MotoGp 2015

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da echoes » 15/11/2015, 0:38

groovestar ha scritto:Non capisco.
Si vogliono formule meno dipendenti dalla direzione gara e poi mosse come quelle di laguna seca o contro Gibernau diventano ladrate in ragione di antipatie.
Soprattutto Laguna Seca ove Rossi si è inventato una mossa rischiando parecchio del suo, ma senza nemmeno sfiorare stoner


Sulle cose del 2015 mi son ripromesso di non dire piu nulla e cosi faro.

Sul "Si vogliono formule meno dipendenti dalla direzione gara" dico solo che non volere l'intervento della direzione gara non vuol dire che tutto è permesso, almeno io la intendo cosi.
Delle "regole d'ingaggio", sul come portare a termine un sorpasso, su cosa considerare "pista" (viste le ormai kilometriche vie di fuga in asfalto) credo che molte categorie del motorsport sia a 2 che a 4 ruote debbano fare MOLTA chiarezza.

Su Laguna Seca mi permetto solo di farti notare che il 46 arrivò lungo, passò oltre il cordolo e rientrò secco in traiettoria: se il 27 (rimasto in pista) non avesse rialzato la moto e allargato la traiettoria (perdendo tempo e venendo danneggiato) sarebbe venuto fuori un bel ciocco, altro che sorpasso senza nemmeno sfiorarsi.

La spallata a Gibernau la considero irregolare come considero irregolare la spallata di Marquez, la spallata di Capirossi...e cosi via...e non ne faccio un discorso su Rossi, sia chiaro: è una questione di principio, basta vedere cosa succede anche in moto3 o nella gp2 o nelle porsche cup o wtcc etc etc.
Non ci si può sempre nascondere dietro ad un "sono le corse" in quanto "le corse" dei tempi d'oro non prevedevano certe manovre: non ho una gransissima cultura motociclistica ma mai visti vecchi filmati con Ago, Sheene, Roberts (Sr) o chi per loro darsi spallate: staccate al limite si, incroci di traiettoria ok, ma contatti no.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da gelax » 15/11/2015, 1:06

Mi stanno facendo schifo tutti sti pregoudizi pregoudizievoli.... Ma andate a quel paese.
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da gelax » 15/11/2015, 1:09

Mode off... E siate felici per la spagna
Avatar utente
gelax
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1470
Iscritto il: 24/04/2005, 23:00
Località: Modena

da groovestar » 15/11/2015, 8:42

Sulle spallate o sorpassi con annesso contatto non ricordo particolari provvedimenti disciplinari da parte della direzione gara, a prescindere dal pilota.
Sul punto Rossi non è stato più tutelato di altri piloti.
Su laguna seca mi sembra eccessivo parlare di ladrata solo perché stoner ha dovuto rallentare per evitare un incidente. Rossi in quel punto fece un errore ed ebbe fortuna, lo ammise già ai tempi.
Marquez poi lo ripropose pari pari nel 2013, anche in quel caso venne ritenuto regolare.

Stoner che ammiro molto in quella gara perse i nervi pur avendo una moto superiore
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 15/11/2015, 10:05

echoes ha scritto:
groovestar ha scritto:Non capisco.
Si vogliono formule meno dipendenti dalla direzione gara e poi mosse come quelle di laguna seca o contro Gibernau diventano ladrate in ragione di antipatie.
Soprattutto Laguna Seca ove Rossi si è inventato una mossa rischiando parecchio del suo, ma senza nemmeno sfiorare stoner


Sulle cose del 2015 mi son ripromesso di non dire piu nulla e cosi faro.

Sul "Si vogliono formule meno dipendenti dalla direzione gara" dico solo che non volere l'intervento della direzione gara non vuol dire che tutto è permesso, almeno io la intendo cosi.
Delle "regole d'ingaggio", sul come portare a termine un sorpasso, su cosa considerare "pista" (viste le ormai kilometriche vie di fuga in asfalto) credo che molte categorie del motorsport sia a 2 che a 4 ruote debbano fare MOLTA chiarezza.

Su Laguna Seca mi permetto solo di farti notare che il 46 arrivò lungo, passò oltre il cordolo e rientrò secco in traiettoria: se il 27 (rimasto in pista) non avesse rialzato la moto e allargato la traiettoria (perdendo tempo e venendo danneggiato) sarebbe venuto fuori un bel ciocco, altro che sorpasso senza nemmeno sfiorarsi.

La spallata a Gibernau la considero irregolare come considero irregolare la spallata di Marquez, la spallata di Capirossi...e cosi via...e non ne faccio un discorso su Rossi, sia chiaro: è una questione di principio, basta vedere cosa succede anche in moto3 o nella gp2 o nelle porsche cup o wtcc etc etc.
Non ci si può sempre nascondere dietro ad un "sono le corse" in quanto "le corse" dei tempi d'oro non prevedevano certe manovre: non ho una gransissima cultura motociclistica ma mai visti vecchi filmati con Ago, Sheene, Roberts (Sr) o chi per loro darsi spallate: staccate al limite si, incroci di traiettoria ok, ma contatti no.


Quoto. Far passare poi le furbate per errori non fà altro che far aumentare l'astio per questo o per quel pilota, per chi lo ha permesso, e così via.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 15/11/2015, 10:37

Una cosa che mi era perso, ma SUPO quella volta andatta alla direzione corsa?

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da gilles70 » 15/11/2015, 13:58

Intedi a Laguna ? Suppo non andò in direzione gara e Stoner si infurio'. Ma il regolamento non dice che quando si abbandona la pista poi bisogna rientrare senza recare danno ai concorrenti che sopraggiungono ? Abbiamo visto lo scorso anno Silverstone cosa successe a Kimi rientrando dalla via di fuga a manetta.
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da echoes » 15/11/2015, 14:18

groovestar ha scritto:Sulle spallate o sorpassi con annesso contatto non ricordo particolari provvedimenti disciplinari da parte della direzione gara, a prescindere dal pilota.
Sul punto Rossi non è stato più tutelato di altri piloti.
Su laguna seca mi sembra eccessivo parlare di ladrata solo perché stoner ha dovuto rallentare per evitare un incidente. Rossi in quel punto fece un errore ed ebbe fortuna, lo ammise già ai tempi.
Marquez poi lo ripropose pari pari nel 2013, anche in quel caso venne ritenuto regolare.

Stoner che ammiro molto in quella gara perse i nervi pur avendo una moto superiore


Rispetto al 200% la tua opinione pero non ne faccio una questione di nomi, ma di manovre.

Stoner, che ammiro, perse i nervi e fece un errore: d'accordissimo con te ma nulla c'entra col discorso che si faceva.

Non mi sembra nemmeno d'aver parlato di ladrata: astraendo dalla manovra di laguna seca e parlando in generale, se durante un duello fai un errore e con tale errore prendi un vantaggio indebito (o danneggi l'altro) il minimo è restituire subito la posizione guadagnata con una manovra irregolare. Se invece nn hai fatto un errore e hai fatto quella manovra di sorpasso scientemente, allora devono sanzionarti.

E questo vale per tagli, spallate, uscite oltre i cordoli per guadagnare in accelerazione, "accompagnamenti" verso l'esterno della pista senza lasciar spazio, etc etc.
Per dire, il Biaggi di Suzuka che spinse fuori Rossi in pieno rettilineo era da straccio di licenza: bandiera nera e vai a rifare il patentino A.
Di contro il sorpasso di Rossi su Lorenzo a barcellona non ricordo in quale anno: CAPOLAVORO!
Pulito, secco, inaspettato, tenendo la corda, etc etc, un capolavoro e da appassionato ero veramente in modalità "tutti in piedi sul divano!" come direbbe Meda.
Un altro esempio: fino al fattaccio, a Sepang Rossi e Marquez hanno messo in piedi uno spettacolo enorme, un duello durissimo ma fondamentalmente corretto (smentitemi nel caso, si sono superati 733 volte in 5 giri... :D ).

Sarò troppo rigido, sarò "ammazzaspettacolo", sarò idealista ma per me il motorsport non è show a tutti i costi, ma, appunto, sport con relative regole e fair play.
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da gilles70 » 15/11/2015, 15:04

:clap: :clap:
Avatar utente
gilles70
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 3027
Iscritto il: 03/07/2010, 17:42
Località: Olgiate Olona

da bschenker » 16/11/2015, 2:59

gilles70 ha scritto: Ma il regolamento non dice che quando si abbandona la pista poi bisogna rientrare senza recare danno ai concorrenti che sopraggiungono ?


Negli vettura esiste un regolamento cosi. magari mi spaglio pero sulle moto non ho mai sentito di qualcosa di quel genero.

Mi meraviglia perche di solito Suppo quando di metzzo Vale consuma con piacere le scarpe andando in una certa direzione, se quella volta non e andatto perche si era già reso conto che non puo avere raggione.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Luca 74 » 16/11/2015, 8:54

da che parte lo si guardi un attacco Rossi-Stoner o marquez-Rossi al cavatappi di laguna bisogna avere il coraggio di farlo in quel punto, se si toglie la fantasia e l'ardimento ai piloti possiamo fare benissimo correre i telemetristi e i meccanici. E' quello che fa' il grande pilota : fa' i numeri in pista e fuori. Chi hai visto correre il Gil sa benissimo dei numeri da circo che faceva, se l'abbiamo amato era per questo suo modo di correre. Il gp di Francia 1980 ne e' l'esatto esempio.Usava anche la corsia dell'ambulanza per tenere giu' il piede :clap:

n.B: Biaggi non prese mai a calci una Honda, gli avevano promesso il motore di Doohan se fosse stato in testa dopo meta' campionato ma poi il Nakamoto della situazione si rimangio' la parola. ( Cadalora insegna )
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da Niki » 16/11/2015, 10:36

Luca, hai visto Gilles con i tuoi occhi. Io l'ho visto in tv da quando è arrivato a quando è morto e non ha MAI fatto manovre del genere. Certo che faceva casini, ne faceva a non finire ed all'inizio era pericoloso per gli altri perchè ogni tanto volava da qualche parte o si sfasciava da qualche altra parte. Ma non ho mai visto una sola mossa come quelle che sono normali (per la massa, non per me) ora. Neanche nei due giri di Digione con Arnoux. Certo che si sono toccati, ma per controllare le macchine che andavano dappertutto.
Mai tagliato niente per rientrare davanti a chi lo precedeva.
Per tornare alle moto: mai visto Schwantz, che era il Villeneuve su due ruote, fare qualcosa del genere. Sempre che la memoria non mi tradisca.
Certo che ben vengano i piloti che si inventano qualcosa, Stoner appunto, Marquez e lo stesso Rossi, ma se questo inventarsi qualcosa significa oltrepassare regolamenti e limiti fisici di buon senso, allora no.
Per quanto riguarda Biaggi, all'epoca le corse le guardavo ma ora non ricordo più neanche che ci siano state. Ma c'è stato un documentario, o un servizio sportivo, in cui hanno fatto vedere due episodi in cui in uno c'era Roberts che, una volta fermo per problemi alla moto, la spostava con cura e l'appoggiava al guardrail, nell'altro c'era Biaggi che era caduto per qualche problema meccanico, e sparava due o tre calci alla moto. Io ricordavo l'Honda, forse era una Yamaha.
Comunque dalla fine di quella stagione non ha più guidato per quella marca.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da bschenker » 16/11/2015, 10:41

Va be a calci si puo prendere un mezzo anche a parola. Non so in quell'anno pero Biaggi aveva la bella abitudine se vinceva di esaltare la sua prestazion e sparare a zero sul mezzo altrimente.

A parte di questa alla Honda una volta contava la parola datto, poi al improviso la cosa cambia (vedi anche come andato con Rossi).
Non so sicura pero penso era quando Soichiro si ritirava della attivita diretta.

Se non mi spaglia a un bel momento anche Yamaha non dava piu la moto.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Luca 74 » 16/11/2015, 11:52

io sono sempre stato tifoso di Biaggi e tutto quello che di brutto si e' detto su di lui .... e' vero: sul calcio Niki e' da un oretta che ci penso e' mi sa' tanto che hai ragione tu..,scusami ! mi sembra di ricordare nei box della honda pero' in turchia del 2005 quando poi voleva gia' appiedarlo da subito ma la honda nn lo fece. Aspetto' di radiarlo dalla motogp dall'anno seguente :naughty: pero' e' probabilissimo che il calcio che dici di aver visto in un filmato e' vero !

Sui "tagli" e andare oltre la pista mi e' venuto in mente il Ricard del '80 nn perchè c'ero ( Gil lo vidi solo una volta a Monza ma tanto bastava per ricordartelo tutta una vita )perche' se avessero fermato uno che partiva mi pare 19mo e dopo due giri era 5o attaccato al primo: lo fece perche' anche a Signe ( ? ) la curva piu' veloce oltre il Mistral giusto ? andava letteralmente OLTRE la pista, passando qualche pilota davanti a lui, talmente teneva giu' il pedale!!!. lo fece anche a jarama nel 81, modificandola un po.. :lol: . La differenza era che fuori dalla pista nn c'enera un'altra come oggi ma asfalto "grezzo" o sabbia non pettinata come fanno ora. In sintesi: se uno sfrutta tutta la pista e oltre perchè entra tanto forte che nn gli basta l'asfalto e fa di fatto una grande manovra le sanzioni come le chiamano ora non le darei, altrimenti come fatto da Rossi ad Assen ques'anno, si.

BSchenker: d'accordissimo con te

n.b : comunque Rossi HA FATTO BENE li con MM
Avatar utente
Luca 74
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 150
Iscritto il: 30/10/2014, 14:23

da Niki » 16/11/2015, 12:06

Scusa? E di cosa? :mrgreen:
Come ho detto, la mia memoria è risaputo essere un disastro. Però ricordo questo video in cui la moto era a terra, non ricordo se a sinistra o a destra della pista, e lui le assestava qualche calcio. E fecero il paragone con Roberts che invece l'aveva tirata su e appoggiata di lato.
C'era anche una teoria, quando era in Honda mi sembra, che suffraga quanto detto da Beat. Le molte lamentazioni che faceva riguardo il mezzo che non era al livello degli altri, poi da vari filmati si vedeva che frenava molto prima degli altri quando arrivava in curva, facendo finta che non aveva la velocità per superarli.
Comunque ho messo qui e là qualche episodio perchè ho un amico che è amico d'infanzia di Biaggi, oltre che un ex collega che ogni tanto lo incontra tramite il figlio e ti dico, anzi ti confermo, ma già lo sai, che come persona è una chiavica. Sulla validità come pilota non si discute.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 54 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 54 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti