MilleMiglia

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Skater » 24/05/2016, 22:27

Domenica 22 Maggio la mitica 1000miglia ha fatto tappa al tempio della velocità. Sono sfilate sulla pista alcune tra le + belle mai viste.
Allegati
MM2016-Ferrari 750 Monza 1954.JPG
Ferrari 750 Monza 1954
MM2016-Ferrari 750 Monza 1954.JPG (873.34 KiB) Osservato 4578 volte
Mille Miglia 2016-OM-665-Superba-SS-MM-2200CC-1930.JPG
O.M. 665 Superba SS MM 1930
Mille Miglia 2016-OM-665-Superba-SS-MM-2200CC-1930.JPG (838.8 KiB) Osservato 4579 volte
Mille Miglia 2016-AlfaRomeo-8C-1750GS-Zagato-1930.JPG
Alfa Romeo 8C 1750 GS Zagato 1930
Mille Miglia 2016-AlfaRomeo-8C-1750GS-Zagato-1930.JPG (796.26 KiB) Osservato 4579 volte
Mille Miglia 2016-Mercedes_300SL_coupè-1952.JPG
Mercedes 300 SL coupè 1952
Mille Miglia 2016-Mercedes_300SL_coupè-1952.JPG (1022.27 KiB) Osservato 4579 volte
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da Niki » 25/05/2016, 14:33

Clamorose. Peccato averle potute vedere solo su una rete locale che ha ripreso l'arrivo a Roma.
Mai vista una 300 SL con l'alettone come l'esemplare sopra. Sarà originale o modificata? Teoricamente per poter partecipare, dovrebbe essere rigorosamente originale.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 25/05/2016, 14:35

Ho dimenticato una cosa, come sempre: dovreste spostare questo thread nella sezione mondo motori
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 25/05/2016, 16:28

Fatto.

Skater, per favore, cerca di fare attenzione all'inserimento di un nuovo argomento nella sezione giusta.
Capita ma a volte comporta modifiche noiose da fare.

Adesso vedo di spostare quella sulla Sfortuna che non esiste, anche quella ha un carattere generale e non certo riferito alla stagione 2016.

Grazie cmq... :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da 330tr » 25/05/2016, 16:55

Niki ha scritto:Clamorose. Peccato averle potute vedere solo su una rete locale che ha ripreso l'arrivo a Roma.
Mai vista una 300 SL con l'alettone come l'esemplare sopra. Sarà originale o modificata? Teoricamente per poter partecipare, dovrebbe essere rigorosamente originale.


:shock: :shock: :shock:
Non l'avevo visto!!!!!!
Ma è un alettone? Di certo nel '52 non si erano ancora visti...
Chi sa parli!
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 25/05/2016, 20:23

Non mi riccorda i dettagli pero a Le Mans la Mercedes aveva in uso un freno a aria, un profilo che si alzavan. Questo soluzione nella immagine mi sembra pero un crimine alla storia.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Skater » 25/05/2016, 22:43

Secondo Forghieri, era una Porsche 550 privata che corse alla 1000km del Nurburgring nel 1956 pilotata da Michael May. La Mercedes con alettone ha partecipato anche all'edizione 2015 della MM. Ora non riesco a dirvi se si tratta dello stesso esemplare, domani cerchero' le foto.
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da 330tr » 25/05/2016, 23:30

bschenker ha scritto:Non mi riccorda i dettagli pero a Le Mans la Mercedes aveva in uso un freno a aria, un profilo che si alzavan. Questo soluzione nella immagine mi sembra pero un crimine alla storia.

.


Sì, nel '55 la 300 slr, ma era un freno aerodinamico, non un alettone per iposostentamento..

Skater ha scritto:Secondo Forghieri, era una Porsche 550 privata che corse alla 1000km del Nurburgring nel 1956 pilotata da Michael May.


Esatto, partecipò alle prove ma fu dichiarata fuorilegge per la gara, essendo praticamente un'arma...(i montanti affilati entravano nel cockpit)
Immagine
Ultima modifica di 330tr il 26/05/2016, 0:06, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 26/05/2016, 0:03

Attanzione non e stato usato come alettone per l'aderenza, veniva usato come freno aria, portando da horizontale a quasi verticale.

La variante che io aveva in mente era quella aperta che si vedeva anche negli filmati originale.

Immagine
Immagine

Negli filmati io mi ricordava oltre quella variate aperto che cerano anche la variante chiuso. Pero mai vista con quella freno sul tetto.

Ho fatto un puo di ricerca e ho trovato che effetivamente era una cosa originale, pero usato soltanto in prova, nella corsa avrebbe partecipato senza.

Eco la foto con quella cosa montato prestata della Mercedes per l'esposizione, dicono che sarebbe il vincitore di Le Mans 1952. Se negli eventi odierni la portano con quel freno montato, historicamente e giusto ha effetivo partecipato ad un evento ufficial, anche se solo in prova, forse per fare pensare a tutti anche ai non esperti come erano già avanti.

Immagine

L'alettone nel senso di aumentare l'aderenza, e stato Michele May che a livello privato ha svilupato il alettone usando per l'aderenza e usato anche come freno. Il suo 550 veniva cosi usato in prova, doveva pero togliere per la corsa, causa che potrebbe essere pericoloso. Non ho i tempi posso pero anche immaginare che oltre che May era un ottimo pilota avra fatto tempi competivo e la Porsche non voleva concorenza per le vetture ufficiale. Il bello May in quel tempo lavorava da Porsche, dove forse nessuno aveva creduto alla sua idea.

.
Ultima modifica di bschenker il 26/05/2016, 0:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 330tr » 26/05/2016, 0:09

:shock: Fantastico...
Grazie, Beat, non si finisce mai d'imparare..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da bschenker » 26/05/2016, 0:34

Eco ho trovato una immagine di quel tempo pero non in pista.

Immagine

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 26/05/2016, 9:26

Ecco. Grazie. Ora che ricordo, quella foto mi sembra che l'avevo già vista e poi rimossa.
Un freno aerodinamico. Ci siamo.
Certo che quello montato sulla SLR... ho idea che al momento della frenata l'avantreno divenisse come le prime 911 che si sollevavano.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Niki » 26/05/2016, 9:29

Dimenticavo una cosa che poi per me è la più importante: quella curva meravigliosa può essere valorizzata solo dai capolavori in queste foto, non dagli odierni sgorbi.
Per cui dovrebbero organizzare campionati storici così da correrci sempre.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Skater » 26/05/2016, 13:47

Ho ritrovato le foto della Mille Miglia 2015, effettivamente la Mercedes 300SL è quella.
Allego alcune foto.
Allegati
MM2016-Patriarca FIAT 750 S Siluro - 1948 R.jpg
MM2016-Patriarca FIAT 750 S Siluro - 1948 R.jpg (896.89 KiB) Osservato 4205 volte
Mille Miglia 2016-Ferrari-340-America-1951.JPG
Mille Miglia 2016-Ferrari-340-America-1951.JPG (595.19 KiB) Osservato 4205 volte
MM2015-AUTOBLEU mille miglia__R.jpg
MM2015-AUTOBLEU mille miglia__R.jpg (804.98 KiB) Osservato 4205 volte
MM2016-Autobleu type Mille Miglia - 1954 R.jpg
MM2016-Autobleu type Mille Miglia - 1954 R.jpg (879.66 KiB) Osservato 4205 volte
MM2015-Mercedes-Benz 300SL W194__R.jpg
MM2015-Mercedes-Benz 300SL W194__R.jpg (800.69 KiB) Osservato 4205 volte
Avatar utente
Skater
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 07/03/2016, 10:07
Località: Sesto San Giovanni

da bschenker » 27/05/2016, 10:33

Eco quello che ho dimenticato, anche se aveva soltanto nove anni. E l’articolo su Le Mans 52 nell’Automobil Revue Svizzero.

Immagine

Non e scritto niente perché non e stato usato nella corsa. Posso immaginarmi che perdevano troppo in velocita la forma di questo corpo sicuramento al lato creava molto turbolenze. L’altra possibilità che sul tratto sono molti cambiamenti di flusso dell’aria e moltissimi dossi dove pur inclinato un può la vettura perdeva stabilita.

Forse mancava un può conoscenza di aerodinamica e non si era pensato all’uso poi creato da Mai. Doveva aiutare a frenare (erano ancora freni a tamburo) e basta.

Una cosa ha notato, in quelli tempi si pensavano molto diverso. Nell’articolo e scritto “e divertente che tutti piloti della Mercedes usavano caschi”, alludendo che la vettura era un coupé chiuso.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

Prossimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 66 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 66 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti