MotoGp 2015

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da Luca 74 » 11/11/2015, 16:14

il vero problema per come la vedo io e' che anche le persone si sono abituate a certi spettacoli ( f1 e anche motogp ) che siamo "costretti a vedere ".. Un paio di anni fa parlando con alcune persone mi dissero : sai perchè e' meglio la F1 della Motogp ? le moto sono solo sorpassi, nella F1 invece c'è la STRATEGIA ( !!? ), c'è da fare calcoli e capire come faranno dai box. :doh: Capito ? questi delle battaglie di vent'anni prima o dei sorpassi veri non sanno nulla.Sicuramente i campioni del giorno d'oggi sarebbero capaci di fare traversi o sorpassi mozzafiato ma non ne hanno piu' la possibilita'. Troppa elettronica.., piste con curve da 100 allora.., troppa sicurezza..,uno che ti parla nelle orecchie mentre guidi.. fosse per me rimetterei le reti che c'erano in roggia fino agli anni 90 altro che spazi di fuga come campi da calcio
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da gelax » 11/11/2015, 18:22

Niki ha scritto: ..Ancora ricordo un sorpasso clamoroso di Schwantz su Rainey, mi sembra, ad Hockenheim vera, prima che fosse massacrata, all'esterno prima di entrare nel Motodrom.
Altra roba.....
era all'interno alla sachs che adesso chiamerebbero curva 759 ( che tristezza....) ma con la moto a spazzanenve.
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da gelax » 11/11/2015, 18:24

Anzi scusa...sarebbe la curva 3 visto che l'hockeneim da paura aveva 2 curve e il motodrome.
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da Niki » 11/11/2015, 18:45

Si, quella dove nel '98 o nel '99 uscì Mika facendomi bestemmiare.
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da Niki » 11/11/2015, 18:51

Luca 74 ha scritto:...Un paio di anni fa parlando con alcune persone mi dissero : sai perchè e' meglio la F1 della Motogp ? le moto sono solo sorpassi, nella F1 invece c'è la STRATEGIA ( !!? ), c'è da fare calcoli e capire come faranno dai box...


Se leggi da tanto qui saprai sicuramente che non sono affatto politically correct.
Non so chi siano quelle persone che te lo hanno detto, ma senza alcuna offesa nei tuoi riguardi sono:

    1 - giocatori di Risiko
    2 - persone che non hanno mai visto l'automobilismo sportivo prima, cioè quello vero
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da Luca 74 » 12/11/2015, 8:55

certo che ti conosco Niki :clap: la staccata di Schwantz su Rainey era alla fine dell'ultimo rettilineo prima dell'ingresso al motodrom anno 1991 se nn mi sbaglio
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da Powerslide » 12/11/2015, 12:24

La conclusione del campionato è stata talmente limpida che la bwin, multinazionale delle scommesse quotata alla Borsa di Londra, ha deciso di rimborsare le giocate a favore di Rossi :shock:
Fino a ieri la prassi aveva trovato applicazione solo in partite di calcio o corse di cavalli in forte sospetto di combine. E' la prima volta che viene usata per uno sport motoristico.
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da Luca 74 » 12/11/2015, 13:35

Quello che e' successo e' qualcosa di vergognoso per il motorsport, si e' detto di tutto su MM e secondo me a ragione. Ma vorrei tanto sapere cosa avrebbe detto Soichiro Honda al pilota e a tutti gli odierni rappresentanti della HRC dall'alto di dove sta !
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da Jackie_83 » 13/11/2015, 22:06

Per non dimenticare..


Siamo nel 1998 e siamo al Montmelò in Spagna (ancora una volta!). Max Biaggi, debuttante della classe 500, in sella sua Honda NSR500 satellite del team Kanemoto si sta giocando il titolo contro sua maestà Mick Doohan sulla Honda-HRC del team Repsol.

Max è in lotta contro il brasiliano Barros mentre Doohan è indietro leggermente in difficoltà e non in lotta per la vittoria. Il mondiale sta andando verso Biaggi.

Ad un certo punto Barros e Biaggi sono autori di un doppio sorpasso, in pratica si sorpassano a vicenda e non si accorgono di averlo fatto sotto bandiere gialle presi dal momento…

Non si accorgono esatto, ed un motivo c’è: le bandiere gialle sono quasi del tutto invisibili da quel punto della pista (forse anche i commissari sono messi male rispetto alla prospettiva dei piloti, questo non verrà mai del tutto chiarito).

Max e Alex non traggono alcuni vantaggio dalla rispettiva infrazione e Direzione Gara deve prendere una decisione: punirli oppure giudicare nullo il doppio sorpasso che non ha causato alcun problema ne a loro ne ai colleghi.

Purtroppo per Biaggi e Barros Direzione Gara decide per una punizione inspiegabile: il ride trough, ovvero il passaggio dalla corsia box a velocità ridotta. Un tipo di punizione pesantissima, assolutamente esagerata rispetto all’infrazione (pensiamo ai fatti di Sepang, Rossi pur avendo portato Marquez largo volontariamente ha conservato tutti e 16 i punti ottenuti in gara).

Barros accetta la punizione e la sconta con il ride trough, al contrario Biaggi decide di proseguire sino all’inevitabile bandiera nera che porrà fine al suo campionato ed alle sue speranze mondiali.

Secondo alcuni la punizione a Max è di tipo politico più che sportivo…Secondo tutti è francamente esagerata: non puoi privare un pilota della possibilità di giocarsi il titolo per un sorpasso sotto bandiera gialle che non ti porta alcun vantaggio.

Ancora una volta (come con i fatti di Sepang di quest’anno) a perdere è proprio lo sport del motociclismo privato di un regolamento che sia corretto e sopra ogni cosa uguale per tutti (ancora oggi, se ci pensiamo, il regolamento viene applicato a discrezione di Direzione Gara).

La sensazione secondo tanti appassionati e qualche addetto ai lavori è che a Biaggi abbiano fatto perdere il titolo quasi di proposito per favorire la vittoria del team interno HRC con Mick Doohan.

Vero? Falso? E’ andata veramente così? Come nel caso della faida Marquez/Rossi non lo sapremo mai.

Marco Meli

ps

Max meritavi quel titolo
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da Niki » 14/11/2015, 0:10

Quella gara l'avevo vista, al tempo seguivo le moto, ma ormai non le ricordo più. L'episodio, non nei dettagli, è riportato anche nel video su Stoner linkato d Echoes nell'altro thread.
Lì dicono chiaramente che Biaggi si era messo contro Doohan che era un pò il "boss" della 500, per cui gliela fecero pagare.
E rimase fregato perchè se fosse stato buono l'anno dopo, mi sembra, quando Doohan si ritirò, avrebbe potuto diventare il numero 1 di Honda invece presero Criville.
Per i regolamenti, è giusto che li abbiano puniti. Anche se i sorpassi non favorirono nè danneggiarono nessuno, sarebbe stato un pericoloso precedente ed avrebbe fatto in modo che i regolamenti venissero interpretati ed applicati solo in alcune circostanze.
Il bello è che successe proprio questo, guarda il furto di Rossi a Stoner a Laguna Seca.
E tanto per aggiungere qualcosa, mi ha indispettito il parere di quel cretino nel video che ha linkato Echoes che reputa il sorpasso di Laguna Seca come regolare anche se al limite. Infatti mi sembra sia un giornalista o ex giornalista e portavoce di qualcuno o di qualche squadra. Se mettessero il regolamento in mano a gente del genere, sarebbe più finita di quello che è ora.
E comunque Biaggi si fregò con le proprie mani, prendendo a calci la moto in una gara, non ricordo quale, quando cadde per un problema meccanico o gli si ruppe la moto lasciandolo per strada. I vertici si segnarono il suo comportamento ed infatti non guidò mai più una Honda in vita sua.
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da Jackie_83 » 14/11/2015, 21:16

Per il sorpasso a Laguna Seca...continuo a non capire perché quello di Zanardi su Herta nel '96 sia rimasto nella storia come un capolavoro assoluto, mentre quello di Rossi è una ladrata

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da gilles70 » 14/11/2015, 21:46

Mi sembra che dopo il sorpasso di Zanardi furono vietati quel genere di sorpassi anche in formula indy.
Il motomondiale è l'anarchia e sembra che ci sia da parte di tutti , dorna in primis, una specie di timore reverenziale nei confronti di Valentino innanzitutto, che forse inizia ad estendersi verso Marquez. Capisco che Valentino ha fatto aumentare a dismisura la popolarità del motomondiale, prima riservato ad un pubblico di appassionati, peròò quando si esagera... Non mi è piaciuta la scenetta nel dopogara in cui Valentino si rivolge ad Ezpeleta dicendogli "hai visto? Era da giovedì che te lo dicevo. Dopo passa nel mio motorhome." Vorrei vedere se Hamilton, Alonso o Vettel facessero lo stesso con Ecclestone se quest'ultimo rimarrebbe muto con l'atteggiamento da cane bastonato.
Mi ripeto ma tutto il casino secondo me è partito dalle dichiarazione di Valentino il giovedì in Malesia in conferenza stampa. Immaginando che Marquez potesse rompergli i marones ( magari anche ripensando alle sue dichiarazioni dopo l'Argentina ed Assen " da Valentino c'è sempre qualcosa da imparare") ha pensato, sbagliando, di rendere pubbliche le sue paure credendo di intimorirlo. Non ha considerato che quello è più carogna di lui e ha ottenuto l'esatto contrario.
Anche stà storia che a Valencia Marquezè stato lì tranquillo dietro a Lorenzo. Non mi sembrano novità nelle corse. Nel famigerato Jerez '97 le McLaren non ostacolarono Villeneneuve tanto da ricevere in dono la doppietta e non mi pare successe stò casino.
Mi sembra che anche al Fuji '76 alcuni piloti tra cui Jones non ostacolarono Hunt dopo il cambio gomme senza suscitare particolari clamori.
Dovizioso e Petrucci non mi pare che domenica abbiano offerto resistenza alla rimonta di Valentino.
Da quello che si sente il prossimo anno il motomodiale cambierà parecchio, assomigliando sempre più alla formula 1 che i motociclisti un po' denigrano, ma da cui poi copiano sempre, nel bene e nel male, e probabilmente certi episodi non passeranno più inosservati.
Dell formula 1 si può dire quello che si vuole ma quando hanno dovuto penalizzare Schumacher, Vettel, Hamilton o Alonso lo hanno fatto senza timori reverenziali. Quando si tratta di Valentino hanno paura forse anche dell'opinione pubblica o di perdere audience.
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da bschenker » 14/11/2015, 23:00

La cosa e molto discutibile, il punto di visto e troppo influenzato delle tifoserie e non della realta, certamente pero non si puo confrontare azioni nella F1 con quella della MotoGP.

La cosa piu importante pero e che anche se Rossi sarebbe stato citto, avrebbe cambiato assolutamente niente, i fatti sarebbene successa essatamente come e poi successa.

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da Niki » 14/11/2015, 23:07

gilles70 ha scritto:Mi sembra che dopo il sorpasso di Zanardi furono vietati quel genere di sorpassi anche in formula indy.
Il motomondiale è l'anarchia e sembra che ci sia da parte di tutti , dorna in primis, una specie di timore reverenziale nei confronti di Valentino innanzitutto, che forse inizia ad estendersi verso Marquez. Capisco che Valentino ha fatto aumentare a dismisura la popolarità del motomondiale, prima riservato ad un pubblico di appassionati, peròò quando si esagera... Non mi è piaciuta la scenetta nel dopogara in cui Valentino si rivolge ad Ezpeleta dicendogli "hai visto? Era da giovedì che te lo dicevo. Dopo passa nel mio motorhome." Vorrei vedere se Hamilton, Alonso o Vettel facessero lo stesso con Ecclestone se quest'ultimo rimarrebbe muto con l'atteggiamento da cane bastonato.
Mi ripeto ma tutto il casino secondo me è partito dalle dichiarazione di Valentino il giovedì in Malesia in conferenza stampa. Immaginando che Marquez potesse rompergli i marones ( magari anche ripensando alle sue dichiarazioni dopo l'Argentina ed Assen " da Valentino c'è sempre qualcosa da imparare") ha pensato, sbagliando, di rendere pubbliche le sue paure credendo di intimorirlo. Non ha considerato che quello è più carogna di lui e ha ottenuto l'esatto contrario.
Anche stà storia che a Valencia Marquezè stato lì tranquillo dietro a Lorenzo. Non mi sembrano novità nelle corse. Nel famigerato Jerez '97 le McLaren non ostacolarono Villeneneuve tanto da ricevere in dono la doppietta e non mi pare successe stò casino.
Mi sembra che anche al Fuji '76 alcuni piloti tra cui Jones non ostacolarono Hunt dopo il cambio gomme senza suscitare particolari clamori.
Dovizioso e Petrucci non mi pare che domenica abbiano offerto resistenza alla rimonta di Valentino.
Da quello che si sente il prossimo anno il motomodiale cambierà parecchio, assomigliando sempre più alla formula 1 che i motociclisti un po' denigrano, ma da cui poi copiano sempre, nel bene e nel male, e probabilmente certi episodi non passeranno più inosservati.
Dell formula 1 si può dire quello che si vuole ma quando hanno dovuto penalizzare Schumacher, Vettel, Hamilton o Alonso lo hanno fatto senza timori reverenziali. Quando si tratta di Valentino hanno paura forse anche dell'opinione pubblica o di perdere audience.


Quoto. Anzi. Fossi stato qualunque altro pilota avrei sollevato un casino dopo aver visto Rossi che parlava con Ezpeleta facendo capire che già ci aveva parlato per bene il giovedì. Ma probabilmente tutti sanno le cose come stanno ed aspettano solo che il marchigiano si ritiri per cancellare la dipendenza del motomondiale da lui.
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da groovestar » 15/11/2015, 0:02

Non capisco.
Si vogliono formule meno dipendenti dalla direzione gara e poi mosse come quelle di laguna seca o contro Gibernau diventano ladrate in ragione di antipatie.
Soprattutto Laguna Seca ove Rossi si è inventato una mossa rischiando parecchio del suo, ma senza nemmeno sfiorare stoner
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