Riverside 300 1967: Forghieri perde il primato?

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da 330tr » 02/02/2015, 16:20

Mi sono imbattuto per caso in questi video, e, oltre a notare la consistente presenza di piloti "nostrani" ad una corsa d'oltreoceano (oltre a Gurney Clark e Surtees), mi ha sorpreso notare la presenza di un elemento che ritenevo introdotto sulle monoposto da Furia nel '68..

http://youtu.be/uLMYJPZMKqw

https://www.youtube.com/watch?v=WPgp8OM-iSA

Qui delle testimonianze fotografiche.

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Ma quindi la grande innovazione di Forghieri? Consiste solo nell'aver importato nella F1 qualcosa che già c'era nei prototipi (già raffinata) e nelle monoposto indy (più grezza)? :think:
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da Jackie_83 » 02/02/2015, 18:54

Quelli sono più spoiler che alettoni, quello di Forghieri era ispirato alla Chaparrall 2F

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da 330tr » 02/02/2015, 19:16

330tr ha scritto:
...
Consiste solo nell'aver importato nella F1 qualcosa che già c'era nei prototipi (già raffinata) e nelle monoposto indy (più grezza)? :think:


...chiamiamoli "peppe" ma alla fine quello sono! Lamiere più o meno ritorte e raffinate a forma di ala rovesciata.
Io avevo sempre pensato che il grande merito era quello di avere montato i "peppe", dei congegni per provocare downforce, sulle monoposto. Lì al contrario vedo una Eagle pilotata da Gurney, con telaio presumibilmente omologo a quello vincitrice a Spa nello stesso anno con un "peppe", grezzo e rigido, ma già presente!
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da sundance76 » 02/02/2015, 19:19

Dopo la Chaparral, nel 1967 la McLaren organizzò un test a Zandvoort, e Bruce provò la vettura munita di alettoni, girando due secondi in meno rispetto alla normale configurazione. Ma Herd afferma che non approfondirono la situazione perchè gli impegni della stagione erano tanti rispetto al personale.

A novembre del '67 Clark andò a correre negli USA una gara a bordo di una Vollstedt, monoposto munita di piccole ali rovesciate.
Ne parlò positivamente a un meccanico Lotus, il quale dalle pale del rotore di un elicottero ricavò una piccola ala posteriore per la vettura di Clark, durante la Tasman Cup. Ma Chapman si incavolò e ordinò di toglierla.

Un tecnico della Ferrari fece però in tempo a fotografarla.

In Belgio '68, Ferrari e poi Brabham utilizzarono alettoni per la prima volta in F1.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
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da 330tr » 02/02/2015, 20:01

Grazie, Sun! La corsa è proprio questa! Riverside 300, 26 novembre 1967, corsa da Clark con una Vollstedt Ford. Si è ritirato per un problema al motore dopo aver condotto in testa per 1 giro

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http://racing-reference.info/race/1967_Rex_Mays_300/UO
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da 330tr » 02/02/2015, 20:22

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