WEC è davvero il Motorsport in Europa.


Esattamente.

groovestar ha scritto:Poi quando hai a disposizione Monza, Le Mans, Silverstone e, potenzialmente, Daytona, Spa ed Interlagos...ma che te ne frega di vedere il gp di Miami...


È uscito il calendario 2024, ve lo faccio vedere nell'altro thread ;)

Niki ha scritto:Se il WEC corresse altrove ci andrei, Monza non mi piace e non mi è mai piaciuta.


Imola ti piace? ;)
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 11/06/2023, 20:59

Ah @Niki ho dimenticato di dirti: vedi che le gare le trasmettono in streaming se non vuoi vederle dopo in full su YouTube. Devi acquistare un season pass sul sito del WEC che costa una roba tipo 40€ e vale l'intera stagione, tutte le gare, tutte le sessioni. Dopo Sebring l'avevano addirittura temporaneamente messo in offerta a 30€.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 11/06/2023, 21:24

Imola è uno dei miei circuiti preferiti. Se fosse più lungo sarebbe da pippa.
Se non troverò streaming, magari prenderò l'abbonamento.
Il brutto è che oggi hanno detto che l'ultima gara (?) sarà in uno dei soliti posto di me*da dei cammellieri.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 11/06/2023, 21:29

Azz Duvel, sono contento per te. Che (_Y_) ! Beccare una edizione del genere.
Sei già tornato o ancora sul luogo?
Metti qualche foto se le hai fatte.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 64 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 64 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti