Pagina 1 di 1

Alfa Romeo a Indianapolis

MessaggioInviato: 05/01/2020, 22:09
da sundance76
Ecco l'articolo cui accennavo nel thread su Ascari.

La cosa strana è che si parla di un "misterioso" telaio "doppione", ugualmente autentico, di questo 50007.
Chissà l'altro qual è:

Immagine
Immagine

A questo link, credo si tratti della stessa monoposto:
https://www.volmeyer.com/cars/alfa-rome ... sis-50002/

Re: Alfa Romeo a Indianapolis

MessaggioInviato: 25/11/2020, 10:12
da eddiesachs
De Villapadierna non figura in nessuna gara della stagione 1937 a causa dello scoppio della guerra civile spagnola, avvenuto due giorni prima della gara di Deauville. Segnalo per inciso che in quella gara morì il pilota francese Lehoux.
De Villapadierna quindi troncò giocoforza la sua attività sportiva e si arruolò nelle file dei franchisti. Nelle fasi finali del conflitto (inizio 1939) pare sia rimasto leggermente ferito. Azzardo l'ipotesi che la sua P3 sia passata in Alfa Romeo per un'accurata revisione prima della cessione a Griswold grazie all'interessamento di Wilfredo Ricart, all'epoca in Alfa Romeo con incarichi di vertice e che come De Villapadierna apparteneva per censo all'elite spagnola e al bel mondo che vi gravitava attorno.
Sottolineo che nel 1967 De Villapadierna divenne presidente dell' Automobile Club Spagnolo. Nel DVD della Duke dedicato al campionato di F.1 1974 lo si vede, prima della gara, in compagnia dei piloti discutere come agitare correttamente la bandiera al via e nell'immediato dopogara felicitarsi col vincitore Lauda. E' presente in molte foto che ritraggono la vittoria di Lauda, in quanto è la persona (con berretto e pantaloni rosso granata) che sancisce la fine della gara agitando la bandiera a scacchi.

Re: Alfa Romeo a Indianapolis

MessaggioInviato: 25/11/2020, 13:27
da sundance76
Bravo Eddie, è proprio lui.