24 Ore di Le Mans 2023

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Laffite26 » 12/06/2023, 2:18

Probabilmente si è trattato della più bella edizione della 24ore degli ultimi 15-20 anni. Sensazioni e spunti difficili da trattare in poche righe.
La Ferrari ha scritto una pagina importantissima della sua storia e quelle delle corse di durata. Chi come me è nato negli anni 80, il mito del cavallino forgiato su questa pista e nelle gare endurance poteva soltanto conoscerlo attraverso i libri, le foto storiche e qualche filmato. Quando la 499 guidata da Pier Guidi stava tagliando il traguardo un brivido mi ha percorso la schiena ed ho capito che è veramente così, che il legame che unisce Maranello a Le Mans è un filo rosso che è rimasto sotterrato per 50 anni e che non si è mai spezzato. Un mito del XX secolo che ha ripreso forma nel XXIesimo, in una nuova era tecnologica e di un nuovo modo di intendere le corse automobilistiche. Un salto nel futuro che glorifica il nome della Ferrari e di una Corsa che vive di emozioni e sa restituirle come ha sempre fatto in 100 anni di storia. Questa è la 24ore di Le Mans ed questo che la definisce la più bella gara al mondo.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 12/06/2023, 11:22

Spero vivamente che le case si impegnino in questa categoria così da rendere tutte le corse, nessuna esclusa, combattute come la 24 appena passata.
Ai tempi di Audi prima, Toyota poi, si sapeva in anticipo chi avrebbe vinto ed i motivi di interesse erano legati quasi esclusivamente ad eventuali problemi, più per Toyota che per Audi.
Assistere invece ad una lotta che dura fino alla ventiquattresima ora sarebbe l'apoteosi.
E forse, finalmente, affosserebbe l'interesse per la pagliacciata di plastica f1.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 12/06/2023, 20:29

Senza l'errore (od il problema ai freni) del giapponese, la gara sarebbe stata sul filo per tutte le 24 ore.
Invece lo è stata per 22:30.
Non siamo ai 700 metri del 1969, ma nemmeno così lontano.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9177
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Laffite26 » 13/06/2023, 1:45

La lezione che possiamo trarre da questa Le Mans 2023 è che ogni categoria del motorsport in definitiva possiede un'anima propria con le sue prerogative e caratteristiche peculiari.
Non bisogna fare nessun paragone tra la Formula 1 ed il WEC, sono mondi diversi, purtroppo distanti in quanto fino agli anni 70 erano due categorie praticamente complementari nell'universo dei motori. I gran premi servivano ad incoronare la vettura ed il pilota più veloce, l'endurance appunto stabiliva qual'era la macchina più duratura e resistente sulla distanza senza che dipendesse troppo dalle performance dei piloti. Ed inoltre c'erano tante altre classi e specialità in pista che avevano lo scopo di rendere qualsiasi corsa un impegno non banale.
Ora con la Formula 1 iper dominante a livello mediatico, e il mondo dei prototipi che ha vissuto anni di crisi con regolamenti fatti e poi disattesi senza trovare una sua stabilità interna, questi due mondi si sono irrimediabilmente allontanati l'uno dall'altro.
A Le Mans abbiamo visto innanzitutto grande varietà tra un costruttore e l'altro, tra la Ferrari, Toyota, Porsche, Cadillac, e Peugeot non c'erano quei vincoli che hanno reso le macchine di Formula 1 tutte uguali l'una dall'altra tranne solo nelle prestazioni. Non esiste una standardizzazione stretta ma libertà costruttive che farebbero un gran bene anche ai GP odierni. L'esempio di una Nascar approdata in Francia e adattata alle regole ACO fa bene intendere come sperimentare sia la base di ogni forma di competizione. In Formula 1 non avrebbero mai permesso l'introduzione di un telaio estraneo e non conforme alle loro regole anche solo per testare dei componenti, perchè sono troppo chiusi nel loro circolo privato, quasi, perdonate il termine, xenofobo a qualsiasi tentativo di introdursi nella loro elite, timorosi di proteggere il loro orticello e i loro interessi, vedi il caso Andretti.
Nel WEC non c'è nulla di tutto questo perchè al contrario vive e si nutre di ampie partecipazioni di case e costruttori e di team privati nelle classi minori. Solo così può andare avanti e solo così ha stabilito regolamenti che possano dare possibilità di vittoria a chiunque al di là del BOP o distribuzioni dei pesi, delle power unit, o di qualche tipo di aerodinamica adottata o meno.
In definitiva la grande forza del WEC sta nella sua ampia offerta ed è questo che trova i favori del pubblico e sempre più consenso, non ancora mediatico, perchè una gara di 6 ore non è propriamente un prodotto televisivo per un pubblico generalista che si annoia in fretta, ma va incontro al vero appassionato. Quello che ne vuole sapere e soprattutto vedere da vicino, quello che certamente ha competenze in materia e non si lascia andare al becero tifo. Quello che resta nell'ombra e non è appariscente. Non troverete mai attori o cantanti ai box di una gara endurance a farsi belli a favore di fotografi e telecamere e condividere tutto sui social. No, l'appassionato vero sarà riconoscere la genuinità di queste cose.
Inoltre un vero racer percepisce il senso della sfida che la La Mans sa offrire. Sono certo che gli attuali piloti di Formula 1 sarebbero ben lieti di correrla se dipendesse da loro, perchè sono alla ricerca di sfide. La presenza di Leclerc non è affatto un caso e magari alla luce della vittoria della P499 sta pensando di prenotare un posto in equipaggio nel 2024, darebbe un scossa non solo alla sua carriera ma anche fare da apripista ad alcuni suoi colleghi. Lasciamo stare Alonso, ha vinto due Le Mans con una Toyota al top delle condizioni per soddisfare l'ego di un pilota finito ai margini della F1, e non per una sincera attrazione verso la Sarthe. Avrebbe molto più senso trovare contemporaneamente in pista un Verstappen, un Norris, un Russell, e perchè no anche un Newgarden, un Palou o Pato O'Ward. La festa del motorsport in un solo luogo dove Le Mans diventa l'ombelico del mondo.
In conclusione sono davvero lieto per Antonio Giovinazzi il quale appone per sempre il suo nome nell'albo d'oro di una gara che lo ripaga di anni infelici di Formula 1 e si spera faccia capire anche ai suoi sponsor, ma soprattutto a coloro i quali insistevano a spingerlo di forza in Formula 1, che la carriera di un pilota non si subordina alle monoposto e che non si vive solo di Formula 1. Spero lo capiscano anche da quelle parti e la vittoria di Antonio è una lezione anche per questa gente.
Speravo di non trovare gente che tirasse per la giacca Antonello Coletta e di dirottarlo alla GES alla luce del suo successo. Se vogliono trovare il modo di rovinare questa vittoria è proprio questo, ma solamente chi non ha la minima cognizione di causa sul lavoro che c'è stato dietro può formulare questa richiesta così come sono abbastanza sicuro che dietro le congratulazioni di facciata di Elkann, il presidente nemmeno sapeva la composizione degli equipaggi. Vince la Ferrari ma non la Ferrari, e questo fa riflettere.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 13/06/2023, 9:02

Concordo con tutto quello che hai scritto, ancor di più con "ambiente xenofobo chiuso su sè stesso".
Me ne sono reso conto personalmente l'unica volta che andai a vedere la Formula E qui: è un ambiente alieno, è gente che sta da un'altra parte, vive in un mondo diverso.
E la Formula E è un decimo della formula 1.
Idem sulle ultime due righe. Ha vinto la ferrari; la Ferrari è altra cosa.
Ed il sionista ai box è fonte di conati di vomito.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 20/06/2023, 22:31

Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 26/06/2023, 21:11

sarà trasmessa da sabato (per poi rimanere sulla piattaforma ovviamente):

Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 27/06/2023, 10:40

Io sto aspettando ardentemente Monza per vedere come va
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 63 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 63 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti