Circuito privato nella Sud della Francia 1971

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da bschenker » 21/01/2015, 15:11

Una domanda a chi ha magari sentito qualcosa, o conosca qualcuno attivo in quel tempo.

Nel Maggio 1971 al ritorno da Jarama, Silvio Moser ha accordato con Jürg Dubler di provare il nostro Brabham BT30. Per questo doveva incontrare Jürg Dubler lungo la strada verso Italia rispetivamente a Lugano in Svizzera.
Visto che sono passato più di 40 anni non e detto che il mio ricordo sia 100% giusto. Per me il luogo d'incontro era lunga la vecchia route 7 fra Aix-en-Provence e Brignoles.

Alla entrata di un paese cera sulla sinistra un piazzale creata di case riunito, fra quello piazza e la strada cera anche un piccolo parcheggio. La ultima casa (per intendersi quello più al est avanzava fino ai bordi della piazza. Quello subito d'avanti era un bistro/caffe e che visto l'orario faceva collazione in attesa del arrivo di Dubler. Che faceva d'avanti sul piazzale, da dove vedeva tutto la strada che arrivava del ovest per qusi un chilometro, pero si vedeva niente del seguito della strada.

Più o meno in faccia andavano due stradine verso sud su campi aperti. Al arriva di Dubler mi segnava a seguirla e imboccava la strada più al ovest, a quale dopo circa 2~3 km si affiancava sulla sinistro (est) un bosco abbastanza fitto. dopo ca., 30~50m a mio sorpresa proprio in quel bosco entrava su un passaggio che forse non avrai neanche nottato e altri 20~30 metri mi trovava su una piccola pista asfaltato con un allagamento verso l'intero dove si trovava un piccolo box stile Modena. A fianco del asfalto cera circa 1~2m fino ai alberi e quello anche al interno del circuito. Non ho fatto un giro, pero con un retifilo che se va bene misurava 200m entrata sul due fini in una curva, doveva essere un ovale che non poteva avere più di 800m.
Un circuito piatto abbastanza bene fatto senza recinto, bara o qualsiasi altra infrastruttura, acqua o corrente. Nessuna insegna e nessun posto per spettatori (se si escluda il box. Quando Jürg Dubler girava con la vettura appena entrava in curva non lo vedevi più fino sboccava della contra curva, l'unico modo di seguila il rumore del motore.

Purtroppo andata perso la carta su quale aveva segnato luogo del incontro e la zona ha fortemente cambiato non sono in grado di ritrovarla. Anche in un Forum Francese fino adesso nessun risultato, magari sono fortunato qui.

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da warriorsgrosseto » 27/01/2015, 11:42

Forse l'ho trovato.
Vai su google earth o google maps e cerca Tourves (E' una cittadina vicino a Brignoles). Quando hai trovato Tourves in direzione nord cerca la strada A8 "La Provençale" e prima di questa strada noterai un paio di ovali che corrispondono alle tue caratteristiche. Il bosco non c'è più e ora il circuito si vede completamente, ma direi che ci siamo.

Ti allego l'immagine da google earth.
Allegati
ovale.jpg
ovale.jpg (223.44 KiB) Osservato 1243 volte
warriorsgrosseto
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 20/03/2014, 12:06


Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 105 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 105 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti