WEC 2023

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da leon_90 » 11/03/2023, 20:56

La sessione di 'prologo' (o test pre-stagionali) è in corso.

https://live.fiawec.com/en/live

Per rispondere a Niki, si la Cadillac ha di sicuro il suono più originale e poderoso, il classico V8 all'americana. Le altre sono le solite turbocompresse 'purtroppo', quindi il suono ne risente.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 12/03/2023, 11:53

Non so se usino ancora il motore con aste e bilancieri
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 14/03/2023, 22:16

Niki, dunque, Sebring sarà visibile in diretta in Italia su Sky Sport, canale 252 se non erro. Successivamente dovrebbe essere caricata integralmente su Youtube.

Qui trovi le varie info
https://www.fiawec.com/en/news/how-and- ... bring/7591
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 14/03/2023, 22:51

Grazie Leon.
Non ho sky e non lo metterei neanche se me lo regalassero. Vedrò se si trova uno streaming in giro.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 23/03/2023, 22:13

Per chi fosse interessato, qui le qualifiche complete di Sebring dal canale ufficiale del WEC:



Mentre qui la gara completa, che sarà pubblicata il 26 Marzo alle 13 ora italiana:

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 12/04/2023, 22:36

Nella settimana che conduce al weekend di gara a Portimao, scrivo qualche impressione circa la gara di Sebring per chiunque fosse interessato, per una discussione o per recuperare quanto eventualmente perso. Dunque, andando per categorie:

Hypercar

Sicuramente meno performanti e in un certo senso eccitanti rispetto ai prototipi nudi e puri (e d'altra parte si chiamano Hypercar, cioè versioni estreme dei concetti maturati dalle diverse case sulle loro vetture stradali), sono comunque un bel vedere e sentire e producono il giusto spettacolo sportivo. Più vicine alle Sport di una volta, quelle fino all'inizio degli anni '70 per intenderci. Non possono girare al massimo per 6-8 ore, ma devono dosare gli sforzi.

La Toyota è sicuramente il team di riferimento, a Sebring hanno dato una bella prova di forza mantenendo le loro due auto vicine tutto il tempo, doppiando il resto della categoria. Hanno un anno di vantaggio su tutti, oltre agli anni di esperienza maturati precedentemente nell'ambiente. Non sono imbattibili, sono giganti dai piedi di argilla, ma per quest'anno sono certamente in una posizione di netto vantaggio.

La Ferrari è al momento la seconda forza. Velocissimi nel giro singolo, sul passo gara la macchina sembra esserci ma il muretto (AF Corse era fino all'anno scorso un team solo GT) non ha ancora abbastanza esperienza e commette qualche inesattezza strategica. Pier Guidi è troppo agitato, ha troppa ansia di essere meglio di Fuoco, di essere il pilota italiano di riferimento della squadra. Si è giocato un quarto posto, anche se non è stata unicamente colpa sua, per l'ansia da prestazione.

La Porsche è indietro, la macchina non sembra troppo competitiva e i piloti neppure. Ma conoscendoli penso ci vorrà poco prima che diventino il solito bulldozer asfalta-tutto.

Cadillac impressionante. Superiore alla Porsche, se la batte con Ferrari.

Peugeot drammatica. Lenti, inaffidabili, confusi.

Glickenhaus, cosa ci sta a fare? sarebbe stato meglio per loro comprare un telaio Dallara, piuttosto che spendere tutti quei soldi per fare un'auto propria ovviamente incapace di competere con team così grossi. D'altra parte non producono nemmeno auto. È lo stesso discorso che vale per la Vanwall e la Isotta Fraschini che dovrebbe scendere in pista presto. Si dice pubblicità, ma per cosa? Sono nomi che non esistono, cosa pubblicizzano?

LMP2

Il team Jota-Hertz è un carro armato. A parità di vettura (le LMP2 sono tutte uguali, stesso telaio, sospensioni, pneumatici e motore) sono una spanna e mezza avanti a tutti.

Ottimo lavoro del team Prema con Bortolotti, Kvyat e Pin.

Kubica su WRT sempre veloce.


GTE AM

Un'occasione buttata dal team tutto femminile Iron Dames. Velocissime, si sono giocate la vittoria staccando il diffusore in un fuori pista. Peccato.

Vittoria regalata alla Corvette che dimostra, insieme a Cadillac, uno sforzo importante degli americani per ben figurare.

Porsche e Ferrari se la battono con vetture non aggiornate in attesa di poter usare le loro nuove GT3 col cambio di regolamento del prossimo anno.

Aston Martin fanalino di coda.

wec-sebring-2023-fia-wec-hyper-2.jpg
wec-sebring-2023-fia-wec-hyper-2.jpg (208.38 KiB) Osservato 5544 volte
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da 330tr » 13/04/2023, 13:43

Grazie, Leon, ottima lettura.
Mi riprometto di seguire per quanto possibile..
Sul canale YouTube di Motorsport.com ci sono interessanti approfondimenti tecnici, per chi interessato.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4950
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 16/04/2023, 16:24

Ora la gara di Portiamo. Al momento Ferrari seconda e terza dietro l'unica Toyota superstite.
Molto belli i live streaming da camera-car, anche se manca un commento tecnico..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4950
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 16/04/2023, 19:44

Qui c'è il pass per seguire l'intera stagione con commento tecnico (in inglese). Costa 40€ e include Le Mans. Questa settimana era in offerta a 30€ inserendo il codice "portimao" ma credo sia scaduta. Possibile si ripeta però in occasione di Spa, vi tengo aggiornati ;)

https://fiawec.tv/page/63f7987371f3e13d1dced9f5
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Niki » 16/04/2023, 20:48

Mi sono accorto solo alle 19 che c'era stata la gara. Che jella
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16023
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da leon_90 » 17/04/2023, 20:51

Le qualifiche di Portimao

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 24/04/2023, 21:05

La gara completa, Portimao

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 02/05/2023, 22:11

Nel prossimo messaggio vi includo le qualifiche di Spa. Nel frattempo qualche impressione sulla gara di Portimao (non so se qualcuno le legge o stia seguendo la stagione :D).

Nella categoria Hypercar si è vista una Toyota che "rallenta", o forse sarebbe più corretto affermare che i suoi concorrenti accelerano. Si la n.8, unica Toyota superstite dopo che la 7 è rimasta attardata ai box per sostituire un sensore fallace, ha doppiato l'intera griglia, compresa la Ferrari n.50 in seconda posizione. Tuttavia a differenza di Sebring il doppiaggio è stato unico, laddove in America entrambe avevano doppiato tutti almeno 2 volte. La Toyota gode di un vantaggio enorme dato dall'essere l'unica a essere rimasta e ad aver continuato a sviluppare team, vettura e piloti negli ultimi 10 anni. Rimane il fatto però che, purtroppo, non sanno reggere il passo di altri avversari che inevitabilmente finiscono storicamente sempre con lo scalzarla. Resta da scoprire quando questo accadrà e per mano di chi.

Penske sta vivendo una seconda giovinezza secondo me. Si vede bello arzillo, rivivere forse i fasti dell'avventura europea avvenuta più di 50 anni fa quando ancora c'era Donohue. La Porsche non sembra però molto competitiva, risente di un cattivo assetto e di un motore forse troppo anziano, figlio di un progetto risalente a più di vent'anni fa.

Ferrari sempre molto competitiva, un bel progetto. La n.51 come sempre un po' sfortunata e un po' reduce degli eccessi di Pier Guidi che quasi la smonta nella sua furia.

Cadillac meno in palla rispetto a Sebring, Peugeot disastrosa e quanto non sopporto vedere Tavares ai box, mentre Glickenhaus e Vanwall (a cui esplode in maniera spettacolare un disco freno) ancora mi chiedo cosa stiano lì a fare.

Nella categoria LMP2 nulla da segnalare, a parte il fatto che sia una bella classe competitiva che regala tanto spettacolo (forse più della classe regina). Peccato verrà meno l'anno prossimo. Unica nota: la Alpine, che sta usando quest'anno come preparatorio al prossimo ingresso nella categoria Hypercar nel 2024, sempre in fondo al gruppo. Speriamo bene. Fare peggio di Peugeot è difficile, mi auguro saranno in grado di tenerli sotto scacco.

Categoria GT, Corvette ancora dominante, Iron Dames velocissime, piccola sorpresa la francese Wadoux su Ferrari che è praticamente un fulmine.
Penso sarà bello vedere le GT3 l'anno prossimo. Certo sono meno tecniche rispetto alle attuali GTE, però ci saranno tanti progetti nuovi e tanta varietà di auto.
Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 02/05/2023, 22:12

Le qualifiche di Spa, mentre domenica sarà disponibile la gara.

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da leon_90 » 09/05/2023, 18:36

La gara completa di Spa

Avatar utente
leon_90
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1034
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

Prossimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti