Un motore simile per Formula 1 ed IndyCar nel 2017?

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da marcostraz » 28/10/2015, 10:59

Un motore simile per Formula 1 ed IndyCar nel 2017?
http://indycaritaly.myblog.it/2015/10/2 ... -nel-2017/
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da 917k » 28/10/2015, 18:45

Mmmmmm...sarebbe bello ma Bernie sarebbe d'accordo?
917k
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2015, 20:18
Località: Varese

da 917k » 28/10/2015, 18:55

Chiedo scusa, non avevo letto l'articolo, il mio dubbio è che una scelta del genere potrebbe essere molto pericolosa, potrebbe spostare il pubblico europeo sulle competizioni usa nel caso in cui costruttori europei iniziassero a gareggiare oltreoceano
917k
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2015, 20:18
Località: Varese

da bschenker » 28/10/2015, 20:19

I fornitori dei motori delle corse Americane non sono prodotti proprio anche se il Chevrolet = Illmore vini come minimo montato nella filiale Americane. Per il altro fornitore basta sapere il nome Honda.

Per le corse Europei sarebbene neccesario dei cambiamento per la combustione per i differenti combustibile in uso. Pero la base per un motore simile ci sono e la copia Ecclestone / Todt cercano allmeno un fornitore in piu.

Se questa cosa va in porto per me e un bene perche la porcheria di adesso, diccono che sarebbe il futuro (e lintento doveva portare una riduzione dei costi) che ha triplicato i costi, avrebbe vita duro. Mi dispiace per Mercedes e Ferrari, pero le corse non deveno essere il campo privato dove loro decideno che riceve piu o meno potenza, basta che i acquirenti pagano il conto e non rompeno le scatole.

Dipendero dei contratti, posso pero pensare che i costi porterano la maggioranza a quella soluzione. Si dovrana adeguare la Mercedes e Ferrari, naturalmente anche Renault.

Non credo se sia un pericolo che i team vano in America, quelli sono ancora di piu in difficolta, non ce piu una squadra che se la puo permettere a produre il proprio telaio, e buoni piloti restano a piedi perche non possono competere con i soldi che deve essere portato ai singoli team in modo che anche quelli possono andare avanti.

.
.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da 917k » 28/10/2015, 20:38

Mi sono espresso male, a noi farebbe solo bene, è per Bernie che potrebbe essere pericoloso.
Mi fa strano che Ecclestone sia d'accordo perché rischierebbe di perdere il suo giocattolo sputasoldi qualora gli interessi di molti si riversassero sulle gare USA, ma è anche vero che se vuole farlo un tornaconto personale lo avrà pure.
Certo è che se la F1 continua così fallisce, succederebbe un po' come avvenne con la can-am negli anni '70 in cui la Porsche ammazzò il campionato con un'auto estrema e con costi insostenibili, magari ha fiutato il pericolo, ha forse capito che ormai le case lo hanno escluso dai giochi e allora cerca il male minore.
917k
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27/10/2015, 20:18
Località: Varese

da bschenker » 28/10/2015, 21:40

Il problema attuale e che Bernie ha solo una parte di controllo sulla F1. Quando era quella litigio di fare il proprio campionato, ha dovuta fare conzesioni che lo hanno tolto la parte della regolazione, passato in mano della FIA e dei Team cosidetti grandi.

Il risultato e quella menata di motori o doviamo dire PU che abbiamo, con Ecclestone sempre al contrario. I altri non potevano pero fare un campionato senza Bernie, perche i contratti e diritti sono suoi.

Intanto anche Todt ha capito che le decissioni in fondo prende la Mercedes e Ferrari senza possibilita di intervento.

L'idea di quel motore e di Bernie, che riuscito a convincere Todt che ha capito di essere stato raggirato e non ha quel potere che pensava. Con altri parole, oltre un tentativo di salvare la F1 e piu una azione di riprendere il controllo perso.

Poi visto che Bernie era sempre bravo in quelli cose, tenta di portala di nuovo il rifornimento per il futuro.

Sono piu Mercedes e Ferrari che rischiano a perdere, puo capitare quando si pensa soltanto a se stessa.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 28/10/2015, 23:03

917, non so quanto un costruttore europeo possa essere interessato a correre in America per farsi pubblicità.
Non credo che correndo in quelle serie Mercedes, piuttosto che Ferrari, aumenterebbero le vendite delle loro auto.
Mettici poi che una cosa è costruire motori per le formule americane, ben altra è costruire una intera auto per gareggiare lì.
Con il rischio di fare come la Honda odierna in f1.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da marcostraz » 29/10/2015, 9:47

917k ha scritto:Mi fa strano che Ecclestone sia d'accordo perché rischierebbe di perdere il suo giocattolo sputasoldi

Ma la Formula 1 non è già in vendita?

Niki ha scritto:Con il rischio di fare come la Honda odierna in f1.

E vabbè, ma le corse americane sono fatte da quattro caprari che corrono con delle monoposto arretrate, dovrebbe essere facile per i grandi costruttori della Formula 1 arrivare e vincere a mani basse!!! :D :D :D Scherzi a parte, anche io credo sia una strada difficilmente percorribile...ma chissà, magari in futuro in nome di una riduzione deicosti ed in un allargamento della base le due categorie potrebbero cercare una sorta di riavvicinamento, un pò come successo nelle gare endurance...
Avatar utente
marcostraz
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1160
Iscritto il: 17/06/2009, 14:29
Località: Catania

da Baldi » 29/10/2015, 9:51

Vero.

Mi ricordo invece che fu piuttosto efficace la "calata" dell'Audi (dopo i successi nel Turismo europeo e nei Rallyes) nel campionato Imsa e a Pikes Pike.

Con budget tutto sommato ridotti, se paragonati ad altri possibili impegni, dettero il bianco con un buon ritorno d'immagine.



Nel Pikes Pike poi l'esperienza fu periodicamente imitata da altri costruttori...
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 29/10/2015, 10:19

Dipende cosa vole dire budget ridoto?

Per i grandi produttori potrebbe essere interessante le corse Americane, per questione di pubblicita.

In ogni modo sono convinto che quel moderato budget a un team come per esempio Sauber potrebbe bastare per 3~4 anni.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Baldi » 29/10/2015, 11:16

All'epoca avevo letto che il budget per l'Imsa alla fine era stato decisamente più redditizio in fatto di pubblicità e riscontro nelle vendite rispetto all'impegno nel Turismo...

E anche come costi in termini assoluti la cosa era stata vantaggiosa. Probabilmente giocando sul fatto che in quel periodo il livello tecnico non era clamoroso.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da bschenker » 29/10/2015, 11:30

Non e che maggari una azione pubblicitario similmente efficace avrebbe avuto dei costi piu alti?

Certi ciffre che vengono detto di queste inpresse sempliciamente non stano in piedi! Loro non dicono la verita, con ogni probabilita hanno diviso il impegno (motore, telaio, ecc) in diversi ditte interni.

Uno mi spiega come gruppi motori, trassmissioni ecc, simile alla F1, che girano 360 giorni o sul banco di prova o in pista. 24 ore simulato 10~20 volta, posso continuare non cambio pero il fatto che quello si puo fare con meno soldi investito, secondo loro, che i grandi della F1.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Niki » 29/10/2015, 12:32

marcostraz ha scritto:E vabbè, ma le corse americane sono fatte da quattro caprari che corrono con delle monoposto arretrate, dovrebbe essere facile per i grandi costruttori della Formula 1 arrivare e vincere a mani basse...


Guarda, anche se avessero le auto fatte con assi in legno e la trasmissione ad elastici, qualunque casa extra-americana arrivasse con un nuovo motore, dovrebbe fare la gavetta. E non perchè gli americani sono capre (in realtà lo sono se paragoni i loro motori con quelli europei, intendo motori in generale non esclusivamente da corsa), ma perchè a mia memoria non si è mai visto un motorista arrivare e vincere subito. Forse Cosworth, ma dovrebbe essere stata una eccezione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti