24 Ore di Le Mans 2023

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Laffite26 » 07/06/2023, 14:49

Ci avviciniamo a grandi falcate verso la corsa simbolo di tutto l'automobilismo sportivo che proprio quest'anno festeggia il suo secolo di vita.
Grande spunto di interesse è ovviamente il ritorno della Ferrari dopo 50 anni di assenza, nella speranza di rinverdire la sua tradizione sulle velocissime strade de la Sarthe.
L'ipotesi che il cavallino possa addirittura riscrivere un gigantesco pezzo di storia con una sua eventuale vittoria non è affatto improbabile. Si tratta di un evento di 24 ore dove può accedere di tutto dove i favoriti in realtà esistono solo sulla carta. Nel campionato del mondo, Ferrari è la diretta inseguitrice della Toyota che pare ancora una volta imprendibile ed è perciò lecito aspettarsi il podio, ma il risultato potrebbe essere, come detto, anche migliore.

Senza mettere le mani avanti, un eventuale successo che ricadute potrebbe avere a Maranello e soprattutto come verrebbe gestito dalla presidenza? Per forza di cose avrà un impatto anche sulla Formula 1. Si tratterebbe certamente di un grosso balzo di immagine, una missione compiuta per Coletta e il suo staff, e per la prima volta dopo decenni i gran premi non rappresentano più la priorità per la Ferrari. Si prospetta un capitolo cruciale per la storia della Scuderia.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."
Laffite26
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 705
Iscritto il: 04/10/2016, 23:23

da Niki » 07/06/2023, 17:43

Certo che se i rossi dovessero vincere Le Mans non avrebbero solo fatto tombola ma anche ambo, terno, quaterna e cinquina tutti insieme.
Ci credo poco più che altro per mancanza di informazioni relative agli anni precedenti, ma a Le Mans non si sa mai cosa può succedere.
Credo che in un certo modo una ipotetica vittoria possa rappresentare un problema per la f1, anzichè un vantaggio. Sono decenni che prendono schiaffi e collezionano figuracce a ripetizione, una vittoria in una serie diversa, in una corsa simbolo dopo un'assenza decennale potrebbe dare il via ad un allentamento nell'impegno in f1.
Non che questo pesi granchè visto come (non) se la cavano da anni, ma magari sarebbe l'anticamera per una uscita definitiva.
Anche perchè abbiamo capito che la dirigenza bada alla grana, del nome gli frega zero o quasi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 07/06/2023, 20:00

Vada come vada, domani mattina piglio il treno e parto
Ne sarà valsa comunque la pena, penso...
Per la F1 credo non mi scomoderò più neppure per Monza, che per me è praticamente a un tiro di schioppo
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da leon_90 » 07/06/2023, 21:13

Una vittoria della Ferrari è plausibile ma improbabile. Sicuramente sul fronte affidabilità hanno dimostrato di avere una PU solidissima (e d'altra parte è figlia di quella utilizzata in F1 che sviluppano ormai da 9 anni), cosa che oltre Toyota nessuno può vantare. Hanno tutti motori che o non sono ibridi (Glickenhaus e Vanwall) o abbozzano (Peugeot e Cadillac) o hanno una buona parte ibrida ma il motore endotermico è progettualmente vecchio di 20 anni (Porsche).
Finora la Ferrari è stata l'unica competitor seria di Toyota (vedi i miei messaggi nel thread WEC 2023) strappando 2 pole in 3 gare. Purtroppo si ferma troppe volte ai box, è ancora acerba, e questo è ciò che rende improbabile una vittoria a Le Mans.

Di sicuro comunque una vittoria non cambierebbe nulla nella gerarchia dei reparti. La F1 è un business che muove milioni di persone e miliardi di dollari. Basti vedere il confronto tra i canali Youtube, per fare un confronto spicciolo. Quello della F1 ha diversi milioni di iscritti e visualizzazioni a video, quello del WEC circa 300.000 iscritti e visualizzazioni nella misura delle decine di migliaia a video e pubblicano persino le gare intere.
D'altronde, qui state tutti a commentare a rotta di collo nel thread della F1 ma in quello WEC non c'è letteralmente NESSUNO :D
Le gare endurance sono troppo lunghe per interessare un pubblico ampio. Ma questo è un gran bene. Seguendolo quest'anno mi sono accorto di come sia un campionato serio, gestito da persone capaci e appassionate, che (mediamente) prendono decisioni logiche e non volte a farsi semplicemente pubblicità, e in cui si schierano case intenzionate allo sviluppo tecnico. È una ventata di aria fresca dopo anni di pagliacciate del Circus, e ha risvegliato la mia passione per i motori e fatto ritrovare fiducia nel motorsport.

Intanto una decisione opinabile, quella di rimuovere le termocoperte senza aver dato modo a Michelin e Good Year di sviluppare una mescola consona a una tale scelta di regolamento, è stata sollevata per Le Mans dopo i gravi incidenti di Spa. D'altra parte, a Monza e in Bahrain non serviranno date le temperature. Il problema potrebbe ripresentarsi solo a Fuji.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 07/06/2023, 22:40

Duvel, beato te. Aspetto qualche foto.
Leon. Concordo. L'interesse della massa ai nostri giorni è inversamente proporzionale alla serietà di una serie.
C'è anche il fatto che il WEC è poco pubblicizzato e spinto dai media. Ma per questo c'è anche un'altra ragione, se non è poi la sola: la montagna di soldi messa nella f1.
Se il campionato prototipi prendesse piede, per la f1 sarebbe un fastidio ed un pericolo.
Penso che qui qualcuno ricorderà cosa è successo alla superbike dei tempi d'oro, quando c'erano Fogarty, Edwards, ecc; aveva surclassato la Moto GP dell'epoca e fu subito affossata dal boss nano.
Scommetterei tutti i quattro gli arti che se i prototipi facessero lo stesso con la f1, subirebbero la stessa sorte della SBK dell'epoca.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 08/06/2023, 12:59

Penso che Leon abbia ragione, il WEC è troppo complicato per il babbuino medio che segue la f1 oggi...gente che a fatica arriva al decimo giro di gara

Lo dimostra anche il passaggio di Rossi alle GT, con il suo codazzo di ultras che lo ha dapprima seguito in massa, poi si è notevolmente ridotto (per fortuna) dopo una stagione scarsa

SBK e 500/MotoGp erano invece categorie quasi sovrapponibili
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da groovestar » 09/06/2023, 9:04

Beh occorre dire che Ferrari, già con la pole, ottiene un ottimo ritorno di immagine.
Le analisi fatte sono corrette, ma centrare un primo obiettivo di prestigio, ovvero dimostrare di essere i più veloci, è già un bel biglietto da visita.
Il resto lo fa l'esperienza, la fortuna e, spesso, il meteo.
La Toyota resta la super favorita, ma già negli scorsi anni abbiamo visto come si debba restare all'occhio fino all'ultimo giro di gara ed, anche se hai conoscenze ed affidabilità dalla tua, potrebbe non bastare.

Ferrari non ha nulla da perdere e tutto da guadagnare.
Nessuno si aspetta una vittoria e possono correre con coraggio ed anche un briciolo di spavalderia, contando comunque su decenni di gare (pur anche nelle classi meno nobili della gara).

Spero che questo sia un primo passo verso una ridiscussione di tanti valori, perchè le gare di durata meritano il prestigio ed il blasone che avevano fra gli anni 50 e 70, con la Formula 1 che, di contro. sta perdendo ogni contatto con la realtà (oppure sta assecondando un po' troppo i tempi).

Speriamo, perchè Le Mans resta il secondo vero punto fermo del Motorsport dopo la 500 miglia di Indianapolis (con il gp di Monaco ridotto a poco più di una passerella).
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2023, 16:55

Intanto grande gara con battaglia continua nelle prime posizioni tra le hypercar.
Svariati incidenti e attualmente la Cadillac in testa.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2023, 18:13

Garone. Acquazzone estivo, temporale, sole, Peugeot in testa con le ferrari seconda e terza.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2023, 18:48

Stream

Generale:

ferrari:
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 10/06/2023, 19:16

Le Hypercar sembrano un'ottima innovazione.
Tanti costruttori in pista fa bene allo sport, in qualsiasi categoria.
Speriamo non rovinino tutto con BOP e robe simili.
Già le nuove regole di Safety Car mi sembrano un'americanata.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Jackie_83 » 10/06/2023, 19:52

Tutti ancora molto ravvicinati e nessuno che sembra prendere realmente il largo, penso che la notte sarà (come al solito) decisiva
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Jackie_83 » 10/06/2023, 19:55

Jota Porshe a muro e Ferrari davanti
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 10/06/2023, 20:22

Altro stream


Se continueranno fino alla fine senza problemi di motore, penso che questa sarà una delle edizioni più spettacolari almeno dei tempi moderni.
Sono contento per Duvel.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 10/06/2023, 21:27

Immagine
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Prossimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 23 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 23 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti