500 Miglia di Indianapolis 2015

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Tangorfopper » 19/05/2015, 8:23

Altro botto con stessa dinamica (ribaltamento compreso):

https://www.youtube.com/watch?v=NlbdpXb3FSg

#INDYCAR Driver James Hinchcliffe
Immagine

https://twitter.com/IMS/status/600458212245000192
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Pennywise » 19/05/2015, 9:25

La causa dell'incidente di Hinchcliffe dovrebbe essere stato il cedimento della sospensione anteriore destra.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Elio11 » 19/05/2015, 17:08

sundance76 ha scritto:
Elio11 ha scritto:Proprio adesso c'è stato un altro brutto volo, con Carpenter protagonista. Per fortuna è uscito dall'abitacolo senza riportare alcuna apparente conseguenza. Su Youtube, il canale ufficiale della Indycar offre la diretta.


Ciao Elio! Da tempo immemore mi chiedevo dove fossi finito....

Ciao 'Sun'!! Ogni tanto ricompaio eheh, leggo spesso, ma scrivo pochissimo. Anche perchè oramai seguo quasi solo la Indycar e, per giunta, guardo le gare dopo tanti giorni dacché sono state corse. Per esempio, poco fa ho appena finito di vedere le qualifiche, e collegadomi qui su GPX vengo a sapere, a freddo, del quasi incidente mortale di Hinchcliffe nelle libere di ieri.
http://www.racer.com/indycar/item/11693 ... s-injuries
Ora che il peggio è passato, speriamo si rimetta in forma presto, per la stagione prossima.
Vorrei allontanare i brutti presentimenti per quest'anno, ma credo che debbano assolutamente rivedere in tempo questi kit sugli ovali, a prescindere dalla gara di Indianapolis. E' prioritario farlo.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da Niki » 19/05/2015, 17:57

Ti quoto.
Ho idea che se quest'anno non ci scapperà il morto, potranno dirsi strafortunati.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da 330tr » 20/05/2015, 0:16

C'è da dire che sul catino di incidenti mostruosi ce ne son sempre stati, e sempre ce ne saranno; a volte ci si scordano le velocità in gioco e la pericolosità intrinseca di correre tra muri di cemento (seppur ultimamente mitigati da barriere ad assorbimento). Correre a Indy vuol dire avere i c***ni tetraedrici, da sempre, e la vita del pilota è da sempre in gioco. Rappresenta in fondo una delle vere ultime sfide contemporanee da affrontare con spirito antico, cavalleresco: a Indy vince uno solo e soltanto uno, tutti gli altri sono sconfitti. È un pò un campionato del mondo su prova singola, e chi vince fa il bottino grosso, sfidando ancora la sorte...
Quello che mi spaventa di Indy è il contorno: mi sembra allucinante che non ci sia una rete a proteggere la corsia box. Basta un cappottamento come quelli visti che superi il murettino ed è strage di meccanici. Stewart se ne lamentava fin dai primi '70..rivedendo vecchie telecronache penso sia un miracolo che nessuna vettura nè pezzo sia volato nei "box" facendo strage, fin'ora...gli unici problemi sono state vetture lanciate in piena velocità intraversarsi e infilarsi incontrollare dentro la corsia.. :?
Anche la sicurezza degli spettatori la vedo sempre precaria (quante volte le reti si sono stracciate e pezzi sono volati di là?), ma così è, prendere o lasciare..
Per quanto riguarda i voli è comunque preoccupante il loro susseguirsi..e mi pare così strano, non capisco come possa essersi così tanto modificato l'equilibrio delle vetture...dovranno trovare una soluzione simil-nascar, tipo un controalettone posteriore che entri in funzione quando la vettura si giri o simile...
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 20/05/2015, 0:29

Elio11 ha scritto:
sundance76 ha scritto:
Elio11 ha scritto:Proprio adesso c'è stato un altro brutto volo, con Carpenter protagonista. Per fortuna è uscito dall'abitacolo senza riportare alcuna apparente conseguenza. Su Youtube, il canale ufficiale della Indycar offre la diretta.


Ciao Elio! Da tempo immemore mi chiedevo dove fossi finito....

Ciao 'Sun'!! Ogni tanto ricompaio eheh, leggo spesso, ma scrivo pochissimo. Anche perchè oramai seguo quasi solo la Indycar e, per giunta, guardo le gare dopo tanti giorni dacché sono state corse. Per esempio, poco fa ho appena finito di vedere le qualifiche, e collegadomi qui su GPX vengo a sapere, a freddo, del quasi incidente mortale di Hinchcliffe nelle libere di ieri.
http://www.racer.com/indycar/item/11693 ... s-injuries
Ora che il peggio è passato, speriamo si rimetta in forma presto, per la stagione prossima.
Vorrei allontanare i brutti presentimenti per quest'anno, ma credo che debbano assolutamente rivedere in tempo questi kit sugli ovali, a prescindere dalla gara di Indianapolis. E' prioritario farlo.


Minchia. :o Non sapevo fosse così grave, avevo letto solo di ferita alla coscia...porcaccia..i braccetti hanno perforato il telaio e le gambe del pilota..speriamo davvero si ripigli bene.
Danny Sullivan aveva avuto un crash simile forse nel '90..e se l'era cavata di c*lo..se trovo il video lo posto, è impressionante sia il botto che vedere il risultato.
Edit: 1993. In ogni caso Sullivan si è schiantato quasi sempre, con dedizione ai muretti e costanza ammirevoli..
http://youtu.be/v1mfo33OOak
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da groovestar » 20/05/2015, 8:16

Tutte le vetture al momento del loro incidente si sono sollevate lasciando passare aria sotto il fondo vettura. Si stanno vedendo, sebbene in maniera meno grave, certi incidenti tipici delle wing car.
Allo stato però si è trattato di cappottanti avvenuti in un momento in cui gran parte della forza d'urto era stata dissipata.

L'incidente di Hinchcliffe è stato davvero duro e pensavo fossero stati risolti i problemi di penetrazione delle sospensioni nell'abitacolo (cosa che accadde anche allo sfortunato Wheldon nel suo orribile incidente).
Il pilota è stato davvero fortunato, dato che le ferite avevano danneggiato le arterie delle gambe, pur non provocando fratture e, a pensarci, trovo incredibile che tali vetture sopportino decelerazioni e botti incredibili, ma abbiano conservato una fragilità nell'area delle sospensioni che sembrava essere stata eliminata nella seconda metà degli anni 90.

D'altra parte basta confrontare questo incidente con quello di Smiley (diamine, dopo 33 anni l'auto perde il controllo quasi allo stesso modo) per capire quanta strada si è fatta
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Pennywise » 20/05/2015, 8:35

Probabile ricostruzione di quanto successo a Hinchcliffe

Immagine
Based on the information that has been released about James Hinchcliffe's injuries the following diagram depicts the extent of the intrusion into his body


di "American Openwheel Racing 1911 to present"
Ultima modifica di Pennywise il 20/05/2015, 8:36, modificato 1 volta in totale.
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Niki » 20/05/2015, 8:35

In effetti dal filmato non si è visto, ma il braccio ha perforato gamba destra, gamba sinistra e bacino.
Gli ha detto bene non so quanto.
330, il problema non è mettere una contro ala, ma togliere anche quella che c'è. Ed eliminare i fondi piatti che servono solo a generare portanza.
Rispetto alle auto di formula 1 sono andati molto avanti adottando i paracolpi dietro le ruote posteriori, così da evitare i decolli meccanici.
Il problema è che più la superficie inferiore dell'auto è estesa, più è facile prendere il volo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da groovestar » 20/05/2015, 9:57

Basta vedere la foto della vettura di Castroneves in volo per comprenderne le ragioni.
Penso che correre ad Indianapolis senza ala sia una cosa impensabile per una monoposto a ruote scoperte, con le potenze attuali. Sarebbe anacronistico tornare indietro di quasi 50 anni.
Tuttavia non conoscendo i dettagli dell'aero kit, non so quale potrebbe essere la soluzione. Ma una cosa è certa: lo scorso anno di incidenti ve ne sono stati, ma con conseguenze diverse.

A vedere lo schema postato mi si gela il sangue. Spero che non abbia subito gravi danni
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 20/05/2015, 11:31

Le potenze basterebbe ridurle per trovare il bandolo della matassa. Altrimenti una volta come facevano a correre? Senza ali e con potenze enormi, per l'epoca.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15746
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Elio11 » 20/05/2015, 19:07

https://twitter.com/SPMIndyCar/status/6 ... 5504162816
Si parla una concreta possibilità di pieno recupero '(Hinchcliffe)is expected to make a full recovery from his injuries (...) a normal recovery is to be expected', e della non necessarietà di ulteriori interventi chirurgici invasivi (almeno, così interpreto il 'no further procedures' del comunicato)
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2034
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da 330tr » 20/05/2015, 19:43

Niki ha scritto:Le potenze basterebbe ridurle per trovare il bandolo della matassa. Altrimenti una volta come facevano a correre? Senza ali e con potenze enormi, per l'epoca.


Non si schiantavano e ammazzavano meno all'epoca, senza alettoni, tutt'altro! E poi la velocità è il simbolo di Indianapolis; se si tolgono ali e effetto suolo le auto andrebbero più lentamente in curva ma perderebbero in stabilità, e sarebbero di nuovo precarie; quello che bisogna cercare è l'equilibrio, non la lentezza. Altrimenti facciamo correre dei 1100 aspirati di 2 tonnellate ed eliminiamo rischio (e magia) alla radice. Tutto sommato la velocità media è assestata da almeno un ventennio, e di morti mi pare che dal '96 non ce ne siano più stati. Se è il kit il problema si torni semplicemente indietro, semplicissimo..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da echoes » 20/05/2015, 19:46

una curiosità, ma quelle belle auto pulite e senza mille alette e alucole della indycar che sfrecciavano a velocità mostruose nella seconda metà degli anni 90, volavano per aria cosi di frequente?

Oppure, nonostante i botti, tendevano a restare a terra?
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da 330tr » 20/05/2015, 19:57

Sinceramente non le ho mai viste ribaltarsi così, in nessun periodo...ci sono stati loop clamorosi, ma di solito tipici casi di sollevamento ruota contro ruota...poi, sinceramente, la seconda metà dei '90 correvano la 500 miglia le IRL, brutte come la morte e con motori ridicoli (parere personale); c'è da rimanere traumatizzati a vedere e SENTIRE le vetture in pista ante 96 (quelle strameravigliose di Zanardi, per dire :drool: ) e quelle inutili "zanzare" dal 97 :| ..

Immagine
1997 CART

Immagine
1997 IRL
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 43 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 43 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti