Magic_Ayrton ha scritto:Sì il BOP è un abominio.
Ragazzi vi state scagliando con troppa veemenza sul BOP. Ricordatevi che la Toyota ha avuto 37kg di zavorra e la Ferrari 24kg. Ciò significa 13kg di differenza, che su vetture turbocompresse e con motore elettrico significa niente in pratica. Di fatti i distacchi in gara sono stati esattamente gli stessi di tutte le altre gare corse finora nel 2023, a riprova che queste zavorre sono praticamente solo un numero sulla carta. Auto con 6-800Nm di coppia 30-40kg se li mangiano a colazione.
groovestar ha scritto:pare che basti eliminare la GES ed affidare le auto ad una diversa organizzazione per tornare in vetta.
No, non è tanto quello quanto il fatto che il progetto, data la natura "minore" della categoria, è stato affidato a professionisti non essendoci in gioco i soliti macro-interessi causanti corruzione e preferitismi. Professionisti i quali hanno creato una eccellente vettura, vincente all'esordio praticamente. Tutte e due le auto non hanno sofferto di alcun problema di affidabilità finora, tranne un disco anteriore rotto sulla #51 a Portimao, e hanno corso complessivamente 88 ore di gara. Nessun'altro ha avuto questa media record sinora.
Bisogna però ringraziare di questo il fatto che questa PU è figlia di quella sviluppata negli ultimi 9 anni in F1. Senza l'esperienza del reparto monoposto non saremmo qui a dire queste cose.
Niki ha scritto:anche perchè l'anno prossimo hanno detto che dovrebbero entrare ancora altri costruttori come Lamborghini, BMW, Alpine, ecc.
Esatto, anche Isotta Fraschini (che temo però sarà un buco nell'acqua come Vanwall). La Alpine è stata presentata qualche giorno fa, insieme alla nuova Hypercar Toyota GR2 a idrogeno.
Niki ha scritto:Anche la Peugeot stava andando bene specialmente durante le condizioni più difficili (ho appreso solo durante la telecronaca che è l'unica auto con effetto suolo, ecco perchè non ha le ali)
Ragion per cui finora ha fatto abbastanza schifo. A Spa erano praticamente gli unici ad alzare il piede prima del Raidillon perchè non avevano abbastanza grip. Tutta questa competitività a inizio gara mi puzzava un bel po' di aiutino dei francesi. Ma tanto alla fine nessuna delle due macchine, come prevedibile, ha retto. Certo furbetti comunque che le hanno fatte girare in parata subito dietro le Ferrari, così, per vivere di luce riflessa. Benedetti francesi...
groovestar ha scritto:Vedere la 6 ore di Monza, preso oggi, fa 40€.
Esatto, tutto il week-end 40€! e in più hai anche l'accesso al paddock il venerdì gratuito per tutti!
groovestar ha scritto:il WEC è davvero il Motorsport in Europa.
Esattamente.
groovestar ha scritto:Poi quando hai a disposizione Monza, Le Mans, Silverstone e, potenzialmente, Daytona, Spa ed Interlagos...ma che te ne frega di vedere il gp di Miami...
È uscito il calendario 2024, ve lo faccio vedere nell'altro thread
Niki ha scritto:Se il WEC corresse altrove ci andrei, Monza non mi piace e non mi è mai piaciuta.
Imola ti piace?