Nella settimana che conduce al weekend di gara a Portimao, scrivo qualche impressione circa la gara di Sebring per chiunque fosse interessato, per una discussione o per recuperare quanto eventualmente perso. Dunque, andando per categorie:
HypercarSicuramente meno performanti e in un certo senso eccitanti rispetto ai prototipi nudi e puri (e d'altra parte si chiamano Hypercar, cioè versioni estreme dei concetti maturati dalle diverse case sulle loro vetture stradali), sono comunque un bel vedere e sentire e producono il giusto spettacolo sportivo. Più vicine alle Sport di una volta, quelle fino all'inizio degli anni '70 per intenderci. Non possono girare al massimo per 6-8 ore, ma devono dosare gli sforzi.
La Toyota è sicuramente il team di riferimento, a Sebring hanno dato una bella prova di forza mantenendo le loro due auto vicine tutto il tempo, doppiando il resto della categoria. Hanno un anno di vantaggio su tutti, oltre agli anni di esperienza maturati precedentemente nell'ambiente. Non sono imbattibili, sono giganti dai piedi di argilla, ma per quest'anno sono certamente in una posizione di netto vantaggio.
La Ferrari è al momento la seconda forza. Velocissimi nel giro singolo, sul passo gara la macchina sembra esserci ma il muretto (AF Corse era fino all'anno scorso un team solo GT) non ha ancora abbastanza esperienza e commette qualche inesattezza strategica. Pier Guidi è troppo agitato, ha troppa ansia di essere meglio di Fuoco, di essere il pilota italiano di riferimento della squadra. Si è giocato un quarto posto, anche se non è stata unicamente colpa sua, per l'ansia da prestazione.
La Porsche è indietro, la macchina non sembra troppo competitiva e i piloti neppure. Ma conoscendoli penso ci vorrà poco prima che diventino il solito bulldozer asfalta-tutto.
Cadillac impressionante. Superiore alla Porsche, se la batte con Ferrari.
Peugeot drammatica. Lenti, inaffidabili, confusi.
Glickenhaus, cosa ci sta a fare? sarebbe stato meglio per loro comprare un telaio Dallara, piuttosto che spendere tutti quei soldi per fare un'auto propria ovviamente incapace di competere con team così grossi. D'altra parte non producono nemmeno auto. È lo stesso discorso che vale per la Vanwall e la Isotta Fraschini che dovrebbe scendere in pista presto. Si dice pubblicità, ma per cosa? Sono nomi che non esistono, cosa pubblicizzano?
LMP2Il team Jota-Hertz è un carro armato. A parità di vettura (le LMP2 sono tutte uguali, stesso telaio, sospensioni, pneumatici e motore) sono una spanna e mezza avanti a tutti.
Ottimo lavoro del team Prema con Bortolotti, Kvyat e Pin.
Kubica su WRT sempre veloce.
GTE AMUn'occasione buttata dal team tutto femminile Iron Dames. Velocissime, si sono giocate la vittoria staccando il diffusore in un fuori pista. Peccato.
Vittoria regalata alla Corvette che dimostra, insieme a Cadillac, uno sforzo importante degli americani per ben figurare.
Porsche e Ferrari se la battono con vetture non aggiornate in attesa di poter usare le loro nuove GT3 col cambio di regolamento del prossimo anno.
Aston Martin fanalino di coda.
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