Le Ferrari alla Indy 500

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 05/01/2020, 20:04

Interessante articolo di Aldo Zana sulle partecipazioni di modelli e motori Ferrari alla 500 miglia di Indianapolis:

Immagine
Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da 330tr » 05/01/2020, 20:29

Immagine
330tr
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 18/06/2024, 20:01

Nel frattempo...

Piero Ferrari: “Ho incoraggiato il desiderio di Elkann di tornare a Le Mans. E sogno Indy”
https://www.formulapassion.it/wec/wec-news/piero-ferrari-ho-incoraggiato-desiderio-john-elkann-di-tornare-a-le-mans-sogno-indy
330tr
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 18/06/2024, 20:21

In effetti mi era passato per la testa anche a me ieri, ma il monomarca a Indy non so se sia modificabile...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da leon_90 » 18/06/2024, 20:41

sundance76 ha scritto:In effetti mi era passato per la testa anche a me ieri, ma il monomarca a Indy non so se sia modificabile...

Sai l'ingresso della Ferrari quanti spettatori porterebbe? Quindi sponsor, quindi soldi?
Se ci sono tanti soldi di mezzo tutto si può fare.

Le nuove regole per la F1 prevedono dal 2026 un nuovo abbassamento dei costi. Il precedente 2020(2021), notevole, taglio è stato ciò che ha permesso alla Ferrari di investire nel programma endurance. Una diminuizione ulteriore di spesa significa nuove risorse (economiche e umane) che possono essere investite altrove. Storicamente non ci sono altri posti dove andare (F2, Tasman, Montagna) quindi sbarcare in America, che continua a essere un mercato ricchissimo, potrebbe essere effettivamente sul tavolo.

Il problema semmai è tecnico. È una realta sulla quale non ha appoggi, nè cognizioni tecniche. Dovrebbe sviluppare un gruppo motopropulsore specifico, e non adattato dalla F1 come per la 499P, oltrechè un telaio pensato per l'aerodinamica degli ovali. Avrebbero una montagna da scalare.
leon_90
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 19/06/2024, 5:58

leon_90 ha scritto:
sundance76 ha scritto:In effetti mi era passato per la testa anche a me ieri, ma il monomarca a Indy non so se sia modificabile...

Sai l'ingresso della Ferrari quanti spettatori porterebbe? Quindi sponsor, quindi soldi?
Se ci sono tanti soldi di mezzo tutto si può fare.

Le nuove regole per la F1 prevedono dal 2026 un nuovo abbassamento dei costi. Il precedente 2020(2021), notevole, taglio è stato ciò che ha permesso alla Ferrari di investire nel programma endurance. Una diminuizione ulteriore di spesa significa nuove risorse (economiche e umane) che possono essere investite altrove. Storicamente non ci sono altri posti dove andare (F2, Tasman, Montagna) quindi sbarcare in America, che continua a essere un mercato ricchissimo, potrebbe essere effettivamente sul tavolo.

Il problema semmai è tecnico. È una realta sulla quale non ha appoggi, nè cognizioni tecniche. Dovrebbe sviluppare un gruppo motopropulsore specifico, e non adattato dalla F1 come per la 499P, oltrechè un telaio pensato per l'aerodinamica degli ovali. Avrebbero una montagna da scalare.

A meno che non facciano di nuovo appello all'aiuto della Dallara, come già altre volte...

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 19/06/2024, 8:51

Penso che una collaborazione Ferrari-Dallara possa solo giovare alle corse americane.

Non ha senso, per la filosofia americana, realizzare un telaio ex novo, soprattutto dopo quasi due decenni di monopolio, ma l'ingresso di un nuovo motorista penso porterebbe solo vantaggi reciproci.

McLaren sta facendo discretamente e penso che una volta realizzato un propulsore (cosa non certo impossibile per i tecnici di Maranello) possano legarsi ad un team americano di punta e dare anche spazio ad alcuni piloti che, ad oggi, restano in secondo piano.
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 19/06/2024, 10:17

Ma la tripla corona non è campionato, 24 Ore e 500 Miglia?
Costruire un'auto da zero per correre la 500 Miglia sarebbe fantascienza anche per la Toyota con fondi illimitati, o ex-fondi illimitati.
O costruisci un'auto per partecipare a tutto il campionato, così da ammortizzare le spese, e farla correre per più di una stagione, ma crearne una da zero per una sola gara è oltre che assurdo.
Ha più senso costruire un'auto per correre la 24 Ore, che si riflette poi sulla pubblicità gratuita, sugli introiti e sulla produzione di serie, che un'auto che deve girare in tondo una volta l'anno per 3-4 ore.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta