groovestar ha scritto:Era un momento di bandiere gialle.
Su testi Made in usa si legge che Nelson non moderó la sua andatura e prese appunto un detrito
Sto leggendo e sentendo diverse versioni.
Mannaggia agli Autosprint vaporizzati del '92..
Ricordo (male?) che si parlava di un'improvvisa, troppo, decelerazione che ebbe l'effetto di scomporre la macchina. Piquet non ebbe fisicamente il tempo di controsterzare. Tuttavia finì lo stesso frontalmente contro il muro. Smiley, 10 anni prima, venne accusato di aver controsterzato incautamente finendo contro il muro con un simile angolo d'impatto. Gli incidenti ebbero simile violenza, credo, ma la scocca in materiale aerospaziale composito del 1992 si comportò molto meglio di quella presumibilmente in alluminio del povero Smiley del 1982, che cedette di schianto non lasciando alcuna speranza al povero pilota. Le pareti sandwich in resina fibrorinforzata mantennero intatta la forma per una porzione sufficiente a salvaguardare la vita di Nelson.
È tanto tempo che mi chiedo come un semplice tessuto di fili di carbonio possa lavorare così bene in un crash..la fibra vien da pensare resiste benissimo a trazione..ma in tali incidenti si ha solo compressione! Tempo fa lessi che la resistenza a compressione è data dalla parte polimerica; la resina epossidica è la componente che resiste allo schiacciamento. Pare impossibile che paretine plastiche così sottili e leggere siano più resistenti dell'acciaio...
Tornando alle cause, leggo che le gialle si accesero proprio dopo che Nelson era passato sul frammento. Leggo che si è pensato che Piquet, a piena velocità, avvistata la gialla volesse frenare e portarsi immediatamente ai box. L'errore fu quello di decelerare bruscamente e sterzare..
Tuttavia guardando la prima foto la post sx sembra afflosciata. Esplosa durante il testacoda o tagliata sul frammento?