WEC & 24 ore di LeMans 2014

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Powerslide » 05/02/2015, 12:21

Baldi ha scritto:Leggevo che la posizione del motore, più che anteriore andrebbe considerato pur sempre centrale, vista la sua collocazione.

Ragionavano tra l'altro che, rispetto alla Porsche, per esempio, che c'è una differenza di soli (solo è sempre relativo, ovviamente) 10 centimetri.
Questo è sicuramente importante anche relativamente alla distribuzione dei pesi.

Sicuramente è l'abitacolo che è molto arretrato e posizionato dietro al motore e non davanti...


Scusa 10 cm di differenza tra cosa ?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 05/02/2015, 21:14

Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:Leggevo che la posizione del motore, più che anteriore andrebbe considerato pur sempre centrale, vista la sua collocazione.

Ragionavano tra l'altro che, rispetto alla Porsche, per esempio, che c'è una differenza di soli (solo è sempre relativo, ovviamente) 10 centimetri.
Questo è sicuramente importante anche relativamente alla distribuzione dei pesi.

Sicuramente è l'abitacolo che è molto arretrato e posizionato dietro al motore e non davanti...


Scusa 10 cm di differenza tra cosa ?

Recita l' articolo:
Per quanto riguarda il posizionamento del motore, in realtà sono l' abitacolo e il posto di guida ad essere sensibilmente arretrati.
Il propulsore, rispetto a quello della Porsche 919h, che dispone di un motore di 4 cilindri di due litri estremamente compatto, dovrebbe essere posizionato a circa 10 cm in avanti rispetto all'asse anteriore, non di più.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 05/02/2015, 23:49

919h.jpg
919h.jpg (81.26 KiB) Osservato 4831 volte


Questa è la 919h. Ora spostiamo il motore in avanti di 10 centimetri e dietro montiamo il posto di guida 8-)

Voleva dire questo l'articolista ? :geek:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 06/02/2015, 0:31

Powerslide ha scritto:Immagine


A parte che..dov'è il motore??? È per caso quella scatoletta metallica che si intuisce zoomando 10X?? :mrgreen:
V4 2000..bah..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 06/02/2015, 12:31

In effetti a leggere si capisce quello...
Naturalmente sarà tutto esclusivamente riferito al motore termico e la distanza è fiferita all'asse anteriore.
Credo che in qualche modo, per lasciare posto all'abitacolo, l'asse posteriore sia stato anche allontanato...

O fanno guidare dei nanetti.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da echoes » 06/02/2015, 12:47

Vi dirò...trovo le LMP1 auto affascinanti nonostante tutto...

Almeno sono DIVERSE l'una dall'altra...
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da Powerslide » 06/02/2015, 12:53

Baldi ha scritto:In effetti a leggere si capisce quello...
Naturalmente sarà tutto esclusivamente riferito al motore termico e la distanza è fiferita all'asse anteriore.
Credo che in qualche modo, per lasciare posto all'abitacolo, l'asse posteriore sia stato anche allontanato...

O fanno guidare dei nanetti.


Su quale rivista o sito hai letto ciò ?
Per sistemare l'abitacolo dietro al motore non so se 4 metri di passo siano sufficienti :roll:
Ho pensato volese scrivere 100 centimetri, ma non avrebbe scritto "solo" e faceva prima a dire 1 metro.

Boh, temo ti sia imbattuto nel solito giornalista esperto per caso :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Tangorfopper » 06/02/2015, 12:54

echoes ha scritto:Vi dirò...trovo le LMP1 auto affascinanti nonostante tutto...

Almeno sono DIVERSE l'una dall'altra...


Quoto.
Capisco che dietro le varie scelte ci possano essere "pieghe" del regolamento che noi facciamo fatica a comprendere pero' almeno sembra di assistere alla sfida tra idee differenti.
Avatar utente
Tangorfopper
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1427
Iscritto il: 09/02/2010, 14:53

da Baldi » 06/02/2015, 17:29

Powerslide ha scritto:
Baldi ha scritto:In effetti a leggere si capisce quello...
Naturalmente sarà tutto esclusivamente riferito al motore termico e la distanza è fiferita all'asse anteriore.
Credo che in qualche modo, per lasciare posto all'abitacolo, l'asse posteriore sia stato anche allontanato...

O fanno guidare dei nanetti.


Su quale rivista o sito hai letto ciò ?
Per sistemare l'abitacolo dietro al motore non so se 4 metri di passo siano sufficienti :roll:
Ho pensato volese scrivere 100 centimetri, ma non avrebbe scritto "solo" e faceva prima a dire 1 metro.

Boh, temo ti sia imbattuto nel solito giornalista esperto per caso :mrgreen:



Autosprint!!!

Stasera mi vado a leggere l'autore. :D
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Pennywise » 06/02/2015, 18:37

330tr ha scritto:...Ovviamente anche la GTR-Le Mans, come le avversarie, è un prototipo ibrido: Il motore termico montato anteriormente è un V6 tre litri turbo a benzina a iniezione diretta mentre il sistema di recupero di energia agisce sulle ruote anteriori. Poiché la potenza dei motori è quindi distribuita esclusivamente sulle ruote davanti, la Nissan Nismo GTR-Le Mans è a tutti gli effetti una trazione anteriore, scelta tecnica controcorrente per le corse che viene usata soltanto nelle vetture turismo del Wtcc.

Fonte http://autosprint.corrieredellosport.it ... ans/24446/


sarà sicuramente così, ma ho letto che pare non abbiano ancora deciso su quale asse rilasciare l'energia accumulata :think:

tant'è che gira questo schema:

Immagine

Azzurro: motore termico
Verde chiaro: cambio / differenziale
Giallo: alloggiamento volani per recupero energia
Blu: albero di trasmissione (posto nella V del motore) per scaricare l'ibrido sull'anteriore
Viola: albero di trasmissione posto nel tunnel centrale
Verde scuro: differenziale posteriore
Giallo: semiassi posteriori

Il Kers dovrebbe essere di tipo meccanico.

Son sempre più curioso :mrgreen: :D
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 06/02/2015, 19:04

Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Pennywise » 09/02/2015, 11:14

Ecco perchè cercano piloti bassi :mrgreen:

Immagine

:shock:
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da echoes » 09/02/2015, 19:57

scusate, magari mi sono perso qualcosa ma...non dovrebbero essere tecnicamente delle biposto?!?! :shifty:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da 330tr » 13/02/2015, 21:49

Ed ecco in tutto il suo splendore (ehm..) scendere il pista la traction avant!
Nissan GT-R NISMO LMP1:
http://youtu.be/RMhnOrXJjaM
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Racer Cek » 13/02/2015, 23:35

echoes ha scritto:scusate, magari mi sono perso qualcosa ma...non dovrebbero essere tecnicamente delle biposto?!?! :shifty:


ehm...no. E da un pò oramai.. :|
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 82 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 82 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti